venerdì 30 giugno 2017

CAZZEGGIO E SPOT



 L'80 per cento della pubblicità è ingannevole non rispettando quello che invece promette il 20 per cento rimasto. Senza sponsor.
Molte celebrità accettano di far da testimonial senza curarsi di fare prima  un test del prodotto che lanciano “accontentandosi” del cachet stellare e fidandosi del marchio, conosciuto perchè sempre presente sul mercato-spot. Il quale, spot dopo spot, è stato fatto lievitare nel prezzo del prodotto che così acquisisce un valore in quanto  caro.
Così è per Fabio Fazio quando asserisce di essere un valore perchè raccoglie molta pubblicità e anche se i suoi programmi non promettono altrettanto lui vale perchè è da tempo presente sugli schermi Tv per cui spot dopo spot è lievitato il prezzo del prodotto ad format personam.
Fabio Fazio si fa pagare sapendo di valere in Rai mentre in un'altra emittente dovrebbe ricominciar dalla gavetta e Capo A.


Lo fece a suo tempo Maria De Filippi che se spopolava (e spopola tuttora) tanto in Mediaset, a S.Remo non si potè dire altrettanto. Infatti aveva fatto sì la sua bella figura ma solo puntando alle mises in dotazione dai vari stilisti perchè nella conduzione aveva perso la scioltezza e l'appeal.
E questo vale anche per Costanzo e le sue trasmissioncine in contentino Rai, nulla in confronto con il talk M.C.S. Vero cavallo di battaglia del conduttore  da tempo memorabile in tv.
Questo per dire che il valore del conduttore è direttamente proporzionato all'emittente per la quale lavora da tempo, ma inversamente proporzionato al format perchè più questo è scadente più dà valore al conduttore in linea con il trash dilagante nelle Tv.

Basta guardare la discesa in campo di Maurizio Crozza la cui stella ha brillato di luce propria in Ballarò mantenendo il riflesso passando a Di Martedì con il cambio di Giovanni Floris da Rai a La 7, per poi quasi scomparire con Fratelli di Crozza sulla 9 anche se lui è rimasto immutato e bravo nelle sue trasformazioni in parodie.
Fabio Fazio ha comunque messo in atto la strategia della De Filippi la quale, dopo aver fatto palesare di essere interessata ad emigrare su SKY,  a Mediaset ora le fanno far quel che le pare in maggioranza programmi Trash. Appunto.
Così sarà per Fabio Fazio e della sua Lucianina Littizzetto la coppia che farà affondare Rai Uno facendo rinascere Rai 3 dalle loro ceneri.
I film di Rai 3 infatti sono i migliori in assoluto e spot dopo spot faranno lievitare il prodotto. Mica dei film ma di Rai 3 che si è liberata di una coppia ormai vecchia e stantìa. Al recente show di Gianni Morandi e Claudio Baglioni si è visto benissimo che il pubblico li sopportava appena tanto era l'imbarazzo del monologo da carie dentale di Lucianina e del suo Fazio suii Capitani Coraggiosi. Sì della Findus con contorno di pisellini primavera. Frullati in potage. A conferma del titolo di testa Cazzeggio e Spot.

Nessun commento:

Posta un commento