mercoledì 30 dicembre 2020

LA MIA VIENNA, IL ROMANZO DI UNA SARTINA

 In questo brutto anno che sta per lasciarci guardiamo anche alle cose positive, oh pardon per la parola positivo per cui meglio a tutto quello che ci ha dato piacere oltre al divano davanti alla Tv perchè ci siamo anche dedicati alla lettura non solo dell'informazione ma di quei libri che non abbiamo mai avuto il tempo di legge.

Tra questi una rivelazione è La Mia Vienna di Eva Ibbotson che si legge tutto d'un fiato per la leggerezza e la passionalità che lo pervade alle porte della prima guerra mondiale.

Il Libro è stato molto apprezzato dalla critica di autorevoli quotidiani come The Washigton Post : “Eva Ibbotson è una scrittrice così brava che i suoi romanzi varcano i limiti convenzionali della natura sentimentale” e il New York Times: “Con la mia Vienna l'autrice rivitalizza e migliora il genere romantico” 



Nonostante la giovane età Susanna Werber è un'istituzione nella Vienna magica e sfolgorante d'inizio secolo ed il suo atelier di moda situato nella pittoresca Madenskyplatz è il più rinomato fra gli aristocratici e la ricca borghesia emergente.

Acuta e sensibile osservatrice dei drammi e delle passioni che agitano le vite dei suoi clienti, Susanna racconta un mondo che la prima guerra mondiale spazzerà via e soprattutto svela a poco a poco un'intrigante storia personale fatta di debolezze, follie, di scelte drammatiche e di un amore grandissimo condannato a rimanere clandestino.

La storia di una donna realista e contempo romantica che sa bene che il Danubio non è blu, ma che tale può apparire agli innamorati.

https://www.youtube.com/watch?v=xtac0FxEfmQ&t=2s


Così tra i valzer viennesi in sottofondo e una buona lettura, potrebbe essere di buon auspicio nell'iniziare l'anno in modo rilassati facendo sparire tutte le ansie dell'anno precedente. 


Nessun commento:

Posta un commento