lunedì 21 novembre 2022

IL PIACERE E' TUTTO MIO.

Emma Thomson è sugli schermi con una commedia brillante concedendosi il vezzo alla sua età di affrontare un tema hard di un rapporto con gigolò. Non è nuovo come argomento perchè l'aveva affrontato anche Richard Gere con il film American Gigolò girato negli anni 80 che gli aveva dato un grande successo anche grazie all'intero guardaroba che aveva sfoggiato firmato Giorgio Armani.  Richiard Gere era giovane elegante e bellissimo e faceva specie quando si accoppiava con donnemature che a quell'epoca dimostravano tutta la loro tarda età come Olivia de Havilland (la Melania di Via col Vento) per esempio nel ruolo di una ricca donna americana che pur essendo piacente e molto curata nell'aspetto dimostrava tutti i suoi anni di donna anziana per cui giustamente per concedersi un rapporto di un certo vigore a soddisfare le sue voglie, pagare poteva avere un senso. Da allora sono passati decenni e le donne sono sempre più ringiovanite negli anni mantenendo un sex appeal fino a tarda età. E' il caso di Emma Thomson che nel film Il Piacere è Tutto Mio impersona una donna sulla sessantina la quale per fare sesso deve ingaggiare un giovane gigolò disposto a farlo ma una domanda sorge spontanea: perchè pagare quando ci sarebbe una schiera di giovanotti che lo farebbero a gratis? 

Sì perchè oggi una donna vicino alla sessantina è ancora molto piacente così come si vede sullo schermo con la Thomson la quale se vestita fa palesare un corpo tonico e desiderabile, in lingerie fa ancora sognare amplessi in tutte le posizioni senza necessario presentare un catalogo dei suoi bisogni sessuali. Nel film Il Verdetto per esempio, girato un paio d'anni fa, la Thomson è ancora molto sexy nei rigorosi tailleurini modellati su misura col capello corto e il trench sulle spalle mentre in questo film Il Piacere è Tutto mio in sottoveste fa la sua “porca” figura specie quando chiede cortesemente che gradirebbe prima un 69 e poi anche tutto il resto. E' appurato infatti che le donne di una certa età piacciano molto ai ragazzi giovani per il bisogno di dolcezza che non trovano nelle coetanee molto spicce nei rapporti non esitando a giudicare facendo commenti anche con le amiche con tanto di voto al pisello e alla prestazione.

Il film Il Piacere è Tutto Mio è intrigante sicuramente ma non rende giustizia alle donne nel raggiungere la parità anche se vuol sottolineare il diritto a prendersi il piacere a qualsiasi età senza vergogna o remora perchè nella nostra società il sesso degli anziani è ancora un tabù. Infatti molte donne ad una certa età scelgono di non fare sesso non trovandolo dignitoso ma questo non dovrebbe impedire a chi lo desidera di continuare a praticarlo senza problemi.

L'importante è sentirsi sicure del proprio corpo perchè rende disponibili a rapporti sessuali. In caso contrario ecco allora che ci sono gli gigolò apposta perchè a pagamento possono soddisfare ogni desiderio di una donna a qualsiasi età, ma questa non è certo una novità. Nel film Il Piacere è Tutto Mio quando lui dice che la donna più vecchia con la quale era stato aveva 82 anni, mette a proprio agio Emma Thomson sentendosi rassicurata allentando la tensione per  mancanza stima di sé  che acquista solo quando lui la posiziona davanti allo specchio per dirle quanto sia bella e desiderabile facendola sciogliere e pronta a prendersi il piacere. 

Certo è che un uomo non si farebbe questi problemi pretendendo il piacere senza tanti preamboli visto che paga, per cui il film pone le donna ancora lontana dalla parità. 
Poi vabbè si può sperare che arrivi con un colpo di fortuna l'amore "a piacer nostr"o quando meno te l'aspetti, magari anche 90 anni come ci insegnano le cronache, rendendo così tutto  più facile perchè si sa quanto l'amore sia cieco|



Nessun commento:

Posta un commento