martedì 17 gennaio 2017

IL CAMBIO DI FREQUENZA PENALIZZA LE EMITTENTI

Le tv generaliste sono sei. “Sette”correggeva una signora fra il pubblico ad ascoltare un esperto che pontificava sulle Tv. “Ebbene sì sono Sette. La signora ha detto Sette per cui Sette sono”.
E invece aveva ragione lui le generaliste sono sei. A Cesare quel che è di Cesare.Infatti la Sette, cambiando la frequenza, si è lasciata fagocitare dalla miriade dei canali Tv dove andarla a trovare è un'impresa. Così la perdiamo come è stato fatto con quella locale Tv Parma che molti hanno rinunciato a seguire per non prendersi la briga di telefonare ai call center o informarsi WWW. per ritrovarla sul canale 17 preferendo passare alla concorrente Teleducato anche se questa insiste senza grandi ascolti perchè gli spettatori si sono disaffezionati dopo i tagli che sono stati fatti a tanti servizi Tg  e a quelli dei format pensando di colmare la lacuna trasmettendoli in replica all'infinito.
Se sulla sparizione di Tv Parma ce ne siamo fatti una ragione di quella della 7 sarà lo stesso destino di oblìo con tanti spettatori che ringrazieranno per questa opportunità loro offerta di fare una scelta. Sì < no. No, esattamente come per Renzi, il no va soprattutto al Mentava strillone, Mentana panettiere, Mentana maratoneta e soprattutto Mentana Chicco di uva passa dentro a un panettone. Niet, non c'è più e senza lo sforzo di fare un clic perchè facendo zapping faceva sempre capolino comparendo come il reuccio dell'emittente, con Giovanni Floris il Blair de' noantri che si atteggia a delfino non tanto di Mentana quanto di Lilli Gruber che alla 7 sta facendo i più alti ascolti. Quale sarà il suo segreto, le giacche Armani? Ad ogni modo non avremo più questo piacere perchè alquanto datate diciamolo: nessuna si sognerebbe mai di indossare quiei capispalla così imbottiti a punta che se erano un must negli anni 80 non c'è più nostalgia perchè molto in linea con lo stile Cina alla quale si sono inchinati anche Dolce e Gabbana perchè dopo il Qatar è il Paese più interessante da conquistare.

Le giacchette della Gruber anni 80 non ci mancheranno né tanto meno lo show di Giovanni Floris visto che Maurizio Crozza se ne va al Canale 8 per cui il suo sorrisino sornione rinnovato ad acquolina in bocca per aver introdotto l'educazione alimentare  non ha lasciato il segno avendolo già lasciato Milena Gabanelli con le sue inchieste prima che lasciasse il suo spazio ai giovani.
Così è anche per la 7 che, uscendo dalla visuale della frequenza abituale, ha lasciato tutto in mano al Corriere che ora  farà da padrone come fonte principale ed autorevole dell'informazione. Ben gli sta al Cairo editore che non vedeva l'ora di oscurar La 7 così come aveva fatto a suo tempo corteggiando insistentemente togliendola da Forum per poi lasciarla a casa, con Rita Dalla Chiesa la figlia del Generale.

Ma evidentemente Al Cairo più che il Generale  gli stavan sulle balle le Generaliste ma nessuno l'aveva interpretato giustamente, tanto meno il Chicco. A differenza comunque di Michele Santoro indicato come il generale Massimo della Tv che invece l'aveva capito da tempo.
Eh se l'aveva capito! Infatti il Generale sta alle Generaliste come la 7 sta al Call Center o al tecnico di turno, basta andarla a cercare su www.  Sì e Capo A.
                   

Nessun commento:

Posta un commento