venerdì 9 settembre 2016

SESSO E PSICHE


Il 68 ha segnato il costume con la rivoluzione sessuale delle donne finalmente liberate e messe sullo stesso piano degli uomini, non a livello di materasso, ma delle pari opportunità con la possibilità di scelta in ogni ambito da quello sessuale a quello lavorativo passando dallo studio. Tutto tranne che per la busta paga dove le donne sono rimasta un filo indietro tanto da formare ancora a tutt'oggi un'ondata di protesta sullo sbilanciamento dei compensi che a Hollywood le star femminili hanno cavalcato finalmente compatte aprendo una strada tutta in salita da percorrere. Non bisogna mai mollare questo è certo anche se molte donne dirigenti sono arrivate a un buon livello di partecipazione nella divisione della torta del potere.
A livello sessuale ci si domanda quale sia stata la prima mossa che abbia fatto scattare il battito d'ali della libertà: la scoperta della cosina one air?


No, perchè la verità rivelata è stata molto più incisiva e profonda fino ad arrivare a deflorare il velo della verginità sperando di perderla lungo il percorso di una intensa attività sessuale.
D'accordo la verginità resta un fatto mentale ma andarlo a spiegare agli uomini è stata impresa ardita e spesso vana perchè per loro arrivare primi è sempre un fatto di orgoglio nonché di garanzia nell'aver acquisito un bene di gran valore da possedere e poter gestire.
Negli anni 60 aveva fatto molto scalpore l'intervista di un'attrice del jet set, Elsa Martinelli nata romanesca ma naturalizzata in Inghilterra e poi in America ingaggiata proprio per la sua classe disinvolta e mondana quando aveva dichiarato che da ragazzina non vedesse l'ora di perdere la verginità.

Il 68 ha sancito in pieno questo intimo desiderio di tante giovani che non avevano il coraggio di esternare pubblicamente per non essere tacciate come donnacce di facili costumi. Coraggio che queste giovani hanno invece trovato scendendo nelle strade e piazze  insieme a studenti ed operai tutti uniti per quella rivoluzione che ha comunque segnato per poco la svolta del costume perchè a porvi un freno è stata la diffusione dell'AIDS.
Il virus non ha fermato comunque le più impavide di quelle quote rosa in Sex and The City con le quattro amiche di Nev York che andavano fiere di aver disgregato il sesso e l'amore esattamente come fanno gli uomini.
Una lezione patinata e un filo fasulla perchè si sa che il sesso (attrazione fisica) per la donna è la chiave che apre il suo cuore all'amore  a differenza dell'uomo per il quale  il sesso è la chiave  che apre la sua mente facendola galoppare in fantasie infinite che vuole incarnare con la donna. Meglio se sua, ma vanno bene anche le altre.


Questo va riferito per le persone etero perchè ci sono tante varianti omosex fra le quali valgono le stesse regole nelle coppie lesbiche mentre non ci sono regole  per quelle omo+omo (escludendo travestiti e checche incluse nella categoria del femminile e dunque omosex passivi) nei quali il rapporto è finalizzato al puro e semplice  piacere seguendo quella scuola di pensiero che ogni  lasciata è persa. Se di pari passo esiste anche un sentimento è in fratellanza universale fatto di solidarietà a mutuo soccorso in senso pratico e in supporto psicologico.
Un esempio illuminante lo ha lasciato il film The Danish Girl nel quale l'uomo era la donna  che aveva preso coscienza di sé realizzando le fantasie lesbo della moglie. La quale in un abbraccio di fratellanza lo ha poi sostenuto nel percorso di trasformazione transesssuale restando fedele al sentimento d'amore  perchè lui le aveva dato piacere prima come donna e poi come lesbo di mente acuta a psiche perforante a raggio laser.

E' molto complicato tutto ciò ma vivere la vita non è mai semplice: con amore e intelligenza si può semplificare un rapporto difficile e fuori dalle righe per trovare un equilibrio ed inserirsi in un contesto sociale senza essere esclusivi.  Bisogna però essere molto liberi indipendenti e autonomi nei giudizi per superare pregiudizi attacchi umilianti e violenti da parte di persone crudeli. Per vivere ed affermare sé stessi ci vuole coraggio e quelli che lo impediscono è solo per invidia perchè questo coraggio non ce l'hanno. Non è comunque detto che si debba accettare passivamente tutto perchè trovare il lato ridicolo in certe situazioni di coppie trasgressive  non è proibito. Appunto.

Nessun commento:

Posta un commento