Una trasmissione molto seguita in Tv è sicuramente Amore Criminale condotta da Barbara De Rossi coniugando il racconto di fatti di cronaca nera a spezzoni fiction per sensibilizzare il pubblico sui femminicidi e poter dare un aiuto alle donne nel ribellarsi in tempo ad ogni forma di violenza.
Non solo, anche la ministra Elena Boschi ha promosso una Task Force per andare a liberare tutte le donne vittime di violenza domestica, quella più subdola che lascia ammutolite per non dover affrontare scandali o separazioni stante i patti leonini in tacito consenso fra le parti.
Insomma là dove c'era il padre padrone, tale è rimasto sia esso anche marito o amante al quale aggiungere pure il fratello a spadroneggiare menando tutti quelli che davanti al loro maschio cospetto non ubbidiscono chinando la testa per lasciar fare i loro comodi spesso e volentieri molto porci, non solo fuori ma anche fra le mura di casa. Nella quale, se la sculacciata al bambino può anche rivelarsi terapeutica, l'occhio maflone sulla vittima femmina è sempre un segnale di allarme quale preludio di una possibile tragedia femminicida.
Un termine ormai di moda come se la violenza non fosse mai esistita non solo fra il basso ceto dove si dà libero sfogo ai propri istinti primordiali allo statoi brado scambiati per passione amorosa ma anche fra le star le quali comunque della violenza subita sanno trasformare in business portato da congruo o cospicuo assegno alimentare firmato mensilmente dopo il divorzio causa occhio nero.
Infatti se esibito platealmente alla luce del sole fa scattare una raffica di flash con rerlativa pubblicità, anche se non sempre promossa in modo consenziente per ricavarne vantaggio economico ma per semplice leggero esibizionismo della quale la star non fa difetto.
E men che meno alla coppia più chiacchierata del mondo del cinema che ha fatto sognare per le sue clamorose baruffe alcoliche come Richard Burton ed Elizabeth Taylor dalla quale la diva ne era uscita una volta con un occhio nero esibito come una sorta di marchio di appartenenza di cui andare fiera alla pari di una qualsiasi donnetta meridionale dal sangue caldo che da Firenze in giù presenta “l'uomo suo manesco, che se non mena non è un uomo”. Questo menage conflittuale aveva ispirato Franco Zeffirelli che aveva ingaggiato la coppia per girare a Firenze La Bisbetica Domata con Richard nel ruolo di Petrucchio e Liz in quello della petulante Caterina assoggettata al marito dopo che questi l'aveva chiusa in camera e messa a pane ed acqua per diversi giorni.
La passione bruta anche se ha reso in termini di spot promozionali ha divorato questa turbolenta coppia facendole sciogliere il legame che pareva indissolubile. In realtà lo era perchè anche dopo il divorzio si sono appartenuti l'un l'altro tutta la vita tanto che Liz alla morte del suo Richard, fra le tante mogli ed amanti di lui e i mariti di lei, è stata unanimente considerata da tutti la sua vedova inconsolabile perchè la magia di quell'unione non si è mai più verificata dopo che si era accesa con la lavorazione di Cleopatra con Richard nella parte di Marc'Antonio.
La passione infatti tra i due era molto palpabile anche sullo schermo perchè i baci sul set e in scena erano veri ancora impregnati di quella foia sessuale consumata fra le loro braccia nella notte prima del ciack.
Anche se hanno divorziato con l'occhio nero che ha fatto sicuramente la sua parte in diverse volte, Liz e Richard non hanno litigato per la divisione del patrimonio dimostrando quanto il loro amore fosse al di sopra di ogni miseria umana come il discorso sui quattrini da spartire.
Liz è stata l'ultima vera divina di Hollywood perchè tutte le altre sono solo delle star che tirando fuori le unghie sanno vendersi o comprare.
Come Demi Moore per esempio che dopo aver messo su facebook un selfi in coppia sorridente con il giovane Ashton Kutcher con un dente rotto (presumibilmente da uno sganascione di lui) una volta divorziata da questi non ha ancora definito la divisione patrimoniale per le richieste alquanto esose da parte del maritino. Il quale si è comportato da gigolò chiedendo un cospicuo benservito, perchè trattato da Demi come tale, facendole aprire gli occhi là dove lei si ostinava a tenerli chiusi anche quando aveva accompagnato Ashton alla prima di Toy Boy Ragazzo in Vendita,nel quale lui raccontava il suo rapporto con donne ricche e in cerca di un gingillino come trastullo e status symbol.
Praticamente il suo rapporto con Demi Moore che una volta aperto gli occhi ha tirato fuori le unghie da pantera per salvare il suo patrimonio difendendo giustamente i diritti delle tre figlie avute da Bruce Willis.
Dalla pantera passiamo pure alla gattina Amber Head, fresca sposina di Johnny Depp che approfittando dell'occhio nero che lui le ha fatto in un momento di grave depressione per la morte di sua madre, ha chiesto subito il divorzio pur conoscendo le abitudini manesche di lui quando erano ancora fidanzati con un tempismo da arrampicatrice che solo un'attrice come Demi Moore poteva averle insegnato perchè con la stessa aveva girato un film The Joness Così da pantera a gattina Amber ha appreso la lezione giusta per incontrare Johnny Depp sulla Via del Room seducendolo sotto i fumi di una sbronza colossale nella quale agli amplessi si sono mescolati schiaffi e insulti sopportati fino al momento di andare a ingiuste nozze per poi dargli una mazzata quando si è svegliata con un occhio nero. Da gattina a gatta nera il passo è stato breve.
Le mogli che hanno spennato per maltrattamenti sotto forma di crudeltà mentale le grandi star che hanno sposato non si contano ma quel che conta è la riflessione su queste motivazioni psico-torturanti perpetrate sicuramente per quella forma di patti leonini che vanno a buon fine con alimenti sostanziosi quando a parare il colpo c'è una leonessa ma non vale per le unghie fragili sfoderate da una gatta morta e men che meno da una gatta nera mentre con la pantera si passa direttamente alla cassa per assurgere a miglior vita così come ha fatto Ashton Kutcher felice padre con la nuova compagna Mila Kunis. (Emblematica è la foto dove si vede che Ashton sfatto e Demi corrucciata non ne possono più).
Le star sanno come vivere e da loro c'è sempre da imparare perchè oltre le botte da orbi e i maltrattamenti violenti c'è la possibilità di uscirne fuori arricchiti e contenti. Ma vale anche per i casi estremi dei poveri mortali specie quando sono tradotti in femminicidio perchè alla martire di turno si aprono le porte del Paradiso per assurgere a miglior vita.
Proprio come promesso ai Kamikaze in una sorta di fondo di pari opportunità per tutti? Assolutamente sì, e soprattutto a quelle che sopravvivono alle quali si possono aprire tante porte che van dal libro di memorie alle ospitate nei Talk show, dalle interviste giornalistiche ai talent docu a seguire passo dopo passo la ricostruzione di una vita distrutta in cambiamento positivo perchè conclude con una fiction. Come una grande star. Questo per dire che di violenza ce n'è per tutte: prendere o lasciare. E in caso estremo pretendere giustizia evitando per una questione di buon gusto ogni business speculazione finanziaria e politica. In poche parole lo spettacolo del dolore.
Nessun commento:
Posta un commento