mercoledì 26 giugno 2019

CINEMA E AMBIENTE UN'ESTATE IN PROVENZA


 La Provenza è un lembo di terra situato al sud della Francia che va dalle coste del Mediterraneo fino ai mon ti passando dalla campagna. La campagna della Provenza è una delle più belle e affascinanti del territorio francese che nel periodo estivo si presenta con campi sterminati di lavanda. I fiori della Provenza sono stampati nei tessuti esportati in tutto il mondo dopo l'exploit degli anni 70 confezionati nei grembiuloni che le ragazze portavano con le scarpe da ginnastica bianche (come Julia Roberts nel film A Letto don l'Assassino) oppure diffusi con le bandane e i fazzolettini giro collo come la giovanissima Caroline di Monaco quando era soprannominata Caroline Cherie.



Caroline per un certo periodo ha trascorso le estati in Provenza come una sorta di Ragazza di Campagna prima di assurgere al titolo di principessa di Hannover dopo essersi sposata per la terza volta.



















In Provenza è stato ambientato anche il film Un'Estate in Provenza con Jean Reno e Anna Galliena nella parte di due nonni che ospitano nella loro tenuta tre nipoti due quindicenni maschio e femmina e un fratellino sordo per distaccarsi dalle problematiche di divorzio dei loro genitori.
Lo scontro generazionale all'inizio è drammatico da parte di entrambi, i nonni perchè legati alle loro abitudini e ritmi i ragazzi perchè sempre alle prese con le connessioni social rifiutate in toto dal vecchio nonno.
Inutile dire che il punto di incontro lo troveranno presto quando cioè i nipoti scopriranno il passato di figli dei fiori dei loro nonni che praticavano il libero amore e tutte le trasgressioni dell'epoca. I ricordi del passato riaffiorano facendo ammorbidire il nonno, quello più coriaceo (impersonato da Jean Reno  in linea con il suo personaggio di Leon che gli ha dato fama di irresistibile burbero benefico) che si commuove quando il piccolino disabile lo prende per manoentrando in pieno nella parte di nonno protettivo grande vecchio. Anna Galliena, la nonna fa da trait d'union con la sua dolcezza e apertura mentale conquistando l'affetto di tutta la famiglia, nonni e nipotinio, uniti per affrontare e superare con forza ed equilibrio la tempesta imminente del divorzio di mamma e papà.

Il film è semplice agro-dolce e giustamente per dar risalto ai buoni sentimenti aveva bisogno dello sfondo di un paesaggio naturale e accogliente come la campagna della Provenza  rappresentata in tutte le sue meraviglie dei campi in fiore dei vigneti degli ulivi lontani dal frastuono dei rumori di città.
Preparate i fazzoletti e buona visione questa sera su Rai due.

Nessun commento:

Posta un commento