lunedì 3 maggio 2021

I CAPRICCI DI UN MATRIMONIO

               

Chiamami Ancora Amore è la fiction di Rai Uno per la regia di Gian Luca Maria Tavarelli, incentrata sulla crisi di un matrimonio di una giovane coppia con bambino, un matrimonio durato poco perchè “...lei era già infelice da tempo” così come dichiarato da un'amica, inducendola a fare le valigie. Lui, Enrico (Simone Liberati) invece non si era accorto di nulla continuando ad amarla con dolcezza e persuasione tanto da essere disposto a perdonarla se ci fosse stato un altro.

 Il merlo maschio in questi casi è sempre dietro l'angolo ma quel che non si capisce è perchè la sposina a nome Anna (Greta Scarano) lo voglia a costo di sfasciare la sua famiglia. D'accordo volere è godere e dunque la sposina è disposta a tutto per gustare fino in fondo il vero senso della vita anche lasciando un marito innamorato in lacrime.

“Tanto mica scappo, io ci sarò sempre anche se andrò da lui. E poi mi hai detto tu che  me lo perdonavi, no?” pigola la sposina tirando l'acqua al suo mulino. Ne ha tutto il diritto anche passando sopra alle sofferenze di un bambino particolarmente bisognoso di attenzioni per problematiche legate alla dieta anallergica abbastanza difficile escludendo una serie infinita di alimenti che comunque “il bambino è in grado di gestire” come afferma la sua mamma al capo scout. Ma pazienza se poi il piccolo viene beccato dopo essersi fatto un panino col prosciutto. 

                           


Vabbè è un bambino... Certo, da un bambino non si può pretendere tanto e nemmeno si può sottovalutare il fatto che abbia cancellato dal suo sito social tutte le foto dei genitori togliendo loro la sua stima. 

Un messaggio inquietante recepito solo dall'assistente sociale (Claudia Pandolfi) alla quale è stato affidato il caso. Come finirà lo vedremo alle prossime puntate ma per il momento quel che è certo è la negatività del messaggio di questa fiction perchè non si può imbastire una trama su un capriccio di una sposina ansiosa di sbarazzarsi di un marito innamorato incurante di tramutare in odio tutto l'amore che provava per lei insieme alla sofferenza di un bambino. 

Le ragioni dovrebbero essere più profonde e perdurare nel tempo per dare spessore alla storia. D'altro canto il messaggio potrebbe avere una lettura al positivo perchè indurrebbe a far riflettere le giovani coppie in crisi a considerare il fatto di non arrendersi alla prima occasione che passa nel  prenderla al volo. Volo basso si intende per cui non varrebbe la pena “per una sposina” soffermarsi più di tanto su questo volo di merlo perchè il matrimonio è una scelta impegnativa da portare avanti con i suoi alti e bassi! Ma a casa del marito, se non l'avesse capito, lasciando ai bassi di diventare ex!

https://www.youtube.com/watch?v=c3rxpjEhLHs&list=RDc3rxpjEhLHs&start_radio=1






Nessun commento:

Posta un commento