mercoledì 6 luglio 2016

REGINA ELISABETTA, DIO SALVI IL REGNO UNITO


Elisabetta regina inossidabile, intramontabile, indistruttibile. La Regina Elisabetta è l'icona più diffusa su tutto il Pianeta perchè ha seguito fin dalla sua incoronazione passo dopo passo fino a festeggiare il suo  compleanno quest'anno arrivato al novantesimo. Al Capolinea?
Assolutamente no perchè la Regina è ancora più che arzilla conservata al meglio non avendo lavorato molto nella sua vita trascorsa a cambiarsi d'abito con “estenuanti” (oddio si fa per dire) prove di sartoria e parrucchiere sedute dal dentista dall'estetista massaggiatore dal gioielliere e viaggiando il mondo in lungo e in largo sempre riverita ed onorata con tanto di inchino perchè il baciamano è consentito solo al primogenito erede al trono Carlo. Ha vissuto da regina sì ma alla grande di quel Regno Unito che fino alla Brexit era considerato una potenza del mondo, dopo America e Russia. Adesso non si sa.

Quello che invece si sa con cortezza è che la Regina Elisabetta non ha mai governato il Regno Unito perchè la monarchia non ha questo potere anche se Sua Maestà è sempre stata aggiornata su ogni mossa del Parlamento dal Primo Ministro in carica che lei ha visto passare in gran numero ma con i quali non ha mai avuto un buon rapporto. Primo fra tutti Margareth Tatcher con la quale era insorta una rivalità tutta femminile oltre che istituzionale, mentre con Tony Blair i rapporti erano tesi per colpa della moglie Chelsey per poi raffreddarsi completamente con Cameron che la considera ingombrante e inutile insieme a tutti i Windsor. Meno male che era troppo preso a promuovere il referendum della Brexit perchè così ha evitato di fare quello della monarchia si o no anche se era molto tentato di portare il Regno Unito al baratro.
Sì perchè se gli Inglesi si distaccano anche dalla monarchia perdono quel poco di potere loro rimasto con la stabilità del trono saldo da secoli e millenni nonostante la scissione dal Papa e dalla chiesa cattolica.

Ora la domanda è, se a governare fosse stata la Regina Elisabetta tutto questo pasticcio del Brexit sarebbe successo? Sicuramente no perchè la Regina non è una divorzista così come ha dimostrato nel corso del suo Regno tenendo fedelmente accanto un marito fedifrago e gaffeur con il quale negli ultimi anni non divideva nemmeno la camera da letto.La fedeltà è una virtù importante non tanto quella fisica quanto quella fatta di lealtà a una parola data, onorando una promessa e un impegno da portare in fondo.
Lasciar le cose a metà è segno di scarsa maturità e di forza di carattere nonché di nobiltà  perchè è una prerogativa che ha sempre contraddistinto quella classe, assoggettata a rituali e regole da rispettare rigorosamente pena il disonore come marchio infamante. Tutte cose che al giorno d'oggi non hanno significato specie fra i giovani che sciolgono matrimoni lampo amicizie e rapporti di lavoro con estrema facilità per inseguir il proprio tornaconto per arrivare ai vertici costi quel che costi.

Perchè la vita è spietata? Sì ma a renderla tale sono stati gli uomini. I quali se hanno fatto rivoluzioni per sovvertire le classi si sono poi intrappolati nelle carriere intraprese come se andassero a far la guerra.
Massimo D'Alema a Ballarò lo ha detto esplicitamente parlando di Matteo Renzi.
Dio salvi la Regina Elisabetta perchè dal Regno Unito si vuole dividere anche la Scozia per restare nella UE ma non avrebbe alcun senso, come se lo chiedesse la Padania.
Se alla Regina Elisabetta fosse stato concesso anche un potere politico dando qualche dritta autorevole al Primo Ministro di turno  il Regno Unito sarebbe ancora nella UE dalla quale si è separato per causa di un Cameron qualsiasi.
Ormai è troppo tardi perchè dopo la Regina Elisabetta non sembra che i figli e nipoti, carini finchè si vuole,  siano alla sua Altezza. Reale. Dio salvi il Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento