lunedì 17 settembre 2018

LE FAVORITE/i NELLA STORIA FRA CINEMA E REALTA'


A sorpresa a vincere al Festival di Venezia è stata l'attrice Olivia Colman interprete del Film La Favorita nel ruolo della regina Anna corteggiata, nel secolo XVIII da due dame di compagnia alla Corte di Inghilterra, le quali si contendevano il privilegio di "leccarglela"
Non si sa se sia storia vera o piuttosto un desiderio dell'autore di materializzare una fantasia basandosi su una situazione “reale”nel quale i sottoposti di re o regine vengono inevitabilmente impegnati a sollazzare i sovrani che li usa (va)no come strumenti di piacere ma il film è intrigante quanto basta per far discutere sui rapporti di sottoposti rampichini col potere sadico.

Oggi si chiamano molestie che sono diventate lo spauracchio di chi le ha perpetrate  perchè le malefatte venute a galla sono soggette a processo mediatico ad anticipare la giustizia.  Una conquista per le donne che solo pochi decenni fa era inimmaginabile. Se comunque le pratiche sessuali sono perseguibili, restano pur sempre i virtuosi in ogni campo del conilingua che virtualmente (e non solo) si prestano a leccare in sito a o b): una categoria di personaggetti dalla quale sono esclusi gli intellettualmente onesti.
I quali comunque non appartengono nemmeno a quel popolo di social selvaggi scatenati senza freni inibitori ma a quella dei “media” la categoria ufficialmente accreditata a svolgere l'arduo compito di lavorare  senza perdere in credibilità al di là della testata di appartenenza, tanto che questi si possono contare singolarmente sulle dita di una mano.
 Al cinema  il tema "favorita" è stato introdotto con il film Troy nel quale Achille si strugge per l'amante Patroclo vendicandolo con la straziante morte di Ettore, e il film Alexander “il grande” nel quale l'amante gay rivaleggia con la regina-leonessa domata a fatica.
Così pure in Cleopatra si sfiora l'argomento là dove le 2 "ancelle” scelgono di morire insieme a lei considerandolo un onore sublimando in teoria la leccata ma traducendola in pratica in pena per una condizione di così grande mancanza di stima di sé avendo raggiunto da uno status di zerbino un servilismo umiliante senza pietà per se stessi..
Meglio allora lo schiavo infedele che in una situazione di pericolo catastrofe o rivoluzione si vendichi sul suo padrone. Il servo no, per lui questo gesto è da vile avendo ricevuto una ricompensa.
La Favorita più nota della storia è sicuramente quella del Re Sole Luigi XIV madame Pompadour  avendo lasciato alla Francia un bellissimo Palazzo nel quale ancora oggi è insediato il Potere con  intrighi di letto fra stagiste ministre cocotte e cocottine all'assalto dei favori dei Presidenti di turno, continuando ad alimentare quella fama "pruriginosa"  che la Pompadour tanto faticosamente si era conquistata non solo come faccendiera con il sudore non solo della fronte,  ma nello svolgere quel compito riffianesco di “mezzana” per scegliere bocconcini per il suo Re. Da favorita a maitresse il passo è stato quello dell'aneurisma entrando nella fase di mezza età.
La favorita di Luigi XV era invece la Du Barry la quale anche se spadroneggiava nel letto del re aveva difficoltà ad integrarsi a Corte mancando di quella tipica grazia ed eleganza di maniera che accomunava  nobili cortigiani a cicisbei leccac..lo perchè lei ruttava senza guardare in faccia a nessuno.

Sempre al Cinema abbiamo visto anche la Regina Elisabetta alle prese con la sua dama di compagnia preferita  fino a quando questa non le rubava lo spasimante preferito facendola andare in paranoia nel sentirsi doppiamente tradita essendo i sottoposti entrambi suoi strumenti di piacere sui quali si vendicava estromettendoli dalla sua cerchia entrando così nel mito con la nomea di regina vergine giustamente acquisita per essersi messa al sicuro da ogni assalto al lato a e b) di lecchini adulatori.
Il ruolo di preferito fra i Tudor televisivi è stato affidato ad Henry Cavill, alias Charles Brandon il quale comunque è rimasto sempre circoscritto nella virile amicizia fraterna senza approfondire il rapporto intimo con Enrico VIII preferendo soffermarsi sulla girandola di mogli che si sono susseguite intorno al Re  innamorato delle donne, anche se varrebbe il detto che chi ne ha molte è perchè non ne abbia mai accontentata una.
Dagli intrighi di Corte dei  Tudor passiamo a quella dei Windsor, quelli veri e segreti al di là delle storie paparazzate di Carlo in triangolo con Diana e Camilla o delle real corna che si sono scambiati elegantemente Elisabetta e Filippo, perchè  non è dato sapere quale sia la favorita di The Queen fra le nobildonne di Corte.
Anche se i tabloid fanno il nome di Meghan è da escludere nonostante la Regina abbia mostrato di preferirla a Kate, perchè Meghan guarda sorridente al futuro vedendo all'orizzonte la corona in testa a Camilla. La quale è risaputo non sia nelle grazie di Elisabetta così come tanto meno le nipotine figlie di Andrea che The Queen tiene a distanza insieme a Zara figlia di Anna.

La preferita si susuirra che fra l'entourage a Corte sia la Contessa Sophie moglie di Edoardo perchè tutti la temono con Kate in primis la quale se si azzarda a snobbare la regina con la contessa mantiene un rapporto di complicità conoscendo il suo potere a Corte che va oltre il fatto di essere la moglie di Edoardo il figlio prediletto della Regina perchè verso di lui ha un atteggiamento protettitvo come quello delle mamme verso un figlio dolce timido e fragile.
Sophie è quella che tiene tutti sotto scacco ivi compresa Camilla tememdo che la successione al trono passi direttamente a William grazie a un complotto capeggiato da Sophie avendo molto ascendente sui Membri Dop  di Casa Reale.


I complotti di Corte non sono da sottovalutare perchè anche ai tempi della Regina Vittoria erano molto praticati mettendo a rischio il trono sul quale per tanti anni è stata seduta la Regina, sia quando era giovane prima di conquistarlo che quando era diventata anziana  avendo perso la testa per un servitore indiano tanto da assurgerlo al ruolo di primo consigliere ispirandosi alla sua religione e cultura per governare attirandosi l'odio della Corte la quale non esitava a rispedire al suo Paese questo lacché della Regina quando questa a sua volta era assurta a miglior vita.
La regina Elisabetta nonostante l'età è ancora in sè per quel che se ne sa ma la Corte si sta preparando al suo funerale del quale è già stato fatto una simulazione. E' la regina che non è pronta a dare la sua ultima interpretazione per passare come la più longeva regina “favorita” dalla storia su un trono d'Europa e come ultima donna con la corona d'Inghilterra.
La quale potrebbe passare direttamente ad Anna  avendo la Regina stessa esteso la successione anche alle figlie femmine intendendo includere Charlotte figlia di William e Kate. O mettere in lista la figlia Anna, il lato oscuro dei Windsor?




Il  complotto alla Corte dei Windsor è sempre in agguato: una volta in gallery un'altra in successione sulla carta, un altra dietro l'angolo di Buckingham Palace, un'altra in Scozia. E pure in Scotland Yard  sempre e comunque  fedele ai Windsor e a Sua Maestà, la regina. Sempre e comunque fedele  a The Crow (curiosamente interpretato in serial Tv da Olivia Coleman la Regina Anna di cui sopra)
Anna...Elisabetta...Un binomio che ha fatto grande la storia della monarchia del Regno Unito, Elisabetta...Anna... un altro binomio  che invece  la potrebbe oscurare. Alla grande.


Nessun commento:

Posta un commento