martedì 29 ottobre 2019

ELLE FANNING LA NUOVA MUSA DI WOODY ALLEN


Sei giovane e carina, sulla cresta dell’onda? E allora un posto nel film di Woody Allen è assicurato.
Woody torna al cinema sdoganato dal Mee Too con il film Una giornata di Pioggia a New York per riprendere la sua vena incessante creativa che ultimamente si è rivolta sempre più al mondo dei giovani in parallelo con quello degli adulti.
La sua nuova musa è Elle Fanning attrice in grande ascesa a Hollywood che Woody non si è fatto scappare confezionandole un film su misura anche se su modelli giù collaudati con la giovane che cerca il suo posto in una New York romantica tanto cara a Woody esaltata con il film Manhattan che aveva lanciato Mariel Hemungway nel ruolo della teen ager innamorata di lui che se la spupazzava mentre frequentava Diane Keaton e   Meryl Streep.



Elle Fanning curiosamente assomiglia a Mariel Hemingway la quale dopo questo film sembra che si sia interrotta la sua carriera per cui speriamo che non succeda anche ad Elle Fanning bambina prodigio e ora in grande ascesa come tipologia di adolescente in bilico tra virtù e vizio così come l’abbiamo vista in film recenti come l’inquietante American Pastoral e  l’Inganno.
In questo film di Woody il suo ruolo è quello di una ragazza intellettualmente spocchiosa aspirante giornalista con un fondo di amoralità elegante e sagace, un classico dei film di Allen, contesa dall’uomo maturo e dal suo ragazzo (il talentuoso Thimotée Chalamet) in un tiro incrociato pieno di battute palleggiate in triangolo gestito con grazia e soave leggerezza come da copione del regista.
Il film dalle prime battute si riconosce nella firma ma anche nella trama che sembra quella di Cafè Society con Kristen Stewart nel ruolo di una ragazza come tante che l’incontro con l’uomo maturo le cambierà la visione della vita dove si impara ad infilar la scorciatoia del prendi tutto e subito perchè quando lui si presenta bisogna prenderlo  "al volo”tutto e subito  senza girarci intorno "perchè ogni lasciata è persa".
La citazione è presa dal film sempre di Allen To Rome With Love recitata da Alessandra Mastronardi in viaggio di nozze col fresco maritino che si concede una scappatella col divo incontrato per strada per poi sostituirlo ben presto con il ladro di turno con pistola infilatosi nel letto ancora caldo lasciato dal profittatore impersonato da Antonio Albanese che così va in bianco.
Come in questo film anche il fidanzatino di un Giorno di Pioggia a New York  trova avventure da vivere su un set insieme a Selena Gomez con la quale scambia un lingua in bocca vero e la solita professionista (che nel film To Rome With Love per esempio era impersonata da Penelope Cruz) che a prezzo convenuto gli fa un servizietto.
Insomma parallelismi tra i film adolescenziali di Woody Allen che danno un aiutino per crescere in fretta ed arrivare primi evitando di seguir la strada maestra per uscire  dalla favola di Bella Addormentata (tra l’altro interpretata proprio da Elle Fanning  per cui la scelta non sembra fatta a caso).E il Mee Too è servito.
Anche per la musichetta di Un Giorno di Pioggia a New York  in sottofondo e a ritmo orchestrina jazz allegra andante e insistentee  corre una citazione essendo uguale a quella che accompagnava il film Vicky Cristina e Barcellona.
Così Woody Allen è tornato per riproporre un pout-purri dei suoi film con nuovi attori altalenandosi fra motivi noti di jazz e classici, mettendo in fondo la sua firma da esportare in Europa perché noi adoriamo il genio che fu, facendo un distinguo con la persona in questo caso accusata in America di pedofilia in una causa di separazione legale dove la parola comunque  è uguale per entrambi i coniugi perchè i figli non fanno testo essendo manipolabili.

Nessun commento:

Posta un commento