giovedì 17 luglio 2014

DIANE KEATON, LA ZITELLA DI HOLLYWOOD



 Quella delle star si sa è diventata la classe prolifera d'eccellenza.
In un mondo di dive e divine che fanno a gara per sfoggiare pancioni, specie sul red carpet dove attirano l'attenzione più di quanto facciano i loro films, lei Diane Keaton è rimasta rigorosamente single: zitella e senza figli accontentandosi di quelli dello schermo.
Dopo il Padre della Sposa, Diane è stata assurta al ruolo di madre delle giovani star in ascesa con le quali si è confrontata scambiandosi pure il partner come in Tutto Può Succedere con Jack Nicholson nel quale è apparsa nuda in un flash. 
Fulminante diciamolo perchè alla veneranda mezza età ha fatto la sua porca figura.
Porca è dir troppo comunque perchè Diane Keaton si è sempre distinta per il fair play sia nella dialettica che andando a letto con i partner dove ha riposato elegantemente.
Eppure aveva cominciato in modo trasgressivo interpretando una ragazza In Cerca di Mr GoodBar film degli anni 70 nella quale interpretava il doppio ruolo di maestrina perbene di giorno e ragazza assetata di avventure la notte, che andava a cercare nei Bar di infimo ordine dove si era imbattuta inevitabilmente in Zacaria diavolo di terza categoria impersonato da un bellissimo ragazzo un filo disturbato tanto da ucciderla in un raptus di follia.
Il Diavolo non svestiva Prada ma una Diane Keaton un filo dimessa che non aveva ancora incontrato Woody Allen per esaltare con Io e Annie le sue doti di attrice, la più estrosa di tutte sia per il look che ogni volta faceva diventare un must che per la recitazione un filo isterica e nevrotica da intellettuale
newyorkese.
Perditempo, diciamolo così com'è il mondo che Woody ha descritto con tanti film in location Manhattan dove le accoppiate si intrecciano si scambiano perchè scoppiano e si ricompongono in altri film per ricominciare. Sì, a litigare da dove avevano lasciato.
Questa è stata la vita di Woody Allen prima di incontrare la cinesina che lo ha conquistato con la “purezza” di una lolita pratica di massaggi mentre Woody le ha insegnato il resto iniziando un felice percorso che va dagli anni 80 ai giorni nostri.
Con Diane Keaton il regista ha fatto coppia felice per diversi film tanto da venire immortalato con lei a letto mentre i due tubano sorridenti e complici, cosa che a Woody è sempre risultata difficile con altre partner ivi compresa Mia Farrow madre adottiva della sua attuale moglie So0n yi. Chissà perchè l'aveva sposata la Farrow?
Perchè diversa da Diane Keaton evidentemente che lo aveva lasciato per mettersi con lo scapolo più ambito di Hollywood: quel Warren Beatty che dagli anni 50 quando aveva fatto impazzire Natalie Wood, era stato tormentato da tutte le star perchè lui non sapeva dire no.
Infatti praticamente se le era passate tutte fino a quando non aveva incontrato Diane Keaton che gli aveva fatto mettere testa a posto non solo per le ragazze ma anche come creativo tanto da fargli credere di poter diventare un grande regista come Woody facendo sorgere spontanea la domanda se sia la musa o il regista a fare grande un film.
Infatti con la Keaton Warren Beatty ha vinto un Oscar per il film Reds che comunque lo aveva fatto allontanare dalla sua musa perchè all'orizzonte ne era apparsa un'altra a nome Anne Bening la quale riusciva ad impalmarlo per farne un casalingo e ottimo padre mentre lei iniziava una carriera sfolgorante.
Così come accadeva per Diane Keaton che dopo una folle liaison con Al Pacino ( qui ritrovato amichevolmente nell'ultima serie de' Il Padrino) e una rimpatriata con Woody nel film Misterioso Omicidio a Manhattan, iniziava il suo percorso di mamma virtuale fino ad arrivare ai giorni nostri con il ruolo di nonna.
Diane Keaton infatti è presente sullo schermo in questi giorni con due film sulla tematica famiglia un po' suonata un po' allargata un po' squinternata con Mai Così Vicini e The Big Wenning.
Molto attiva sullo schermo in realtà difende strenuamente la sua vita privata di single lasciandosi alle spalle le chiacchiere della vita mondana o intellettualoide per godersi la vecchiaia come una signora soddisfatta ed appagata di tutto quanto la vita le abbia offerto anche se con un filo di rimpianto.
Infatti se sullo schermo è sempre molto classica nel look, in privato ha mantenuto il vezzo della protagonista di Io e Annie che puntualmente ripropone quando sfila sul red carpet tanto è rimasta ancorata al film che per lei è stato una rivelazione, esternando a tutt'oggi sentimenti di affetto verso Woody. Il quale invece in un docu ha “rivelato” di aver dimenticato le sue muse avendone avute, dopo la Keaton, una cifra, mentre le compagne della sua vita sono state tutte bruciate da Soon yi verso la quale il regista dimostra sempre grande amore.
Perchè sta zitta e in adorazione verso il grande genio. A questo punto sorge spontanea ancora la domanda: ma sono le muse o è il regista ad aver fatto grande Woody?
Infatti, dopo aver lanciato Diane Keaton, Woody si è adagiato sulle star a far da richiamo in cartellone dei suoi films!
Diante Keaton invece ha dimostrato di brillare in numerosi film che ha intrapreso nel corso della sua lunga carriera, durata cinquan'anni, sfoderando grinta e carattere in ogni ruolo anche se poi non ha mai raggiunto quello di protagonista assoluta.
Non le resta che attendere un Oscar alla carriera!


Nessun commento:

Posta un commento