venerdì 11 dicembre 2020

DALLA COMMEDIA AL DRAMMA, FORTISSIMAMENTE JULIA ROBERTS.

Con l'avvicinarsi del Natale si entra in scena ed ogni cosa viene allestita per scaldare il cuore a renderci più buoni. Chissà perchè lo siamo solo in questo periodo.

Se volevamo commuoverci fino alle lacrime con il film Wonder su Rai Uno ieri sera l'operazione è riuscita in pieno anche se raccontata in modo caramelloso con il solito happy end dove tutti sono felici e contenti, lasciando il dramma alle spalle perchè superato brillantemente.

La storia è quella di un bambino con una faccia deturpata che dopo aver frequentato le elementari con mamma, viene iscritto alla scuola media per affrontare il mondo insieme ai compagni fra i quali ci sono alcuni bulli che gli rendono difficile l'inserimento in classe. Il bambino è intelligente ma anche tosto grazie al supporto della famiglia che lo sostiene dandogli coraggio e forza ma soprattutto grazie alla totale dedizione della madre (Giulia Roberts) che pur di seguirlo lascia la tesi di laurea in sospeso per dare sostegno al bimbo ed acquistare fiducia in sé.

Il film è caramelloso e patinato ma a dare il tocco del dramma è l'occhio sempre lucido della mamma che trattiene le lacrime e il magone dietro al sorriso sfoderato in ogni circostanza per non appesantire il fardello di problemi che si porta appresso il suo bambino. Il quale supererà ogni ostacolo facendosi premiare alla fine per aver attirato tanti cuori verso di sé nel farsi amare per la simpatia ed ammirare per l'intelligenza sveglia. Un film che si è visto volentieri non mancando di notare la svolta di Giulia Roberts intrapresa da un po' di tempo nel scegliere ruoli di madre alle prese con problematiche di figli.


Con I Segreti di Osage County Giulia Roberts ha dato un taglio al passato di attrice brillante per calzare ruoli drammatici, una scelta che le ha portato subito la candidatura all'Oscar insieme a Meryl Streep con la quale in questo film si è confrontata in un litigio memorabile che ha messo in luce doti di attrice teatrale piuttosto che  cinematografica. Eppure a teatro Jiulia Roberts non aveva avuto un gran successo ma è stato tanto tempo fa per cui battute dopo battute in tante commedie, è riuscita a maturare professionalmente.

Così Jiulia Roberts ha continuato su questo genere drammatico con Il Segreto dei Suoi Occhi dove esternava un dolore alla vista della figlia trovata morta in un cassonetto dopo essere stata barbaramente violata e uccisa, da tragedia greca con urla strazianti che mai avremmo immaginato di vedere in “Pretty Woman”. 


Certo il tempo passa, si cambia si matura ma questo cambiamento ha lasciato tutti un po' shoccati come quando si è catapultati da un estremo all'altro.Con Wonder comunque abbiamo ritrovato la nostra Giulia, premio Oscar per Erin Brokovic, perchè affronta il dramma di un bambino malformato con molta dolcezza e coraggio così come aveva manifestato in questo ultimo film dove ha vinto la statuetta come miglior attrice. Perchè Julia Roberts è davvero una grande attrice avendolo dimostrato fin dagli esordi con Pretty Woman nel riuscire a conquistare il mondo con il suo sorriso è vero ma anche con la sua mimica accattivante, esaltata con il grande schermo, convincendo tutti di non essere una meteora, ma che era nata una grande stella. La più luminosa del firmamento delle star perchè a tutt'oggi Julia continua a brillare ad ogni sua apparizione come l'ultima sul red carpet di Cannes dove ha fatto la scalinata togliendosi le scarpe con il tacco accentrando tutta l'attenzione sulla sua figura che nulla ha da invidiare a quella di modelle ben più giovani.

Le prove non sono finite qui perchè Julia Roberts ha voluto continuare nel ruolo di madre coraggio visto come sia nelle sue corde, per cui la rivedremo Lunedì prossimo su Rai Uno nel film Ben Is Back dove sarà alle prese con un figlio adolescente drogato ed in comunità, un dramma che colpisce molte famiglie del mondo, e che già dal promo promette bene a livello emozionale con il confronto drammatico madre e figlio che si ritrovano insieme in un week end natalizio dove la madre lotterà con le unghie e con i denti per liberare il figlio dalla droga e da un pusher ricattatore.

Julia Roberts ha fatto la scelta giusta nel togliersi i panni della star bellissima per calarsi in quelli più realisti di una persona normale con storie più verosimili al quotidiano di molte famiglie e in linea con una certa età ormai raggiunta anche per una dea come è stata lei.  La quale comunque continua a stupirci trasformandosi in modo stupefacente come faceva con Pretty Woman dove lasciati i panni della prostituta vestiva quelli della sfavillante signora dell'alta società in haute couture.



Infatti in parallelo a questi ultimi film dove rappresenta figure rese opache nel vivere un dramma pur restando speciali nel sfoderare grinta e coraggio, ecco che ci ritroviamo Julia  trasformata in promo commerciali esaltata in tutta la sua magnificenza di grande ffff... ,“Effe” prego, degli esordi sullo schermo come se il tempo si fosse fermato facendo da testimonial per Lancome e Calzedonia a ricordarci che Lei è sempre Julia Roberts, quella di Pretty Woman. Indimenticabile.







https://www.youtube.com/watch?v=xswIOwlqRQE




Nessun commento:

Posta un commento