lunedì 7 ottobre 2013

GIOCATORI E SLA

                                L’immagine è terribile. Un'uomo che era stato fino a due anni fà l'esempio della persona sportiva ed aitante ridotto in un anno e mezzo ad un tronco quasi completamente immobile.
L'uomo è STEFANO BORGONOVO, ex centravanti di Fiorentina e MilaN morto di recente..
La malattia è la SLA, sclerosi laterale amiotrofica, detta anche morbo di Gehrig, da Lou Gehrig, famoso giocatore di baseball statunitense, il primo ad essere colpito da questa tremenda malattia negli anni trenta. La SLA provoca una progressiva ed irreversibile paralisi dei muscoli scheletrici, di deglutizione, dell'utilizzo della parola ed infine della respirazione. Il tutto provocato da una sorta di "spegnimento progressivo" dei motoneuroni centrali e periferici.La curiosità è che colpisce prevalentemente i giocatori di calcio, ma non solo.
Tra i personaggi famosi colpiti  in passato dallo SLA figurano:
GIANLUCA SIGNORINI, calciatore, deceduto nell 2002 a soli 42 anni;
CHARLIE MINGUS, notissimo contrabassista jazz
LUCA COSCIONIi, che fece attività politica coi radicali.
Sono 39 i giocatori di calcio italiani colpiti fino ad oggi da questo morbo.
Tanto che il  Procuratore Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta per capire come mai la percentuale di malati che provengono dal mondo del calcio sia così alta.
Si parla di varie cause possibili:
Abuso di antifiammatori, microtraumi ripetuti alla testa ed agli arti inferiori, addirittura presenza di sostanze nocive nei campi di calcio. In realtà la scienza ancora non ha appurato nulla di preciso
.
Intervistato a precisa domanda, Guariniello ha auspicato una maggiore collaborazione dal mondo del calcio (come a dire, diplomaticamente, che fino a oggi il mondo del calcio non ha collaborato un granchè).
Rimando ad un futuro post un discorso sul doping e l'abuso dei farmaci nello sport.
Per concludere, Michele Riva, affetto da SLA, pubblica nel 2008 il libro "Il ramarro verde", in cui si parla della malattia, con testimonianze anche di altri malati. (edizioni Creative)
Ma anche fra gli attori si sono verificati casi: uno ad essere colpito dalla SLA è stato David Niven l'attore Inglese che ha lavorato anche in coppia con Alberto Sordi nel film I Due Nemici.


Sordi sempre nel ruolo di se stesso era antagonista di Niven Ufficiale e Gentiluomo perchè non era certo una volpe del deserto. Infatti la location è in Africa durante la seconda Guerra Mondiale.

Un abbraccio affettuoso da chi vive questo angoscioso problema in prima persona e a chi soffre a fianco della persona amata.

Nessun commento:

Posta un commento