sabato 25 dicembre 2021

FENOMENO MANESKIN

https://www.youtube.com/watch?v=W3q8Od5qJio

Non bisogna essere veggenti per sapere quale sarà il gruppo musicale del nuovo anno 2022 ad emergere confermando il clamoroso successo ottenuto in questo 2021.

Fra solisti e complessi al Festival Europeo sono stati i Maneskin ad essere i più acclamati avendo proposto performance complete a livello di show dimostrando di saper cantare e ballare seguendo il ritmo di rock duro e puro ma soft distinguendosi  con uno stile molto colorato ma elegante e mai sguaiato anche se ancora naif perchè prendono un po' da qui e da là diciamolo come una sorta di collage.

Ad ogni buon conto, e non a caso, a vincere al Festival Europeo è stata l'Italia con il gruppo dei Maneskin a rappresentar la faccia buona  pulita elegante e patinata del rock anche se i componenti urlano "fuori di testa" e si presentano come ragazzacci.

La faccia cattiva, lo zoccolo duro, proviene dallo zoo di Berlino dove ci sono le vere bestie del rock la cui incarnazione in The Best è rappresentata dai Rammstein, un gruppo che imperversava già dieci anni fa e che in Italia sono stati fatti conoscere con un tributo in Tour dagli Hubermesch dove mandavano in visibilio schiere di ragazzi "fuori di testa" appunto, quelli che in Tv non li fanno mai vedere.

I Maneskin sembra proprio che si siano ispirati a questo gruppo rock sia nella coreografia con i fuochi che si accendevano al ritmo di chitarre e batteria che nel modo di cantare con quel movimento ossessivo della testa in su e giù proprio come in Du Hast degli Hubermensch con la differenza che questi ultimi facevano paura quasi fossero dei naziskin mentre i Maneskin sono giovani carini e rockeggianti con le tutine firmate. 

I Rammstein comunque sono quelli che per primi hanno dettato il trend di un rock "Fuori di Testa" perchè i Maneskin quando cantano quella canzone - anche se il solista Damiano si traveste come un David Bowie prima maniera tanto che agli Arward ha spopolato esattamente copiando il look del Duca in Heroes a Berlino - 





 fanno sorridere come fosse un complesso trasgressivo adatto anche per bambini per cui si spiega il successo planetario. I Rammstein no. Solo per adulti.

https://www.youtube.com/watch?v=0VPYECxJ2f4





Nessun commento:

Posta un commento