giovedì 6 settembre 2018

PALINSESTI RAI: UN FRUTTO PER ANTONELLA CLERICI ED ELISA ISOARDI

L'arancia è un frutto succoso da mangiare o come ingrediente raffinato da usare in cucina della quale non si butta via nulla perchè anche la buccia è molto apprezzata.
Curiosamente l'arancia, frutto che ha origine in Cina, viene chiamata dai napoletani "portogallo" facendo parte di due scuole di pensiero:

-Origine portoghese. Questa è la teoria più diffusa, ma probabilmente la meno vera. Si dice che gli spagnoli, dominatori di Napoli per diversi secoli, comprassero le arance dai loro cugini portoghesi. Una volta giunto a Napoli il frutto veniva quindi chiamati purtuallo, da Portogallo appunto.

- Origine portuale. Un’ altra ipotesi vuole le arance arrivare a Napoli tramite le imbarcazione che attraccavano al porto. È per questo che si chiamano purtualli, perché il loro nome deriverebbe dall’italiano “portuale” che si traduce in Portobello considerato il posto prima nel quale si fanno scambi di merce.

Portobello è la trasmissione che condurra prossimamente Antonella Clerici, la quale ha lasciato la conduzione della Prova del Cuoco ad Elisa Isoardi  diventata così la Bella di Padella della RAI e restando in attesa di diventare firts lady del suo Matteo Salvini sperando di togliersi i panni della "Julie Gayet" de' noantri.

La Isoardi innamorata non manca mai di elogiare il Mattero ad ogni copertina che le viene concessa nelle quali si porge in pose allusive: mostrando il piatto da lei preferito con cannoli e crema debordante e spumeggiante oppure mostrando le gambe che si sa portano al posto delle fragole.
Sia le arance che le fragole sono ingredienti usati anche nei film: Operazione Crèpe Suzette, film con Julie Andrews e Rock Hudson e Il Posto delle Fragole cult-movie di Ingmar Bergman.

Entrambe le conduttrici sono dunque  da associare ad un frutto:
La Clerici ovviamente all'arancia e Crèpe Suzette



La Isoardi alla Fragola con panna. La sua morte.

Nessun commento:

Posta un commento