lunedì 16 gennaio 2023

FOSCA INNOCENTI E GLI AMORI NEL CASALE

“Oh Foschina che mi combini?” Cosimo (Francesco Arca)  è tornato dall'America non potendo restare lontano da Fosca sua amica di infanzia per iniziare una storia con lei che lo accoglie fra le braccia perchè da sempre segretamente innamorata. Sì però Foschina (Vanessa Incontrada) non comincia bene perchè dopo i primi giorni di amore finalmente consumato fra le mura del casale di lei, cominciano i primi problemi che si dipaneranno in questa seconda stagione della serie Fosca Innocenti, vicequestore in Arezzo. Fra le indagini da svolgere sulla morte di una ragazza caduta da un balcone poco prima di andare a nozze, Fosca si trova a dover risolvere pasticci familiari con la comparsa di un suo vecchio amore che gli presenta la donazione, a seguito di un debito di gioco, fattagli dal padre di Fosca, risultando di fatto proprietario del Casale nonostante Fosca pensasse di averlo ereditato. Come non si sa ma è una fiction e la storia si cerca di farla stare in piedi creando ansia per vedere come andrà a finire.

La squadra che Fosca dirige, tutta al femminile tranne un giovane che, come una sorta di recluta da iniziare, ovviamente deve subire battute e scherzi da queste colleghe femmine scatenate, facendo buon viso alle loro intortate unite a quelle che le manda tutti i giorni la fidanzata in ufficio da dividere in compagnia. In questo clima gioviale e cameratesco si fa  squadra per attivarsi nelle indagini affiancando Tosca nelle operazioni militari sui luoghi del delitto mentre vengono raccontate le vicende private del loro quotidiano fatto di menage litigiosi per corna, di incontri lesbo e di rimpatriate con gli ex creando triangoli, lei lui e l'altro,  pericolosi.

 Infatti Cosimo alla comparsa del fantomatico vincitore al gioco del casale (Giovanni Scifoni) e vecchio amore di Fosca pur gestendo un bar vinery e apericene non la beve come innocente flirt fra i due nonostante le rassicurazioni da parte di lei perchè invece all'altro risulta il contrario come invece grande storia di passione che sbandiera in faccia al Cosimo il quale non riesce a controllare la gelosia che lo sta divorando perchè qualcosa non gli quadra anche perchè Foschina non si presenta puntuale a cena.


Dubbi leciti e fondati perchè la Foschina nel frattempo era andata a bussare alla porta dell'ex che si presenta a lei a vestaglia aperta e petto nudo palestrato in fuori con un sorrisetto ironico di chi sa di “averla-fatta-sua” tempo addietro e forse anche ora perchè alla Foschina viene l'occhio languido mettendocela tutta nel supplicarlo di non sbatterla. Fuori dal Casale è ovvio. Dal che si comprende quanto i due non siano proprio innocenti per cui scatta tutta la solidarietà per Cosimo e la sua faccia simpatica da giovane impunito che sta perdendo nel fare sul serio con la Foschina.

 La quale comunque, come rassicurato dalla tata (Giorgia Trasselli) al Cosimo, nel suo cuore ha solo lui. Lo spirito è forte per cui non ci resta che vedere se la carne sarà debole senza fare pronostici perchè non ci piace leggere in anticipo le puntate preferendo l'effetto sorpresa che nei polizieschi è fondamentale. Infatti in questa puntata si rivela che la giovane non si era suicidata ma uccisa da un impensabile personaggio che gli era accanto. 


Nessun commento:

Posta un commento