martedì 28 dicembre 2021

LA CINA PROIBITA DA MAO TSE TUNG IN TOUR IN ITALIA



 Si chiude un anno con molta apprensione per il prossimo anche se c'è una forte ripresa nell'economia dove non si sa se la Cina avrà un ruolo importante perchè da quel che si vede pare ci sia una fase di stallo. Infatti molti empori cinesi hanno esaurito le scorte e non hanno in previsione nuovi approvvigionamenti per essere al passo con le nuove tendenze causa chiusure contro la Cina.

Per fortuna che la cultura mette tutti d'accordo perchè è molto atteso nel 2022 il tour in Italia del Balletto Cinese SHEN YUN che in Cina è stato bandito dopo l'ascesa al potere di Mao Tse Tung quando aveva rivoluzionato il Paese azzerando la memoria culturale dei cinesi. La quale comunque si è tramandata clandestinamente o nell'accoglienza in altri Paesi, come l'America dalla quale proviene questo Balletto Cinese in programma a Giugno.


A Parma era arrivato anni fa il Balletto della Cina comunista che comunque era un mixage delle antiche coreografie e scenografie con i costumi della rivoluzione comunista. L'imprinting era sempre cinese ma più militaresco con le masse che inneggiavano a Mao le musiche della propaganda ma comunque sempre molto suggestive all'insegna dello spettacolarità senza un messaggio politico ma di puro intrattenimento. Così come si dovrà vedere questo Balletto senza far dietrologie ma semplicemente godendosi lo spettacolo nella sua originalità molto interessante perchè unico e di arricchimento culturale.
Come a dire tutto quanto fa spettacolo!

https://www.youtube.com/watch?v=p-nmfwQdkeM




Nessun commento:

Posta un commento