giovedì 12 giugno 2014

BERLUSCONI INCOMPRESO



E' uscito il libro di Hillary Clinton che riserva un capitolo a Silvio Berlusconi segretamente citato nei documenti dell'Ambasciata Americana in Italia come inaffidabile stante le sue storie private con Bunga Bunga in primis.
Berlusconi si era sentito molto offeso mettendo in imbarazzo la Clinton perchè il dosssier era stato redatto sulle notizie pubblicate dai giornali italiani.
Nessuno è profeta in Patria però Berlusconi si è sentito incompreso sia in Europa che in America.
L'unica volta in cui si è spiegato bene è stato nel Talk Show di Michele Santoro il 10 gennaio 2013 di cui trascrivo gli appunti in diretta, dove sembrava fin aver ragione.

"Sul punto IMU per esempio lui ha sempre sostenuto che la prima casa non doveva essere toccata ed è vero. Poi sul fatto dell’ingovernabilità del Paese ha perfettamente ragione perché i decreti Legge seguono un iter tra palleggi di Camere Senato e il Colle che prima di arrivare alla realtà fanno in tempo a perdere l’utilità.

Che i professori si siano un filo montati la testa, Fornero per prima che non ne ha combinata una giusta, è vero anche questo perché mai come in questo momento i giovani sono a spasso. Anche il fatto che siano stati così penalizzati i pensionati creando un così gran numero di esodati non è certo un punto a favore del governo Monti.
Il professore ha credibilità per il suo modo compassato e rigoroso di presentarsi perché fa molto aplomb aristo mentre Berlusconi non perde occasione per lanciare battute come stasera dove nella fossa dei leoni sembra si trovi più a suo agio che con Vespa.
La Gruber effettivamente era troppo spigolosa,  perché lo ha incalzato con domande a raffica così come fa del resto anche l’Annunziata. Ci sono le due "vallette" di Santoro (Giulia Innocenzi e Luisella Costanagna) che si danno un tono cercando di incastrare Berlusconi che non è comunque un …glione.
Travaglio comincia con Ruby e le Olgettine facendo il conto in complessivo ed in particolare su una letteronza a busta paga poi passata al Parlamento Europeo che se la Merkel l'avesse saputo sarebbero stati ..zzii, mentre Berlusconi fa le spallucce come dire embè…che male c'è se io pago!

E' un piazzista questo è indubbio, ma io penso che sappia amministrare perchè se gli avessero dato i poteri che aveva Monti avrebbe fatto marciare il Paese (i suoi conti e interessi li aveva sistemati per cui aveva anche il tempo).
Il tecnico delle luci è impietoso perchè Berlusconi è incipriato in maniera imbarazzante ed i capelli hanno due colori: quello del trapianto e quello della nuca intorno.
Santoro sta trasmettendo un video girato a Strasburgo dove la Merkel viene ignorata clamorosamente da Berlusconi  perché lui si apparta per telefonare (magari a Ruby) mentre la Merkel lo guarda ironicamente fino al momento in cui viene avvicinata da altri Membri del vertice con i quali insieme commenta l’atteggiamento del Premier.
Effettivamente con questi atteggiamenti Berlusconi si è attirato l’antipatia della Merkel, e Germania in toto, che ha coinvolto anche Sarkozy per vendicarsi e ridere in pubblico dietro a lui.
Non si sono comportati bene ma evidentemente il marco e il franco erano più forti della Lira nonostante l’Euro, che unisce l’Europa solo sulla carta.
Ora sta parlando la Giulia sul punto economia della Deusch Bank e titoli di Stato che deve aver copiato da qualche vecchio giornale per mostrare una competenza che difficilmente possiede perché non mi pare sia laureata in economia (ma questa è solo un'opinione).
Berlusconi comunque si batte come un leone e dà lezione a tutti.Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare e lui sa giocare.
Santoro se lo mangia e porta a casa e le due maestrine nemmeno le fila mentre ha ascoltato Travaglio facendo spallucce. Non c’è Ruby che tenga.
Manca solo che Santoro apra l’argomento mafia ma non credo che ce la faccia. Intanto ha annunciato a sorpresa un ospite (Tremonti) per smontare Berlusconi e lui ci fa sopra un risata perché impossibile smontare la realtà che lui prospetta.
Vedremo ma non credo. Doveva allestire uno show uno contro tutti con personaggi tosti. Doveva chiamare Mieli o Scalfari, De Bortoli con Manzi o magari la Concita. Sarebbe stato un bellissimo spettacolo.
Tutto sto fair play è un filo soporifero.
Ho parlato troppo presto. Infatti l'argomento mafia lo apre Travaglio ma Berlusconi replica tranquillo leggendo gli appunti: evidentemente se l'aspettava. Ma sa gestire la situazione creando un'atmosfera allegra dove lui primeggia come mattatore, sempre leggendo gli appunti.
Più preparato di così, talmente preparato che Santoro si indigna e comincia la rissa che Berlusconi cerca di buttare in burla spolverando anche la seggiola vuota dove stava seduto Travaglio".
Insomma un mattatore come mai si era visto tanto che gli elettori poi lo han premiato.

Dopo il talk a Servizio Pubblico Berlusconi è tornato in rimonta tanto da formare con il PD il nuovo Governo con Letta.

Non era ancora spuntato Matteo Renzi, questo va detto, a rottamarlo verso i servizi sociali...






Nessun commento:

Posta un commento