venerdì 7 dicembre 2018

I VECCHI LEONI DELLA TV


In questo periodo sono scattate le autocelebrazioni dei Vecchi Leoni della Tv che hanno depositato le loro memorie di una vita sul piccolo schermo: da Pippo Baudo con Signori e Signore ecco a Voi...a Bruno Vespa con la Rivoluzione della Terza Repubblica a Porta a Porta passando da Maurizio Costanzo e le lunghe esternazioni al Corriere come fosse un MCS l'intervista che non ti aspettavi.
Tra bugie, mezze verità e confessioni piene i vecchi leoni sono stati festaggiati con una serie di ospitate nelle quali si sono ripetuti all'infinito, toccando i tasti deli legami e quelli della politica in un mix tra Pubblico e Privato che ha molto incuriosito per le rivelazioni.
Sì perchè se di Pippo Baudo si sapeva tutto, dalle corna di Alida Chelli con Teo Teocoli al matrimonio di Katia Ricciarelli !5 anni in Bianco, passando dai regali immobiliari alla segretaria e l'amore per la figlia legittima con un raffreddamento per quello illegittimo spuntato da non si sa dove, non si conoscevano le sue virtù di grande pennellone con le soubrette della Tv che non hanno mai raccontato per paura forse di perdere un posto in Tv, dalle quali è da escludere comunque Lorella Cuccarini perchè non solo aveva detto no al suo talent scout ma lo aveva pure surclassato ballando con i tacchi a spillo.
Pippo Baudo in versione Bell'Antonio comunque non ci mancava perchè lui resta comunque memorabile nella storia Tv per le sue domeniche  condotte in un mix di classe, cultura e spettacolo, dal quale erano esclusi i noiosissimi fatti di cronaca ad esaltazione della Tv del dolore introdotta subito dopo la caduta di Pippo.


Di Bruno Vespa e del suo privato invece si sa poco o nulla ma molto del conduttore pubblico preso di mira in tutti i modi caricaturali possibili dall'alto in canotta tale e quale a Freddy Mercury, al basso in giarrettiera-trans alla Rocky Horror.
Ma lui è un uomo di spirito che ha sempre esternato unendo l'utile politico al dilettevole dello spettacolo dove godere di tanto ben di Dio che offre la Tv del quale si circonda per elogiare un format o promuoverne un alto anche se il suo scoop lo ha fatto con il plastico di Cogne aprendo la lunga serie di Horror dei fatti di cronaca processati in Tv.
Maurizio Costanzo invece non è spiritoso nonostante sul suo palco si siano susseguiti personaggi comici di ogni specie dalla fauyna alla flora passando per il cemento al trtrolo delle stragi di mafia, dal quale non è stato risparmiato nemmeno Pippo Baudo con la sua Villa in Sicilia fatta esplodere da mafiosi.





Maurizio Costanzo lo ricordo agli esordi in coppia con Dina Luce alla quale, tra una canzone e l'altra, faceva recitare poesie e come una novella Talent Scout pensai che quello speaker dalla voce calda avrebbe fatto molta strada nello spettacolo per lo spirito fine che andava oltre lo spiritoso.
Con l'aria sorniona da gatto morto Costanzo ha avuto una vita privata vivace con diverse mogli ultima delle quali, Maria de Filippi, è quella che ha più resistito al suo fianco leale e devota: dopo un periodo scoppiettante ormai vivono in simbiosi con lei che gli fa da mamma coccolandolo e proteggendo la sua salute con le diete al gelato che lui gusta più di ogni altra cosa tenendosi in forma.
Infatti alla sua età il venerando vecchio della Tv è sempre circondato da belle figliole e non solo che farebbero carte false per sedere sul suo palco adulandolo come un monarca incanutito verso il quale essere obbligati.
Lui ripaga la moglie Maria con parole di stima arrivando a dire che gli piacerebbe morir sulla sua mano mentre dopo morto gli piace pensare di potersi riunire come figlio ai suoi genitori.
Così da gatto morto Maurizio Costanzo ora vive da vecchio leone solo sul palco col suo Maurizio Costanzo Show. Il resto è noia.



Nessun commento:

Posta un commento