mercoledì 3 marzo 2021

FESTIVAL DI S.REMO. E CONTINUARONO A CHIAMARLO FESTIVAL

Il Festival di S.Remo è ripartito non volendo deludere le aspettative di un Paese che non vede l'ora di mettersi seduto sul divano davanti alla Tv per vederlo, discuterne e criticare look senza pietà come da prassi. Il Pubblico in sala è un optional e serve solo per alzar l'adrenalina che comunque non si è abbassata più di tanto anche nella gara di quest'anno perchè la posta in gioco con la partecipazione a questa Kermesse è sempre molto alta accompagnata da garanzia di successo.

Se i cantanti per farsi notare si sbizzarriscono con look carnevaleschi, le cantanti invece scelgono fra due opzioni: se vestirsi a festa o se conciarsi per le feste.

Tra le prime l'attenzione era puntata su Matilde De Angelis la quale comunque si è imposta non tanto con le mises, una originale color prugna e l'altra nera, ma con la sua presenza diventando subito padrona della scena a dimostrar il suo talento di grande attrice riconosciuto a livello internazionale che va al di là della bellezza fisica.

In particolare, è stato apprezzato il monologo sul bacio rappresentato dall'immagine scattata alla fine della seconda Guerra Mondiale in America con il marinaio e l'infermiera, per far crescere la speranza di arrivare presto tutti ad abbracciarci senza problemi “limonando a piacere”. 

L' eleganza delle cantanti Arisa, Noemi e Anna Lisa Francesca Michelin e la dolce Infermiera eroina della pandemia, tutte a grandi firme hanno dato il tocco di classe alla serata scaduta invece con l'apparizione di Elena Faggi, giovane promessa con la canzone Che ne So, un motivetto a ritmo allegro carino azichè no anche se non possiamo perdonare chi l'abbia conciata così come una tipetta Disney vestita a scolaretta e ricciolini in testa con i due codini arrotolati come le orecchie di una Topolina. Al Top purtroppo no perchè eliminata ma poiché la voce c'era per crescere ha la Vita davanti a sé anche se di strada ne avrebbe da percorrere aspirando di arrivare là dove ha trionfato Laura Pausini anche lei partita da S.Remo dove però ha vinto. Piccoli particolari che comunque non fanno differenza visto che a S.Remo sono stati declassati un Vasco Rossi e un Lucio Battisti per esempio che vanno citati per non demoralizzare i giovani battuti dal voto di quella busta portata da Fiorello. 

Il quale si conferma il mattatore del Festival con Amadeus che gli fa  da spalla perchè il duo funziona così come scelto da Amadeus. E in questo stà la sua grandezza di conduttore di rara modestia che lo ha portato su quel palco dove Fiorello gli ha tirato fuori il lato istrionico dello showmen che il pubblico non aveva mai sospettato. 

La cantante d'eccellenza conciata per le feste è sicuramente Loredana Bertè che ogni volta che appare fa sorgere spontanea  la domanda di come mai si sia trasformata così con quiei capelli blu con le farfalline colorate come una sorta di Fata Smemorina. Sì perchè ha cancellato il ricordo di un tempo che Loredana non fu una signora ma bella e sexy da urlo mentre invece ora urla soltanto con la canzone Sono figlia di...quando  con quelle gambe bellissime che lascia sempre scoperte su due tacchi a spillo potrebbe essere (con un caschetto nero)  ancora una grande fffff...ca. Loredanaaaaaaa!!!!!!!


Sul look carnevalesco dei maschi meglio calare un velo non riuscendo a comprendere questi escamotage per proporsi nel cantare una canzone: non pretendiamo il papillon come l'impettito ed elegantissimo Ibrahimovic (di poche parole) ma una mises da ragazzi di oggi come fecero Eros Ramazzotti con una camicia jeans arrotolata a mezze maniche e che aveva vinto al suo primo Festival o Gian Luca Grignani il quale con un semplice pullover scollato a V e il capello lungo sfilato ad arte aveva fatto il botto. Perchè S.Remo è S.Remo dove più che vincere basta la partecipazione che lasci un segno. Di un talento non di un travestimento.

La prima serata non ha raggiunto gli ascolti di quella dell'anno scorso ma siamo all'inizio fino a Sabato. Una curiosità: c'è molta attesa per Barbara Palombelli la conduttrice di Mediaset la quale questa sera condurrà, diversamente dalle altre serate, fino a tarda notte facendo concorrenza a S.Remo tra l'altro rincarando la dose con le sue già onnipresenze in Tv. Queste scelte, da entrambe le parti Rai e Mediaset, non si comprendono. Questione di feeling di politica o di business?

Chissà cosa ne pensano le conduttrici Rai come Milly Carlucci, Caterina Balivo, o Giornaliste come Milena Gabanelli, Monica Maggioni. E Federica Sciarelli? Anni di onorato Servizio Pubblico senza mai un plateale riconoscimento! 




Nessun commento:

Posta un commento