lunedì 2 gennaio 2017

BOLERO E BOLERINO.


 Il Bolerino sta tornando in auge dopo aver imperversato negli anni novanta indossato da attrici come Kim Basinger in Cool World ed Ellen Betrix in Seduzione Pericololsa.


























A lanciarlo ora è stata Simona Ventura nell'ultima puntata di Selfie in total withe che ha chiuso ringraziando tutto lo staff e Maria De Filippi in primis quale produttrice del programma di Casa Fascino che le ha offerto questa opportunità per tornare a Mediaset. Infoltendo le fila delle tante Casalinghe Disperate Celebrity e non che ruotano intorno alla coppia Costanzo-De Filippi?





Infatti il bolerino o coprispalla era diventato un must proprio con la serie Casalinghe Disperate in versione golfino striminzito che aveva esaltato soprattutto una delle protagoniste la goffa Teri Hatcher interpretata da Susan Mayer (nella foto con coprispalla verde)


E' un capo difficile da portare perchè ci vuole una linea snella, slanciata ed elegante come quella dei toreri che lo hanno esaltato nel tipico costume del toreador.
Il bolerino o coprispalla"copre" le tante sfumature del Bolero di Ravel del quale sono state realizzate molte versioni  nella danza in primis con il grande Coreografo  Maurice Bejart in una performance a torso nudo nella traduzione maschile e a petto nudo in quella femminile per sottolineare la figura dell'androgine nel balletto del Bolero dove il protagonista sul palco diventa  preda che scatena gli istinti primordiali di un branco.
https://www.youtube.com/watch?v=rybdgpCWk5I




Invece è curiosa la traduzione di Roland Petit che sdoppia l'androgine in una coppia etero che si presta a due interpretazioni: 
- quella di boxeur che si affrontano sul ring per interpretare la guerra dei sessi
- e quella di intimissimi perchè si spogliano di un accappatotio da bagno, mettendo un filo di PIG in questa accoppiata sempre e comunque danzata in modo sublime.

https://www.youtube.com/watch?v=sQ2chcGOJgY



La versione PIG  è stata tradotta anche in TEN (10) il film con Bo Derek che fresca sposina in luna di miele, si sdraia a letto con il primo che incontra concedendosi solo con il disco del Bolero di Ravel in sottofondo senza un minimo di appeal non riuscendo a ballare ad arte tanto da mortificare la virilità del partner.
https://www.youtube.com/watch?v=u0pLZRLCfCk

Tante sfumature di Bolero solo per introdurre il bolerino, come a dire che  ogni cosa ha una sua origine, una sua storia una sua anima che tradotti ad arte fanno cultura che comunque vale anche a livello di cosina.


Nessun commento:

Posta un commento