venerdì 16 maggio 2014

PER CARMEN LASORELLA IL TEMPO DEL CORAGGIO E DELL'AMORE


Da tempo non si vede in video  Carmen Lasorella la bravissima giornalista della RAI che dopo essere stata inviata come corrispondente a Berlino è stata praticamente oscurata.
Durante la guerra in Iraq si era messa a disposizione per fare l’inviata non ricevendo nessuna risposta anche se aveva già maturato esperienze in questo senso nella cosiddetta Guerra Delle Banane a Mogadiscio dove aveva subito un attentato uscendone solo ferita mentre trovava la morte il suo collega Marcello Palmisano e in seguito anche Ilaria Alpi.
Ho trovato un pezzo di un vecchio foglio di un settimanale (purtroppo non si legge la testata né la firma)  nel quale si intervista Carmen Lasorella sui suoi rapporti con la RAI che si sono rotti a seguito di alcune polemiche insorte con Clemente Mimum, ora direttore del TG5, tanto che lui voleva querelarla.
“Diventato direttore del TG1  ho lasciato la testata e il direttore Mimun si è tolto il capriccio di oscurarmi, così come aveva già fatto con il TG2”
Mai mettersi contro un Direttore di testata è la lezione che si dovrebbe imparare da Carmen Lasorella specie se è uno che se la lega al dito perché si può sparire dal video da un giorno all’altro.
In una lettera al Corriere la Lasorella si era già lamentata di questo trattamento al quale aveva risposto il prof.Grasso per rincarar la dose di Mimun dicendo che la lettera sembrava scritta da un’esiliata con la retorica di una liceale.
Ora capisco certi oscurantismi inspiegabili in Tv, sul Web o quant’altro.
Quel che è certo è che Mimum si è lasciato prendere dal rancore mentre Grasso si è fatto prendere la mano come  “cinico TV” (che allora imperversava in Blob).

Dal maggio 2008 ad ottobre 2012 comunque Carmen Lasorella  è stata nominata direttore generale ed editoriale di San Marino RTV e dal 24 aprile 2013 è nominata presidente di RaiNet e a 57 anni si è pure sposata.
Il tempo del coraggio e dell'amore è arrivato puntuale anche per lei.
Alla faccia di Mimun e Grasso!


.





Nessun commento:

Posta un commento