lunedì 10 settembre 2018

CRONACA DI UNA SERATA TV

Un monologo di Vittorio Gassman ieri sera inneggiava a Cinecittà sminuendo il ruolo della Tv canzonando quelli che la guardavano a bocca aperta sprofondati in poltrona.


Allora il cinema imperversava ed era tutto un fermento di opere d'autore a differenza di oggi che le preferenze sono cambiate.
Una conferma arriva dal film Tv Così Vicini sempre di Sabato sera, oggi al top delle classifiche del Grasso a Fil di Rete di Corriere.
Mi dispiace dissentire, ma anche no, il prof. perchè quel film in prima visione al cinema d'estate al Barilla Center una domenica pomeriggio quando le famiglie dovrebbero calare in massa a fare il pieno di pop-corn, aveva registrato un tutto esurito sì ma di poltrone vuote.

Infatti l'unica ad aver acquistato il biglietto ero stata io facendomelo subito rimborsare con un buono per la volta prossima stante la sala vuota non volendo essere a rischio molestatore (sempre in agguato).
Questo per dire che se il cinema è in “picchiata” solo nelle nelle multisale in Tv con Poltronei e Sofà che la fan da padroni si macina di tutto di più, anche la favola del Mulino Bianco.
Certo non posso provare quanto ho detto per cui a dare spessore alla mia testimonianza ho raccolto la pubblicità a farla da padrona, così come fanno i media facendo della notizia un optional. Liberi di prendere per oro colato o lasciare come irrilevante così come si fa con il web dove solo i globe-setter di razza sanno fiutare il vero e montare un caso che appassiona. Ecco perchè i media si accaniscono con i fatti di cronaca: basandosi su una notizia vera ci possono lavorare sopra a loro piacimento. Se piace al re la dà in pasto al pubblico. La cronaca, non la notizia vera perchè i protagonisti sono saliti a miglior vita lasciando che a cantar siano le carte. Il resto è noia o divertissment.
Come dire che più che un salto nel buio potè il volar di palo in frasca senza concludere nulla,
E' un po' come parlare di sè senza in fondo rivelare nulla. Leggerzza e rispetto innanzitutto, please. Altrimenti andate tutti a fan' culo.

Nessun commento:

Posta un commento