mercoledì 23 dicembre 2015

IL SEGRETO DELLA GIOVINEZZA



ROSSELLA FALK
Prime attrici si nasce e Rossella Falk lo nacque. Dall'Accademia al Palcoscenico il ruolo di protagonista era già pronto per lei, non perchè avesse frequentato quella prestigiosa scuola ma perchè entrando in scena si imponeva con la sua figura alta longilinea elegante, un filo nervosa con la quale metteva tutti in stato di soggezione. Dotata di un fascino magnetico per la bellezza spigolosa che la faceva assomigliare a Greta Garbo, Rossella Falk l' abbiamo vista in una trasmissione tv di Rai 3 “Rivediamoli”(Autori del programma Assunta Magistro, Adriano Sodano e Pino Straboli con la regia di Fabio Vannini). nella quale veniva intervistata pochi anni prima di morire (nel 2013 a 84 anni) con la stessa faccia immutata nel tempo perchè invecchiata in modo naturale senza troppi ritocchini ritocchini.

Questa è una prerogativa di tante altre attrici del passato come Ingrid Bergman per esempio che la Falk aveva ricevuto in camerino dopo la pièce Sinfonia D'Autunno (al cinema interpretata da Ingrid Bergman e Liv Ullman) per lo scambio di complimenti uno dei quali era quello che Rossella rivolgeva alla diva Bergman per la capacità di mantenersi tanto giovane.
Complimento sincero perchè effettivamente la Bergman ha mantenuto una freschezza radiosa fino a tarda età.
Così come la Falk comunque che ha rivelato di aver fatto tesoro del segreto della giovinezza confidatole dalla Bergman la cui formula è semplice ma complicata al tempo stesso: “Dimenticare tutte le cose brutte della vita”. Difficile dimenticare il passato ma ancora più difficile dimenticare gli avvenimenti tragici che hanno lasciato un segno che solo con una vita piena di interessi si può cancellare dalla memoria.


E' giusto non è giusto? Quel che è certo è che si rimane giovani con la voglia di sperimentare sempre cose nuove.
Infatti Rossella Falk aveva partecipato alla formazione della mitica Compagnia dei Giovani fondata da Romolo Valli insieme ad Anna Maria Guarnieri e Giorgio De Lullo che aveva spiazzato dalle scene tutti gli attori di mezza età impegnati a fare i protagonisti giovani, così come si usava anche al cinema con l'esempio clamoroso di Vivien Leigth nel ruolo di Rossella anche se aveva quasi quarant'anni.
Il segreto della giovinezza cambia comunque per ciascuno che ne rimane dotato fino alla vecchiaia nella quale molti hanno rivelato essere racchiuso in una vita bucolica senza troppi pensieri e stress o in una perenne dieta vegana o vegetariana, senza grassi né alcolici oppure usando le creme giuste molto avanzate nella ricerca o meglio ancora nell'attività fisica in palestra o nelle SPA. Insomma ciascuno ha il suo segreto che dovrebbe trovare un riscontro in quel che rivela perchè Rossella Falk si è invece contraddetta clamorosamente riapparendo in uno spezzone docu Tv della Signora delle Camelie nella quale si lamentava che la vita vissuta troppo intensamente come la sua le avrebbe soffocato il cuore (facendo sanguinare i suoi polmoni) e morire giovane. Vissi d'arte e d'amor recita anche un altro sonetto della Tosca ma  anche qui l'eroina muore giovane.


Tutto questo per dire che il segreto della giovinezza è la giovinezza perchè tutto il resto è solo illusione.











Nessun commento:

Posta un commento