Due grossi concerti hanno caratterizzato questo periodo di clima incerto con l'estate che fa capolino fra uno scroscio d'acqua e l'altro, quello di Bruce Springsteen a Ferrara e quello di Al Bano all'arena di Verona. In comune questi due grandi cantanti hanno il fatto di lasciar desiderare come persone essendosi distinti per mancanza di sensibilità rispettivamente per la terra martoriata della Romagna alla quale il Boss non ha donato nemmeno un euro e per una ex moglie come Romina Power che poco giorni prima del concerto l'ex marito ha omaggiato con rivelazioni al veleno sulla fine del loro matrimonio causato dalle dipendenze cannabis di Romina. Per entrambi c'è comunque una differenza sostanziale perchè se per Bruce non c'era l'obbligo di donare, per Al Bano correva l'obbligo di cogliere l'occasione per tacere ascoltando i consigli delle donne della sua vita così come Romina in primis che a suo tempo ebbe a rimproverare Al Bano di parlare troppo, e come aveva ribadito la figlia Jasmine nel dichiarare in un'intervista al Corriere quanto disapprovasse l'eccesso di gossip con i quali i suoi genitori si espongono (forse riferendosi anche a certe scene su tik tok dove mamma danza scosciata e papà dietro che gliele canta?), mentre Cristel sul palco dell'Arena di Verona ha dato inconsapevolmente la sua conferma: “Papà tu sei un grande cantastorie”
Al Bano affabulatore gaffeure e cantante ha aperto il concerto 4 Volte 20 per festeggiare il suo compleanno, con Gianni Morandi il quale più che da spalla è stato il conduttore della coppia coinvolgendo la platea in un grande happening canoro confermando le sue doti di cantante e showmen in grado di tenere la scena perchè Al Bano, oltre a raccontare delle sue origini da Cellino San Marco a Milano e Ritorno al paesello ricco e famoso con l'americanina Romina al seguito, oltre non va. Infatti appena Romina è apparsa in scena - sorridente e bellissima con lo stesso abito che aveva a S.Remo quando Al Bano si rifiutò di darle un bacio perchè a casa c'erano i “suoi” bambini piccoli – alla domanda dell'ex marito perchè mai se ne fosse andata in America, lei gli ha sbattuto fra i denti (nessuno aveva mai visto Romina così piccata) “Fatti due domandi e datti due risposte”. Una domanda ce la facciamo noi perchè Romina si faceva le canne, perchè non reggeva più Al Bano? Nessuno sapra mai perchè fra Romina e Al Bano sia finita ma meglio lasciar perdere le rispettive accuse che si sono rivolte durante la separazione legale perchè poi hanno fatto pace per ritrovarsi sul palco per cantare ancora insieme, Lei con la sua voce flautata e Lui come quella di un trombone, così come ha dichiarato Romina in una battutina (che cadeva a fagiolo per quelli che voglion leggere tra le righe).
La coppia è comunque sempre amata e con la loro apparizione il concerto ha raggiunto il clou della serata festeggiata poi insieme a tutti i figli di Al Bano avuti con Romina Power e a quelli avuti con Loredana Lecciso la quale si è fata notare per l'assenza più che giustificata. Infatti il concerto, se era un'opportunità per le due donne di fare finalmente pace, l'occasione non è stata colta, si dice da Romina perchè a differenza di Loredana non è mai stata favorevole ad un accordo quantomeno civile con la compagna di Al Bano con la quale si è rifatto una vita non mancando di esternare sempre il suo amore eterno. Peccato che poi cantando sul palco abbia recitato con i versi di una canzone che se non se ne fosse andata in America sarebbe stato sempre con Romina come a voler dire d'essersi trovato costretto a ripiegar su Loredana! A parte queste gaffe in diretta e i motivi delle loro lotte intestine che sono sicuramente affari loro, l'esclusione o l'assenza volontaria della Lecciso è stata una bella mossa perchè una conciliazione fra le due donne sarebbe stata troppo plateale e poco elegante essendoci un limite alla spettacolarità dei sentimenti e dei fatti privati soprattutto se inscenati per alzare l'audience o una questione di marketing. Il concerto ha decollato ugualmente alla grande grazie a tante belle canzoni con ospiti importanti da Gianni Morandi Rnato Zero I Ricchi e Poveri, Fausto Tozzi, Arisa, Iva Zanicchi e un intervento telefonico di Adriano Celentano per gli auguri ad Al Bano. Il quale è stato bravissimo come sempre perchè resta uno dei più grandi cantanti italiani.
Chapeau per il grande Al Bano, ma ci piace stare sempre dalla parte delle donne che si chiamino Ex come Romina, oppure no.
Nessun commento:
Posta un commento