martedì 20 maggio 2014

PRINCIPI DI MONACO ANDATE A VEDERE QUESTO FILM!


RANIERI E GRACE, UNA FAVOLA REALE



Il film Grace di Monaco è stato accolto tiepidamente dal pubblico di Cannes ma sarà il pubblico delle sale a fare la sentenza.
Tante scuse per la famiglia di Monaco ma è stato fatto col cuore e con tanto rispetto dicono attori e registi del film anche se il tema trattato ha voluto evidenziare che la favola di Grace non era proprio una favola, fatta di alti e bassi come quella di tante coppie.
In realtà è stata una grande storia d’amore.








Se Grace è sempre stata fedele a sé stessa il principe Ranieri è stato sempre fedele a Grace che ha amato fin dal primo giorno in cui si erano incontrati prima delle riprese di Caccia al Ladro.
E’ bastato uno sguardo per capire che lei sarebbe diventata sua moglie e la principessa di Monaco.
Per comprendere quanto l’amore di Ranieri fosse grande e profondo, basta vederlo al funerale di Grace: incanutito, affranto, in lacrime al braccio di Caroline quando è entrato in Chiesa per la cerimonia funebre non ha avuto nemmeno la forza di alzarsi in piedi tanto era ripiegato su sé stesso.







Dopo la morte molte star gli hanno fatto l’occhiolino proponendosi per occupare il posto della Principessa Grace rimasto invece vuoto fino alla morte di lui nel 2005 perchè Grace era rimasta nel suo cuore e nella mente fino alla fine quando è andato a ricongiungersi con l'amata moglie  nell’eternità.
Per questo forse i figli sono gelosi della vita dei loro genitori che nessuna soap, film o fiction potrà mai descrivere realmente.
Perché la vita dei principi Grace e Ranieri di Monaco è stata una favola reale.

     GRACE DI MONACO
In questi giorni il film è sbarcato nelle sale e domenica sera c’era abbastanza pubblico, considerata la partita serale allo Stadio, a visionare Grace di Monaco.
E’ un bellissimo film, che alla fine ha perfino commosso con qualche lacrimuccia fra gli spettatori, me compresa.
Nicole Kidman, anche se un filo sopra le righe come sempre nei ruoli romantici come abbiamo visto in Moulin Rouge dove passava da una recitazione isterica a quella dolce ed arrendevole del finale dopo aver fatto la “scelta d’amore” che la portava alla morte, è superba a dir poco.
Non sono gli abiti né il trucco e il parrucco ma quelll’incedere elegante e silenzioso di Grace Kelly fatto di calma e di forza interiore che inducono a chi le ruota intorno a fare un naturale inchino.
Sua Altezza Serenissima è una vera Principessa perché in mezzo agli eventi catastrofici del suo Paese lei emerge in tutta la sua sfolgorante passionalità per difenderlo da qualsiasi tipo di assalto: giù le mani dalla mia famiglia.
La quale comprende anche tutti i monegaschi, “tutte brave persone che hanno diritto al rispetto avendo contribuito a fare di Monaco uno Stato Sovrano”
Le lotte intestine non mancano, come in tutte le famiglie dove ci siano un minimo di potere fra aziende e movimento di soldi, figuriamoci là dove in ballo c’è anche un trono. In questo caso vacillante stante i complotti per fagocitare questo piccolo paese, prezioso e ricco come un gioiello di inestimabile valore.
Nicole Kidman rende giustizia a Grace Kelly esaltandola nelle sue doti di grande manager che poi ha ereditato anche il principe Alberto il quale sta portando avanti la sua idea di Stato che si fa gli  “Affari Suoi” pensando comunque alle opere di bene, nel quale la principessa Grace di Monaco si è orientata con il cuore attraverso il fattore fashion (con i Balli a Corte) e quello artistico (come il Teatro del Balletto Classico che fino a qualche anno fa era molto in voga) che ha portato il Principato di Monaco a un livello di benessere invidiabile.
 Pur rispettando il diniego da parte della famiglia reale Monegasca, piacerebbe moltissimo vedere un ripensamento rendendo omaggio non solo a Nicole Kidman ma pure a Tim Roth nel ruolo del principe Ranieri perché è stato una rivelazione nell’interpretare la figura del principe  anche sotto una luce abbastanza cruda come quando dice al “parroco” di fiducia: “Ma non sei stato tu a sceglierla? Volevate tutti una principessa…” (E mi ritrovo solo una casalinga disperata che vuol tornare a far l’attrice). Questo è il succo del discorso che portano alla luce ragionevoli dubbi ed incertezze di fronte ad avvenimenti tragici che comunque Grace ha saputo risolvere brillantemente strappando al principe Ranieri un “Ti amo” che vale più di ogni “stupido trono che potremmo sostituire andando a vivere in una Fattoria per invecchiare insieme” come gli aveva sussurrato Sua Altezza Serenissima nel momento in cui Monaco stava per essere invasa dai carri armati di De Gaulle.
Ma il suo destino era già segnato e Grace di Monaco è rimasta sul trono fino alla fine dei suoi giorni.  Una tragedia sulla quale è meglio stendere un pietoso velo e guardare ai bellissimi figli di Grace e Ranieri che ce la stan mettendo tutta per essere all’altezza dei loro amati genitori.
Principi di Monaco, andate a vedere pubblicamente il film Grace di Monaco condividendolo con il Vs. popolo perché la Principessa, in una delle sue ultime interviste, voleva essere ricordata come una brava persona (V.The last interview Grace Kelly on ABC's ).https://www.youtube.com/watch?v=YeR9EiF1Axk 

Così come aveva definito tutti i monegaschi, realmente e in questo bel film.

Nessun commento:

Posta un commento