Ebbene sì, le nuove soap piu' gettonate sono quelle importate dalla Turchia che hanno scalciato dalla scena quelle spagnole di “Don Pedro e Donna Franzisca” con puntate infinite.La domanda è: perchè l'Italia ha bisogno di queste produzioni se è in grado così come dimostra di sfornare bellissime fiction?
La risposta si può trovare nel fatto che queste soap raccontino storie d'amore che tocchino il cuore ma in modo semplice senza dover riflettere con intromissioni delle politiche sociali come per esempio nella fiction Parlami Ancora d'Amore. L'Italia già dai tempi dei fumettoni in bianco e nero del cinema ha smesso di portare i drammoni in lunga serie perchè il gusto italiano si è orientato verso la commedia nella quale noi italiani ci siamo specializzati facendoci “riconoscere” in tutto il mondo perchè il punto di forza sta nell'umorismo, nel sapere ridere di tutto e nel prendere la vita come viene con pane amore e fantasia come il famoso film di Gina Lollobrigida diretto da Vittorio De Sica che ha segnato un punto di rottura dei filmoni strappalacrime nelle quali la star indiscussa era Sophia Loren la quale ha raggiunto l'apice con la Ciociara sempre di De Sica. Il regista voleva lanciarla come erede di Anna Magnani senza riuscirci essendo la Magnani un'attrice drammatica ma non sentimentale pur recitando con anema e core. Così fra tante commedia all'italiana in Tv sono sbarcate le prime soap allora chiamate telenovelas tutte provenienti dal Brasile che avevano galvanizzato le platee delle casalinghe facendole rinunciare al pisolino dopo pranzo per non perdersi una puntata e versare qualche lacrima mentre al cinema si cantava e ballava con le serie dei Fratelli Vanzina e dei Sapori di Mare nei quali imperversava Cristian De Sica scatenato e a tutt'oggi molto seguito.
Con le telenovelas le lacrime scorrevano a fiumi insieme a quelle delle protagoniste dalla quale sgorgavano copiose dagli occhi dopo aver fatto sciogliere qualche goccia di una sostanza che si liquefaceva sotto il calore dei riflettori fra i quali brillava la celebre Topazio bellissima e perennemente perseguitata da vicende amorose. Insomma un successone fra i cuori semplici delle casalinghe e fascia di anziani che non andavano a lavorare mentre le soap perpetravano la specie involvendosi sempre più perchè da semplice a sempliciotto il battito del cuore è stato breve raggiungendo con la Turchia il livello delle serie dei paesi mediorientali con i drammoni rappresentati fra una lacrima e una battuta ma comunque sempre dipanati fra le mura domestiche coinvolgendo suocere e nuore sempre in baruffa, alle quali aggiungere fratelli sorelle cognati parenti cugini e affino insieme ad amici e vicini condominiali.
In pratica sul modello delle baruffe di Forum dove si trovano tutti in Tribunale per chiedere risarcimenti dei torti subiti fra consanguinei provocando una tristezza infinita quando si soppesano i sentimenti dando loro un valore in money. A capeggiar la compagnia delle casalinghe disperate c'è Barbara Palombelli la quale dopo la sentenza fa il suo sermoncino citando sempre se stessa ad esempio: sono o son destra?
Sono Barbara, sono mamma sono nonna sono moglie sono conduttrice di famiglia allargata e di Forum sono giornalista e con la Margherita sono andata al massimo.
Le soap della Turchia anche se partite su questa linea amatoriale amichevole e parentale stanno imponendosi con un mix di soap americane, e Beautiful in primis, e quelle mediorientali in una sorta di pout-pourri dove mantecare "riso al cuory" con liaison di giovani bene che scimiottano quelli occidentali a livello di pari opportunità fra apericene shopping e lavori creativi nonché rapporti affettivi.
La curiosità è dove vengano girate queste soap perchè della Turchia di Erdogan non c'è traccia o quanto meno è tenuta nascosta per farci credere che il Paese sia all'altezza di occupare un posto nella Comunità Europea dove invece è risaputo che a Ursula Von der Layen quel posto in Turchia al pari degli uomini le sia stato incivilmente negato.Ma tant'è! Per cui meglio chiarire sottolineando quanto le persone semplici in Italia sian pur buone e care...ma non fesse.