lunedì 19 settembre 2022

RE CARLO CHE MONARCA SARA'?

“Sosterrò mio padre” ha dichiarato il principe William ora diventato Principe di Galles.“Conto sull'appoggio della mia amata Camilla”  aveva dichiarato invece Re Carlo al momento della firma  perchè Camilla la considera la sua roccia, così come ere stato il principe Filippo per sua madre la Regina Elisabetta. La quale si è spenta poco tempo dopo la sepoltura del suo consorte a dimostrar il grande amore che li univa. Oggi si è celebrato il funerale della Regina e domani ci si interrogherà su come sarà il figlio che è salito al trono col titolo di Carlo III.



Il regno del Re Carlo rispecchierà sicuramente la vita vissuta insieme alla “sua amata moglie Camilla” con grande eleganza, tanto umorismo e poca smania di apparire a stringere le mani anche se in questo frangente doloroso della morte della Regina entrambi si sono prestati a questo rituale.Una ritrosia che caratterizzava anche il principe Filippo perchè si concedeva poco ai bagni di folla  ravvicinati introdotti dalla principessa Diana  e adottati in pieno dai figli  William ed Harry insieme alle rispettive mogli. Alla Regina piaceva molto concedersi in eventi importanti per sfilare in carrozza e salutare dal balcone il suo amato popolo che pur non avvicinando troppo  ha sempre servito con stoica dedizione fino agli ultimi giorni della sua vita.“Mia madre era fredda e distante” si lamentava il giovane principe Carlo nelle sue memorie avendo sofferto per la mancanza del calore delle sue braccia essendo la regina troppo presa dal suo ruolo istituzionale. Lo vediamo in tante foto quando Elisabetta tornando da qualche viaggio all'estero, ad aspettarla c'era il principino Carlo che la salutava dandole la mano come un adulto senza ricevere alcun bacio continuando a farle il baciamano anche in tante altre occasioni. Solo negli ultimi anni e dopo la morte di Diana, la regina si era sciolta porgendo la guancia per un bacio a figli nuore e nipoti includendo anche Camilla. Il fatto che fosse poco disponibile alle effusioni in pubblico non significa che non amasse famiglia, i figli e i sudditi anzi, la dimostrazione di lealtà e affetto che le hanno riservato sia in vita che dopo la sua morte testimoniano quanto ricambiassero l'amore che percepivano tradotto in senso del dovere di servizio e di umile dedizione. Per questo è stata una grande Regina che ha regnato da ndo una grande stabilità al Regno Unito potendo avvalersi del sostegno del principe Filippo, consigliere fidato e leale al suo fianco nel governare la monarchia.

Carlo ha ricevuto un grandissimo esempio dai suoi genitori, un'educazione spartana in gioventù da studente senza alcuna concessione anche se erede al trono,  e una buona cultura per cui sicuramente sarà un bravo Re mantenendo quell'aplomb british (le bizze di questi giorni sono stati scatti da stress) che lo ha sempre contraddistinto e che solo con Camilla è riuscito qualche volta a perdere sciogliendosi in risate complici. 

Re Carlo è un uomo di innegabile buon gusto anche se Camilla fa eccezione a conferma che l'amore è cieco, ma la Corona farà bella anche lei (con i fotografi che useranno il filtro invece degli impietosi primi piani che fino ad oggi le hanno riservato)  della cui eleganza nel look ha già dato ampia dimostrazione mostrandosi all'altezza di quella del marito. Il quale nel privato si dice che abbia gusti e rituali (i detrattori chiamano manie) raffinatissimi mentre in pubblico  sa mostrarsi anche alla mano. Pur essendo arrivato al trono ad una certa età darà un gran rispolvero alla monarchia  lasciando il  primo piano per la gioia dei media e dei sudditi a William e Kate e famiglia mentre lui e la Regina manterranno i contatti di rappresentanza con Regnanti e Capi di Stato cercando di rinsaldare i rapporti con i Paesi scoppiettanti e ribelli a smentire i soliti detrattori che vogliono la monarchia al declino solo perchè sul trono ci sono due persone anziane che non offrono visibilità glamour. Re Carlo sarà molto presente, con il dovuto distacco dalla politica, nel settore economia visto come ha amministrato il suo patrimonio che, come erede al trono, poteva dissipare  così come aveva fatto il principe Edoardo, zio della madre Elisabetta, dedito ai piaceri  della vita più che ai doveri tanto da rinunciare al trono così come Andrea che ha perso i titoli per soddisfari i suoi stravizi mentre Carlo si è attivato in tanti settori, benefici artistici e ambientali scambiati per azioni stravaganti.


Tutto sarebbe più facile se si organizzasse un buon lavoro di squadra anche con Meghan ed Harry che pur continuando a vivere oltreoceano potrebbero servire la Royal Family con incarichi di rappresentanza tornando in Inghilterra per eventi importanti ed essere ricevuti con tutti gli onori che spetterebbero ad un figliol prodigo come Harry. Se la coppia smettesse con capricci lamentele e piagnistei potrebbero rientrare nei ranghi vivendo la normalità di una famiglia aperta e rispettosa delle scelte dei propri figli, anche se Reale, pur nel rispetto delle tradizioni e gerarchie. Purtroppo dopo un primo riavvicinamento plateale Harry e Meghan sono stati esclusi  dal ricevimento con tutti i Capi di Stato presenti a Londra per partecipare ai funerali per cui la frattura sarà insanabile. Perchè questa decisione impopolare di ReCarlo che sembra essere stato un gesto di stizza  come quello mostrato davanti a una fila di penne che lui riteneva ingombranti?  La risposta si potrebbe trovare sui social dove per pochi muniti è circolato un video, subito scomparso, con il quale Meghan in occasione della riconciliazione con William e Kate per il bagno di folla, salutava salutava i presenti nell'ala a lei riservata, avvicinandosi ad una ragazza la ringraziava con testuali parole chiedendole alla fine di abbracciarla mettendo in atto il suo solito colpo di teatro: “Apprezzo molto che tu sia qui dopo essere venuta da lontano, per dare sostegno alla mia famiglia” Royal Family? Quella famiglia che ha sdegnosamente rifiutato mandandole una montagna di fango addosso? Avrebbe dovuto correttamente dire invece: "Apprezzo molto che tu sia venuta ad onorare la Regina dando sostegno alla nostra famiglia" mettendosi in ensemble con questa. Il video è circolato poco ma abbastanza perchè la Royal Family di Meghan lo vedessero togliendolo dalla scena per l'imbarazzo nel vedere la duchessa Meghan atteggiarsi ad Altezza Reale come una qualsiasi Kate!

“Ma lei non è un'altezza reale” avrebbe pensato la Regina nel rivoltarsi nella tomba. E così deve aver pensato anche Re Carlo che probabilmente si è convinto che i Sussex restino oltreoceano. Se si è stizzito davanti a una fila di penne ingombranti e a una che non funzionava, figuriamoci che reazione avrà avuto davanti a un video circolato in tutto il mondo dove una duchessa senza alcun titolo di Altezza Reale, non sa stare al suo posto!  Non sono quisquiglie ma dettagli importanti che fanno comprendere il narcisismo di Meghan nel mettersi sempre al centro di ogni discorso o situazione e la fragilità di Harry nell'assecondarla per poi fare i capricci e piagnistei se vengono snobbati od esclusi. 

OSSERVAZIONI DI COSTUME


Se la principessa del Galles Catherine al funerale della Regina ha indossato una delle sue collane che a suo tempo era stata prestata a Diana....









...Meghan aveva solo due orecchini di perla, uguali a quelli di Kate indossati alcuni giorni prima.









POST CORRELATO:  LEONI E GAZZELLE

https://ritaguandalini.blogspot.com/2014/01/leoni-e-gazzelle.html





Nessun commento:

Posta un commento