venerdì 26 luglio 2019

VACANZE. DIVAGAZIONI FRA RICORDI RIFLESSIONI E TORMENTONI



Tempo di vacanze e finalmente ci possiamo rilassare trovando il tempo per la lettura così spesso trascurata durante l'anno stante impegni di lavoro e familiari per cui a farla da padrone è sempre lo schermo, grande del cinema e piccolo della Tv con a seguire telefonini e smart.
Così fra un'escursione e l'altra fra i sentieri dei monti o le abbronzature sotto gli ombrelloni si trova sempre il tempo di leggere con calma.
I monti sono più indicati per la lettura dei libri, da leggere magari in un prato sotto a una quercia secolare.
A questo proposito ricordo le mie vacanze in montagna con il Collegio che trascorrevamo a Oné di Caprino Veronese vicino al Monte Baldo un monte che  si scalava per andare a visitare una vecchia Chiesa (a un soffio dal Paradiso) dedicata alla Madonna della Corona, ma soprattutto ricordo le escursioni a Onè e dintorni dove c'era appunto una quercia secolare soffermandoci  all'ombra per la lettura di un libro letto da una ragazza con tutte le altre intorno,  con un ruscello in cui  trovavamo refrigerio nell'acqua fresca e cristallina per i nostri piedi gonfi dalle camminate.



L'atmosfera che si respirava era ancora quella della prima Guerra Mondiale perchè fra i monti vicino alla bellissima villa che ci ospitava si trovavano cimeli ed  elmetti Tedeschi della guerra 15-18 mentre da un Forte che si vedeva in orizzonte a volte scoppiavano delle mine dimenticate dalla seconda grande Guerra. Le letture preferite erano Piccole Donne, Piccole Donne Crescono che curiosamente queste ultime erano censurate dalle suore perchè ne consentivano la lettura solo alle ragazze più grandi, evidentemente per via degli intrecci amorosi delle protagoniste adolescenti.
Le vacanze al mare si prestano più volentieri per le letture usa e getta dei settimanali patinati e i quotidiani da fare sotto l'ombrellone insieme alle chiacchiere con i vicini.dove, come con la musica, imperversa sempre un tormentone da spiaggia.


Quest'anno la notizia bomba pare essere il ritorno di fiamma di Elisabetta Gregoracci con Flavio Briatore anche se puntuale è poi giunta la smentita da parte dell'imprenditore ma tutto è possibile visto lo strepitoso bikini della Gregoracci che ha sfoggiato sullo Yacth in vacanza con il figlio e Flavio.
 La coppia era scoppiata un paio d'anni fa con una separazione consensuale e molto civile ma dopo esperienze negative per entrambi ora si sono ritrovati single e infelici. Soprattutto Briatore che vorrebbe risposare la sua Elisabetta.
La domanda martellerà sulla testa dei vacanzieri molti dei quali, e io fra questi, sperano nelle nozze bis. Infatti la coppia piaceva anche se di grande differenza di età intuendo che non era quella classica della badante con il vecchio ricco perchè Elisabetta era sinceramente innamorata del suo Briatore che trattava come un ragazzo e non come Boss procacciatore d'affari. Infatti la Gregoracci faceva la sua strada in Tv e al cinema rendendosi indipendente spendendo i soldi di sua tasca e non di quelli del Boss.Insomma letti uniti e conti separati a differenza invece di tante coppie similari che tengono letti separati e affari uniti. In Tv in primis facendo coppie inossidabili e finte nel far credere al pubblico di essere sinceramente innamorati l'uno dell'altra come fossero micio e micia.

Ma le vacanze migliori sono quelle a libera mente dove si vuol soltanto vivere assaporando la vita in tutti i sensi scalando le vette in alto o girando al largo con la barca, tutto purchè via Dalla Pazza Folla,
 Queste sono le vacanze più rilassanti che ritemprano lo spirito rinvigorendo il fisico aprendo la mente all'universo. Una libidine! 


Diffidare dalle crociere come si evince dalla foto.



Nessun commento:

Posta un commento