Ficarra e Picone è un duo comico simpaticissimo diventato popolare con la televisione quando è stato lanciato da Zelig e con diverse apparizioni in Striscia la Notizia, e che ha conquistato una grandissima fetta di pubblico anche con il cinema con film scanzonati e divertenti, di genere leggero e poco impegnativo sempre all'insegna di una comicità sottile e intelligente. Nel 2013 quando erano usciti con il film Femmine contro Maschi avevo scritto che Ficarra e Picone erano una rivelazione perchè il loro contributo originale di ironia sottile dava un particolare slancio a tutto il film. In questi giorni sono sbarcati nelle sale con un film importante a sancire il loro talento interpretativo per conquistare un meritato riconoscimento non solo di pubblico ma anche di critica che solitamente ignora il loro genere.
Il film con il quale hanno ricevuto l'attenzione di tanti giornali con entusiastiche recensioni è La Stranezza dove Ficarra e Picone recitano a fianco di Toni Servillo nel ruolo di Luigi Pirandello per raccontare un periodo della vita del grande scrittore in una Sicilia genuina e vitale, perchè Così è (se vi pare), nel quale lo scrittore si sofferma per trarre spunto e ispirazione dalla coppia di due dilettanti Nofrio e Bastiano che si dilettano come autori e attori di piccole scenette in un teatrino di paese.
Va sottolineato il salto di qualità di questa coppia di comici che finalmente si apre al cinema d'autore. Il regista che ha avuto fiducia in loro è Roberto Andò che li ha scelti come interpreti ideali di due guitti pasticcioni ma geniali perchè solo due come Ficarra e Picone potevano calzarne i ruoli.
Post correlato
Nessun commento:
Posta un commento