martedì 18 dicembre 2018

LE TESTE CORONATE D'EUROPA IN CRISI


L'Europa è in crisi, osteggiata contestata rifiutata o quanto meno mal digerita, per non dire dilaniata da bombaroli terroristi ultimi dei quali hanno colpito nel cuore della città di Strasburgo sede della UE mirando ai mercatini di Natale simbolo della cultura cristiana.
Se l'Europa è in crisi lo sono anche le teste coronate con i Windsor in testa ed i loro complotti che la regina Elisabetta cerca di minimizzare invitando tutti al pranzo di Natale. Sì per giocare a tombola.
Infatti pare che la regina sia un filo rintronata avendo scoperto in tarda età i valori della famigliua unita dopo che lei aveva da giovane lasciato i principini a casa per mesi e mesi per girare in lungo e in largo il Commowealth perchè la Corona veniva prima di tutto. Adesso vengono Meghan ed Harry ultimi acquisti che fanno businesse tutti i principini redi al trono a dare un po' di calore alla Torre d'Avorio nella quale si è sempre chiusa insieme al principe Filippo.

La Corona non è più una priorità nella vita dei reali non solo inglesi specie fra le generazioni nuove che scalpitano per poter unire ai privilegi dei titoli nobiliari anche la libertà dei comuni mortali quelli ricchissimi ovviamente che se la spassano nella mondanità globale.
Le principesse d'Europa più che la Corona in testa aspirano a sfilare su un red carpet per brillare anche solo con la Tiara e gioielli in pendant insieme alle star del cinema, Hollywoodiane in primis così come hanno iniziato ad aprire le tre duchesse dei Windsor  spesso presenti alle prime di qualche film per essere applaudite e paparazzate dalla folla, piuttosto che prendere visione in qualche sala di Palazzo così come faceva la Regina Elisabetta la quale ora sonnecchia davanti alla Tv che guarda in camera separata dal marito.
Le nuove principesse hanno aspirazioni borghesi perchè la maggior parte proviene dalla borghesia  avendo gli eredi al trono o principi azzurri vari pescato fra modelle, studentesse, giornalisti, attrici, porno star o manager.



Di questa ultima fascia appartioene Mary di Danimarca  conosciuta dal principe erede al trono nel suo Paese d'origine l'Australia che l'aveva fulminato con la sua bellezza con quel piglio manageriale  che non aveva mai riscontrato in alcuna ragazza di rango suo pari.Vista e piaciuta la cenerentola manager è stata catapultata a Corte dove si è illusa di vivere la favola. Il principe azzurroi  l'amava facendole far nascere in fila una dopo l'altro quattro bambini senza mai dare tregua alla alla principessa così appagata dalla prole e dallo sfavillìo dei gioielli principeschi che sfoggiava insieme alle mises e cappellini a go-gò ispirandosi a quelli di Kate Middleton tanto da sembrare suo clone.






Poi finalmente la svolta, Mary ha preso coscienza di sé delle sue potenzialità e della sua cultura d'origine australiana rinnovandosi con un look più europeo piuttosto che di scuola inglese liberandosi di cappellini e orpelli vari per presenziare in Tailleur pantalone o gonne svolazzanti o comunque con un look dinamico  e scattante ad eventi imprenditoriali e finanziari piuttosto che quellli di beneficenza.
Tanto va la gatta al lardo...Infatti Mary di Danimarca non è più tornata principessa prendendoci gusto del suo nuovo status di “donna imprenditrice ma non indipendente”.
Ecco, era proprio la libertà che le mancava per cui preso coraggio nel rinunciare ai privilegi della coirona  che un giorno l'avrebbero fatta sedere (solo sedere) a fianco del Re suo marito non come Regina comunque perchè le leggi danesi impediscono, ai compagni dei regnanti di prendere il titolo di Re o Regine, essendo subentrata la crisi di coppia col suo principe azzurro, .Mary ha preferito lasciare perchè la vita è una sola e non vale la pena sacrificarla in attesa di veder salire, chissà poi quando, su un trono il marito per tornare a ingoiare rospi come consorte senza alcun potere piuttosto che Regina preferendo ritornar se stessa.Se la favola si è spezzata, la realtà che l'aspetta è sicuramente molto pèiù allettante che la vita di palazzo nel quale  il principe conosrte Henrik defunto da poco ha lasciato come volontà di non essere sepolto accanto alla moglie l'attuasle regina Margrete. Il che è tutto dire.

Nessun commento:

Posta un commento