lunedì 9 gennaio 2017

ATTACCATI AL TAXI

 Capodanno in Pilotta con una bellissima festa per i giovani che hanno partecipato numerosi per festeggiare.
Era qui la festa e stavolta era in Pilotta.





Ci mancava a completare la mappa delle feste parmigiane che van da Piazza Garibaldi a Piazza Duomo da Via Farini a Via D'Azeglio passando per i nostri Borghi in un pisciatoio a cielo aperto con i giovani impegnati a segnare il territorio.



Manca qualcuno? Piazzale della Pace per essere innaffiata in tutto il prato, ma questo succede tutti i giorni per cui non fa notizia.

D'altra parte senza i vespasiani, con le toilette pubbliche del Centro che sono state chiuse e in quelle mobili dove bisogna far la fila non resta che far spallucce a “zia Laura” e plin plin! Effetto rockettaro con tifo da stadio.
Vuoi mettere nella cornice della Pilotta dove i giovani se han fatto le ore piccole gli anziani, meglio dire gli adulti, dopo il brindisi sono andati a letto per non stare a guardare la tv dove cantanti e presentatori facevano i fumini dalla bocca ballando dal freddo. E allora buona notte a tutti e tanti saluti ai suonatori con Arbore in testa che alla sua età alle due del mattino suona ancora il clarinetto.


Finalmente l'anno è comunciato: la mattina, contrariamente a tante altre feste, con il sole che splendeva la piazza Garibaldi si è animata di tante persone adulte e famiglie a passeggiar per il Centro dove purtroppo non si trovava un solo mezzo pubblico in circolazione: Dei bus nemmeno l'ombra  e dei Taxi pure perchè tutti impegnati a traspoRtare passeggeri fermi da ore all'aeroporto G.Verdi.
Radio Taxi era sempre occupata per cui non restava che mettersi pazientemente in fila al parcheggio fino all'arrivo dopo mezz'ora di un taxista incavolato nero perchè dopo essere salita sul mezzo ha incominciato a inanellare una serie di lamentele sui mezzi di trasporto a Parma che non funzionano per i poveri ma solo per i ricchi i quali non hanno problemi a prendere un Taxi.

Vabbè non è che uno prenda il Taxi tutti i giorni ma la lagnanza era giusta condividendola in pieno perchè effettivamente noi siamo indietro rispetto ai Paesi del Terzo Mondo dove i mezzi, Bus e Taxi, funzionano 24 ore su 24 festivi inclusi e sono alla portata delle tasche di tutti, organizzati anche per  un servizio di Taxi-Bus nei quali fanno salire diversi clienti distribuendo le tarriffe fra di loro.




 I Taxi circolano per tutte le strade e basta fare un cenno o un fischio alla Audrey Hepburn di memoria Colazione da Tiffany per avere il mezzo a disposizione dei singoli.
Questo in tutti i Paesi del Mondo, tranne che a Parma dove la mattina del primo dell'anno ed il giorno di Natale è consentito ai guidatori dei mezzi pubblici Bus di stare a letto a smaltire la cena della vigiglia o del cenone


Non ci resta che ringraziare tutti quelli che erano di turno a lavorare per noi cittadini come i volontari, medici, pompieri, polizia e carabinieri.
E per viaggiare,meglio attaccarsi al Taxi perchè dei guidatori della Tep non c'era traccia giustamente tutti a riposare. Altrimenti ci ammaliamo? Come avevano fatto l'anno scorso i Vigili di Roma tutti a letto alle feste di capodanno con l'influenza.
Un'idea geniale sarebbe quella di fare i turni quanto meno per le linee più frequentate come Ospedale, Stazione, Aeroporto, tutti posti strategici che in una città come Parma dovrebbero essere serviti in  modo efficiente.
Poi ci si meraviglia se scade nella classifica di qualità della vita perchè non si vive di solo crudo e formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento