lunedì 19 giugno 2017

GUERRE STELLARI PER RUOLI INGLORIOSI.


Una volta lo si diceva delle donne specialmente se erano delle star che dopo una certa età perdevano inevitabilmente l'appeal. E di conseguenza anche il lavoro.
Ma se le dive stanno rimontando perchè anche dopo i 50 anni lavorano a pieno ritmo (Nicole Kidman per esempio a Cannes era presente con 4 film, ma non mancano scritture anche per Susan Sarandon, Meryl Streep, Charlotte Rampling Judy Dench Vanessa Redgrave Jane Fonda Catherine Deneuve e tante altre) i divi stanno finalmente avviandosi anche loro sul Viale del Tramonto facendo magari coppia fuori dal set con ragazze molto più giovani e riproponendosi sullo schermo mettendo in evidenza muscoli nei film d'azione.


I muscoli sono quelli pettorali ovviamente perchè quello principale resta rigorosamente in ombra.
Giustamente perchè ad una certa età la caducità della vita è una regola implacabile anche per gli uomini.
Pazienza, quello che conta sono le gesta che rieccheggeranno, così si spera, nell'eternità.
E allora perchè insistere se uno ha già dato come eroe in gioventù quando si sa che una volta toccata la cima diventa inevitabile la discesa?
Questa è una legge di natura che invece molti ignorano pensando di ripetere all'infinito quell'eroe che li ha portati all'apice dimenticando che non c'era ancora la pancetta.
Così a scadere sul patetico ci vuole un attimo sfrecciando in vespa a pancia in giù con la figottona nella speranza di ricevere scritture interessanti in linea con i ruoli nei quali sono stati acclamati.


Uno di questi è Tom Cruise, che si ripete all'infinito nelle serie di Missioni Impossibili che lui invece risolve ormai ansimando con l'ombra del giovane gagliardo che fu, così facendo flop al box office.
Niente panico resta sempre la possibilità di riciclarsi con qualche film ad effetti speciali e spettacolari di altro genere che seguono sempre due filoni: quello della fantascienza e quello della fantastoria.
Se con la fantascienza esiste qualche possibilità di salvarsi, con la fantastoria si cade inevitabilmente in basso, ma per continuare a lavorare questo ed altro. Dura la vita di una vecchia star: le megaville costano mentre le donne giovani pure ed insieme a loro tutte le ex mogli, per non parlare dei motori e yacht con tanto di equipaggio comprati con i milioni di dollari intascati ai tempi in cui brillavano.
Tom Cruise in strana coppia con Russel Crowe si è buttato sulla Mummia, un Remake che nemmeno l'originale aveva sfondato prendendo qualche punto in più con le versioni ironiche di Brendan Fraser.


Mancando completamente di ironia per puntare all'Horror di serie “zombi che a volte ritornano” la Mummia è  forse tornata per mettere una pietra tombale a piramide sulla carriera sulla quale si sono seduti beatamenteTom Cruise e Russel Crowe facendo accoppiata imbarazzante.
Infatti non si sa che cosa li abbia fatti cadere così in basso se la scelta di un genere Kitsch nel fare coppia Trash o quella infausta di farsi affiancare da due ganze co-protagoniste, le uniche ad uscire dal confronto vincenti  iniziando la scalata come star.
Un conto è cominciare dal basso un altro e finirci perdendo ogni dignità nel fare forzatamente una scelta ingloriosa.


Così se la parità diventa comunque sempre più difficile da raggiungere fra le star a livello di compensi, perchè gli uomini restano ancora i privilegiati, le donne prendono quota con le tante opportunità di lavoro che si offrono loro anche a tarda età risaltando con ruoli ovviamente intriganti con i quali mantenere ancora un certo appeal. Al di là del fisico perfetto, questo va detto, perchè più si imbruttiscono con ruoli di streghe e sadiche dominatrici e più diventano accattivanti.
Così la guerra  è esplosa per mantenere un posto nel firmamento delle star  dopo che erano sfumate ogni possibilità di raggiungere le pari opportunità nel campo delle buste-paga uguali per tutti, perchè i maschi non ne hanno voluto sapere. Peggio per loro. Più che il cachet ora sarà difficile per loro trovar lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento