giovedì 23 luglio 2015

ELSA MARTINELLI UN'ATTRICE ITALIANA MOLTO EASY




 Alle sfilate di moda si sa si accompagnano sempre i modi di porgersi, ovvero le tendenze di costume.
Negli anni cinquanta imperversavano due tipologie ben distinte: quella delle maggiorate con lò cofana o la testa cotonata, sia bionde che brune, e quelle filiformi senza seno lanciate da Audrey Hepburn.


In Italia andavano molto le maggiorate dal seno prosperoso e cofana in testa ma fra queste spiccava un'attrice che si avvicinava molto alla tipologia Audrey.
E' Elsa Martinelli che aveva portato un tocco di eleganza haute couture alla schiera di tutte le pettorute a larghi fianchi delle star italiane, da Sofia Loren a Claudia Cardinale, da Gina Lollobrigida a Rosanna Schiaffino.


Elsa Martinelli si differenziava da tutte sia per il look che per il modo di porgersi, ben lungi anche da quello discreto della Hepburn.
Era un'attrice molto easy e per questa sua peculiarità aveva lavorato in tutto il mondo non solo con autori italiani ma anche americani inglesi e francesi. Anche se non ha mai vinto premi o riconoscimenti prestigiosi è comunque ricordata in tutto il mondo per un film  ambientato in Africa a fianco di John Wayne con una colonna sonora molto accattivante.Lei infatti era molto aperta e disinibita tanto da aver suscitato grande scandalo con una sua dichiarazione choc dove affermava che da ragazzina non vedeva l'ora di sbarazzarsi della verginità anticipando il crollo di quel mito al quale il 68 infieriva il colpo di grazia.

Più che nell'olimpo delle divine è da considerarsi  una professionista di classe molto simpatica e disinvolta, protagonista del jet set. Un filo spocchiosa comunque perchè prendeva le distanze da tutte le colleghe star italiane che considerava “pacchiane”.
Non era malata di esterofilia perchè lei si sentiva, a buon ragione, una cittadina del mondo: la prima ad aver portato l'eccellenza del cinema italiano in versione fashion e non caratteriale.

Nessun commento:

Posta un commento