martedì 28 ottobre 2025

IL VALZER DELLE PERLE, PIZZI E MERLETTI

 

 Questa Tiara  ha un disegno tipicamente neoclassico francese e consiste in 19 grandi diamanti con perle. Sono inoltre presenti dei nodi d’amore con grandi brillanti. Nel suo testamento la regina Mary lasciò questa tiara alla nipote Elisabetta, poi divenuta regina col nome di Elisabetta II, la quale a sua volta ne fece dono alla principessa Diana come regalo di matrimonio. Al momento del divorzio della principessa Diana dal principe Carlo del Galles, la tiara tornò alla regina d’Inghilterra.

La quale poi ne fece dono alla nuova principessa del Galles Kate.


 I Valzer delle perle fra i Reali di Bukingham Palace.

Kate nel 70 anniversario della regina aveva sfoggiato una collana di perle a 4 giri  uno in più della Regina Elisabetta sempre con la classica in tre giri, 3 in meno della Principessa Diana in 7 giri e uno in meno di Camilla a 5 giri.

La curiosità consiste nel sorriso di Kate che mette in evidenza una fila di denti uguali uguali alle perle che indossa. Infatti si dice che quel sorriso le sia costato come le perle una cifra.


Il Valzer delle Perle bis.

La collana che Kate ha sfoggiato nel 70esimo anniversario della Regina Elisabetta le è stata prestata dalla stessa Regina che a suo tempo l'aveva fatta indossare anche alla principessa Diana.



La ragazza col turbante (e l'orecchino di perla) di Johanness Vermeer e Lady D. Sempre con gli orecchini di perla in una curiosa posa fotografica ad effetto emulazione del dipinto.



Una curiosità: la Regina Victoria non amava le perle ma i diamanti e cammei, i diademi i pizzi e merletti

La merlettaia di Johannes Vermeer



Nessun commento:

Posta un commento