mercoledì 20 luglio 2016

ALBERTO SORDI ERA UNO SNOB?

Alberto Sordi era uno snob?
“Cos'hai cretinetti, ridi nel sonno?" diceva la signorina snob d'eccellenza del cinema italiano Franca Valeri mentre lui sognava di vederla morire per restare vedovo, nel film omonimo.
Solo in questi giorni è stato svelato il segreto di Sordi il quale non si era mai sposato perchè probabilmente mirava in alto.
Al titolo nobiliare si presume che andasse oltre al Marchese perchè nella sua carriera aveva puntato due principesse, Soraya e Ira Furstenberg perchè lo affiancassero sulloschermo rispettivamente nel film I Tre Volti di Soraya e il Dr: Tersilli medico di Villa Celeste nel quale in quest'ultimo Ira Furstenberg appariva scosciata su una scala. Ma Sordi rimase folgorato solo da Soraya unica donna che lo avrebbe fatto capitolare come sposo.




Le ambizioni di Alberto Sordi non sono state realizzate perchè Soraya si fidanzava con un regista mentre Alberto Sordi si doveva accontentare dell'interpretazione del marchese del Grillo, nel quale si era calato con grande passione rendendosi molto credibile in quel ruolo di nobile.
“Come se lo nacque”. Infatti nella vita reale si è sempre comportato come tale a differenza dei personaggi dei suoi film nei quali metteva sempre in risalto la grettezza e meschinità dell'uomo medio italiano, una tipologia dalla quale ha sempre preso le distanze senza mai fare “razza”.
Da qui il fondato sospetto che fosse un vero snob.


Nessun commento:

Posta un commento