lunedì 21 marzo 2022

TENDENZE MODA 2022

Con l'arrivo della bella stagione le vetrine sono tutte un tripudio di colori molto accesi arancioni rosa verde e azzurri in tinta unita in floreali o in un mix ad effetto arcobaleno. Gli stili sono quelli anni 70 con pantaloni a palazzo o a zampa, mentre i jeans restano sempre comunque i classici a sigaretti, con gli strappi, con gli strass o decorati a piacere. La  moda si sa guarda sempre avanti alle prossime tendenze che a dettarle non sono tanto le star quanto le principesse reali o in fiction.



La più amata e seguita è indubbiamente Kate duchessa di Cambrindge che da quando la Regina si è ritirata a Windsor ha aumentato i suoi impegni istituzionali entrando nei ranghi dopo i festeggiamenti dei suoi 40 anni nei quali ha vezzosamente sfilato con mises appariscenti più da star che da reale e capelli al vento in boccoli a cascata. Immagini bellissime che resteranno fra le icone più gettonate. Con l'inizio della guerra Kate è tornata ad essere se stessa, elegante con un tocco molto british ma di ispirazione anni 40, il periodo bellico nel quale i Reali di Inghilterra si sono distinti con onore restando in mezzo ai sudditi a dividerne le sorti dagli attacchi dei tedeschi con raffiche di bombe sganciate principalmente su Londra.






 Negli ultimi due eventi importanti in cui è apparsa Kate aveva un cappottino azzurro midi con spalle larghe e collo in tinta di velluto con cappello sulla nuca a tamburello,
mentre il secondo in stile quasi militare di colore scuro la vedeva sempre in cappottino doppio petto midi con cappello a tamburello sulla fronte a scoprire lo chignon sulla nuca intrecciato sempre in stile anni 40 primi 50  (ricordiamo quelli di Elizabeth Taylor nel Gigante), di gusto un filo demodé diciamo pure antiquato. Ma tant'è perchè il vintage è un eterno ritorno che comunque non pensavamo fosse quello di fascia post bellica ispirato alla moda delle star di quell'epoca. Anche ora che la duchessa è in visita con il principe William nel Belize ha sfoggiato un look anni 40 con tanto di sandali a zeppa che ricorda molto la Vitti in Polvere di Stelle.




Lo stile un filo demodè pare comunque che stia andando forte perchè lo abbiamo visto anche su un personaggio della scena mondana che pur non essendo una star, è comunque molto importante. Si tratta di Marta Fascina la fresca compagna di Silvio Berlusconi che si distingue da tutte le sexy girl che abbiamo sempre visto ronzargli intorno sparigliate  da Fracesca Pascale distintasi a sua volta per lo stile manageriale con tailleur in primis, proponendosi come una sorta di fatina bionda dall'aria gentile educata ritrosa poco propensa ad apparire e anche un filo ingenua come esprime con i look che sceglie a fianco del Presidente, così come lo chiamava la Pascale forse anche nell'intimo, e che speriamo la Fascina chiami invece Silvio. Infatti le poche volte che l'abbiamo vista in scena, la prima uscita con abitino midi color azzurro le spalline arricciate e il colletto bianco ornato di pizzo e nell'ultima con il matrimonio in fiction nella quale  era tutta avvolta come una meringa in abito di pizzo bianco sempre con le spalline arricciate e i capelli raccolti sulla nuca di ispirazione forse “diabolik” ma ad effetto cofana a fili crespi ci hanno dato l'impressione di una persona discreta e modesta.


Il capello crespo si sa fa molto shampoo casareccio a figura un filo "antiquata"
così come avevamo detto sopra. E' curioso dunque che Silvio Berlusconi si sia innamorato di questa giovane ragazza così poco gagliarda ma molto carina e ingenua come se non conoscesse il gioco della vita e dell'amor tanto da sentirsi rassicurata con un matrimonio basato su una simulazione di realtà, per mettere in chiaro la sua posizione davanti a tutti. Speriamo non faccia tendenza sui giovani i quali  scegliendo la convivenza non scelgano poi finta di sposarsi con una cerimonia in copia conforme, oppure nel fidanzarsi le donne non si sentano prese in torta nel sentire lui in ginocchio: “Cara mi vuoi sposare per finta?”  Suvvia...








Nessun commento:

Posta un commento