lunedì 7 dicembre 2020

PENSIERINI DI NATALE IN VINTAGE

Fra i tanti regali di Natale per andare oltre il gioiello sempre molto gradito ma non per tutte le tasche, oppure il solito profumo un pensiero di grande effetto è il pull di cachemere. Per non essere banali ma ricercati il pull è giusto se abbinato al golf per fare pendant in coppia gemellare. Un accostamento difficilissimo da trovare perchè i gemelli in maglieria non si usano da tempo per cui bisognerebbe confezionarli su misura cercando una magliaia, anche questa molto difficile da trovare perchè è uno dei mestieri in via di estinzione.

Il completo in maglieria era molto in voga negli anni 50 che veniva modellato sulla pelle perchè portato di due taglie in meno in modo da mettere in risalto le forme morbide e calde che le dive esibivano abbinato a un giro di perle ad effetto elegante come Grace Kelly o a diversi giri ad effetto sexy come Marylin Monroe o sportivo come la modella sopra.


La moda del maglione aderente e denominata Sweater Girl era stata lanciata da Lana Turner  seguita da donne comuni


 

e star come Jane Mansfield e Jane Russel tutte attrici dalle forme procaci suscitando grande scandalo nelle citta di provincia americane che nel primo dopoguerra erano ancora improntate verso il puritanesimo dei costumi.

In Italia nascevano le prime maggiorate lanciate da Miss Italia  dalla quale uscivano signorine grandi forme come Sophia Loren e Gina Lollobrigida poi diventate attrici rivali di un'Italietta che si stava avviando verso un boom economico che la vedeva rinascere grazie alle utilitarie 500 a portata di tante famiglie, e agli elettrodomestici (frigoriferi e lavatrici) tutti acquistati a rate con le “cambiali”.



Una curiosità: Lana Turner era fidanzata di Tyron Power quando questi a Roma conobbe Linda Cristal così come più volte dichiarato da Romina la quale diceva che il padre alla vista di sua madre rimase folgorato tanto che mentre era al telefono a rispondere a Lana Turner che gli chiedeva “Mi ami? Ma quanto mi ami?”, lui mandava i baci a Linda.




Nessun commento:

Posta un commento