sabato 17 giugno 2017

VINTAGE COLLECTION

SFUMATURE IN ROSA
GIOIELLO DAMA UNICORNO E BIJOUX IN COPIA CONFORME

OROLOGI DA COLLEZIONE DA POLSO E DA TASCHINO



STILE EGIZIO HOLLYWOODIANO, NEL QUALE FRA LE COLLANE DI FOGGIA EGIZIANA SPICCA il voile un tessuto di velo impalpabile di seta o nylon molto diffuso negli anni 50 che hanno datato anche il film I dieci Comandamenti nel quale Nefertari appariva con questo tessuto color turchese molto deciso. Perché i colori dell’Egitto sono tutti senza sfumature che van dal bianco o nero, dal turchese al verde, dal rosso all’oro.
Se si escludono alcune tuniche plissè (una lavorazione inventata negli anni 50) tutto era perfetto perché misurato sia nello stile delle mise che in quella delle parrucche, semplici a frangetta con qualche decorazione in oro giusto per dare un tocco di regalità che raggiungeva il clou con le mitiche collane a mezza luna, tipicamente egizie, con le pietre colorate incastonate a mosaico nei fili in oro che avvolgevano il collo.
Insomma un Egitto di maniera ad effetto elegante e lineare scelto appositamente per accompagnare una storia biblica.



RITRATTO DI SIGNORA -  RITRATTO DI SIGNORA CON CAGNOLINO -  RITRATTO DI SIGNORA CON VENTAGLIO E CAGNOLINO



PAPAVERO E PAPERA
Lo sai che i papaveri sono alti alti alti
e tu sei piccolina sei nata paperina...
Lo so lo so...



CAMICIA RALPH LAUREN sfoggiata a Wimbleton da Meghan Markle e camicia vintage



FLOREALE MADE IN CHINA

RITA E RITA in set da bagno 
tra pubblico e privato:
telo doccia, viso e "ospite" (bidet) Pulita dentro e Bella fuori.


In posa con Audrey Hepburn  con mani sui fianchi e dentro le righe


GIUNGLA D'ASFALTO




















Ditelo con i fiori : Jasmine notturno. (mettere jpg con stella alpina...
Per tutta la notte s’esala
l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala;
brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali
un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta,
non so che felicità nuova.




Gioielli e bijoux

La natura ha i suoi disegni che ispirano l'arte in tutti settori.

Quadrifogli stelle di natale e bijoux





 Stella alpina e Stella di Natale gioiello


SECONDO GIORNO DI VISITA DELLA REGINA LETIZIA AD HAITI
Abito in fiore.


POIS VINTAGE AGGIORNAMENTO 22 Maggio 2018 con la Regina Letizia in visita alla Repubblica Domenicana  ed Hellen Mirren il 2 giugno 2018 al Derby di Epson Dawns britannico. Infine la campionessa di Bachelor 20 Lauren Bushnell per la cena di lancio Shiseido a Malibu  venerdì sera 1 giugno 2018
che ha sfoggiato un accenno di scollatura in un mini-vestito bianco e in piquet RAYE da 79 dollari di Lioness 'Tell Me Lies' a pois bianchi.








POIS VINTAGE 21 maggio 2018



BLU NAVY


CAMICETTA ROSA SALMONE IN PURA SETA ANNI 80

La camicia è a righe psichedeliche

ANIMALIER DELLE NEVI E D'AFRICA


Fiocchi in rosa. Chapeau!                                             Maglietta in rosa fiocchi.                                                         


  Capello corto,  immancabile collana e spilla in petto su un vestito su misura, a novant'anni spero di essere così. Ammesso di arrivare a quell'età!        

                                          PASSIONE BIJOUX


I bijoux sono accessori che nei tempi passati non esistevano poiché le donne si adornavano solo di oro argento e pietre preziose.

Negli anni 80 andavano molto i bijoux a foglia sia nelle collane che orecchini che curiosamente aveva riportato in auge la Regina Maxima d'Olanda poco dopo la sua conquista del trono sia in versione dorata che di plastica. 
L'altra curiosità consiste nel modello di abito al quale si è ispirato lo stilista di Kate (Alexander Mc Queen) per il viaggio in India: uguale a quello di Maxima. Anche i nuovi accessori di Kate sono più modelli bijoux piuttosto che gioielli così come evidenziato nelle foto con quelli dorati a grappolo a sinistra  in pietre dure in colore a destra  che fanno pendant con l'abito copiato uguale uguale nel modello, da Maxima.





Una cosa che so di Catherine:
Camicetta di seta rosa e collana a foglioline infilzate...Il vintage è servito







                       




 OCCHIALI LOZZA
INTROVABILI perchè sono spariti anche sul mercato On Line. Sono I Lozza, occhiali senza telaio nella parte inferiore con lenti fumé nella parte anteriore, che Jane Fonda aveva lanciato nel film Una Squillo per l'Ispettore Klute e che io ho portato fino alla fine degli anni 80 (v.foto) conservandoli ancora fra il mio vintage.


                     



IN TUTA JOGGING SEPARATE DALLA FORMA
Miss Italia non tornerà più a Salsomaggiore Terme.Te salue.
L'importante è continuare a saltare per tenersi in forma (trent'anni la prima e cinquanta la seconda) magari con Rocchetta come la testimonial Elena Santarelli.
Si fa quel che si può.

Linguine no eh!




BURBERRY CERATO con collo di pelliccia
E' un capo che andava di moda negli anni 90 e veniva indossato in Inverno con una fodera imbottita.
Il Burberry resta comunque un classico sportivo molto usato per andare a caccia come si evince dalla foto che immortala Kate duchessa di Cambrindge dopo aver fatto insieme al marito William una strage di selvaggina Molto British!

BURBERRY VEDO E NON VEDO




SEPARATE DA UNA CATENA
Theresa May si è presentata a Bruxelles con una catena al collo da sciogliere in nome della Brexit facendo il punto della situazione con la UE anello dopo anello che non si sa chi l'abbia preso all'ano se tutta la Gran Bretagna o l'Europa ma questo è tutto ancora da rivedere. La curiosità è la forma del bijoux tutto argentato molto in voga negli anni 80 in versione dorata come si evince dalla foto Rita Guandalini perchè l'argento veniva usato per fare gioielli con le pietre, turchesi in primis.
Con tutte le collane e gioielli che fino ad oggi sono stati creati, la catena al collo, come una sorta di catena di S.Antonio, resta un classico molto ricercato come oggetto vintage e sempre molto copiato o riciclato anche da una fashion victim come la May che ha fama di essere persona molto originale di gusto eccentrico che nel suo caso si traduce correttamente in accentratore maniacale.con giro di vite all'ano, inteso come anello debole della catena di S.Antonio. C'è chi gode anche così.


QUANDO LE DONNE PORTAVAN LA CANOTTA
La canotta rigorosamente senza reggiseno, negli anni 70 si portava come T-shirt sui jeans mentre negli anni 80/90 si è trasformata in sottogiacca di tessuto naturale come cotone lino o seta, naturalmente corredata da bijoux o gioielli in collier d'oro ed orecchini in pendant (come nella foto Rita Guandalini).
La canotta fa corredo nell'intimo di una donna anche se l'intimo corredato di pizzetti e fiocchetti è sempre molto accattivanete perchè sexy che comunque non raggiungerà mai l'effetto maliziosamente perverso trasmesso dalle immagini di famose attrici che si sono mostrate con la maglietta della salute ovvero in mutandina e canotta come si evince dalle foto in due versioni classiche:



- Sygourney Weaver in Alien porta la canotta a spalle larghe con slip a vita bassa;
- Nicole Kidman invece in Eyes Wide Shut la canotta la porta a spalline sottili con mutandina a vita alta.
L'effetto baby-sexy-perverso e trasgressivo è comunque raggiunto da entrambe.




Tagli vintage: Un bel taglio alla jackie


















Diamoci un taglio: un taglio a caschetto alla Demi Moore.



                            ROSSO PORPORA E ORO



Negli anni 80 i bijoux si ispiravano al film Excalibur e precisamente alle reti che i soldati portavano sotto le corazze che in versione luccicante venivano usate da Morgana (Ellen Mirren) per acconciare i capelli e da Ginevra come velo da sposa a Re Artu’.













I gioielli erano creati dallo stilista Paco Rabanne che si era poi allargato anche all'abito con una sorta di tubino a corazza (nella foto Francoise Hardy).






ARAGOSTE E ASTICI NOBILE LA PRIMA (QUELLA IN MANO A CAMILLA), POPOLARE LA SECONDA.
Aragoste e astici fanno bella mostra di loro nei ristoranti più eleganti e alla moda, ma si tratta dello stesso animale? In realtà, si sta parlando di due specie crostacei che fanno parte dello stesso ordine, quello dei Decapodi (sono tipiche le dieci zampe: sono ricompresi anche i gamberi e i granchi), ma la prima differenza che si riscontra è quella della famiglia di appartenenza. In effetti, l’astice appartiene a quella degli Astacidei, diversamente dalle aragoste che appartengono a quella dei Palinuri.
Le differenze tra i due crostacei
Se si mettono a confronto i due crostacei, ci si accorge immediatamente di una differenza piuttosto netta. L’aragosta è priva di chele, le quali sono invece ben visibili nell’astice. rosso, mentre tra le principali caratteristiche fisiche si possono citare i cinquanta centimetri di lunghezza e gli otto chilogrammi di peso. Il costo dell'aragosta può essere superiore anche di tre volte rispetto a quello fissato per l’astice, chiara testimonianza del fatto che la carne è più pregiata. Proprio per questo motivo le aragoste rappresentano uno dei crostacei più ricercati e di grande interesse commerciale.



                                   ROSSO TIZIANO
ROSSO TIZIANO Questo colore furoreggiava negli anni 80 (foto me stessa) e dopo una fulgida stagione ha ceduto il passo al biondo ed al castano scuro dei giorni nostri, molto diffuso. Ma a dettare il trend è ancora il rosso perchè sta tornando a fare tendenza (Jessica Chastain prossimamente al cinema in Miss Sloane) fra le attrici che si stanno imponendo per fascino a tutta grinta.
La Fiction I Medici ha riportato alla ribalta il Rosso Tiziano (Miriam Leone e Sarah Felberbaum) che si differenzia da quello color mogano per i toni più caldi e solari ottenuto con l'aggiunta delle nuances biondo oro ed un pizzico del color cognac.

                                         IL POOL A VESTAGLIA e STIVALI


Con la visita in Canada Kate ha sfoggiato molti look ultimo dei quali un grande pool grigio-perla a vestaglia portato con gli stivali.
Una mise molto in voga negli anni 70 come si vede dalla foto (Rita Guandalini) di color ruggine senza bottoni chiusa da una cintura a maglia annodata in vita e collo a scialle, con gli immancabili stivali.

  MINI SHORTS



I Minishorts sono una moda anni 70 adottata elegantemente sia per andare in spiaggia (v. Rita a Cala Luna) che in città (Brigitte e Jane Birkin).
Oggi le ragazzine vanno anche a scuola e sul lavoro non solo con i jeans più indicati perchè leggermenti fascianti all'inguine, ma anche con panta a tela svolazzante e inguine open air come Michela Ramazzotti in Pazza Gioia.o con le tasche fuori come Emma Stoine in Birdman




               
      ANNI 60  TENDENZA JACKIE






TENDENZE CAMMELLO.Torna di moda il cappotto cammello. Un classico,a sostituire il piumino sempre più diffuso in questi ultimi anni che, dopo l'inchiesta della Milena Gabanelli sulle oche spennate vive, sta subendo una frenata.
All’origine delle fibre nobili c’era il cammello. La fibra tessile ottenuta dal cammello ha il tipico colore marroncino che tutti conosciamo: il color cammello, e al tatto si presenta morbida e compatta.
Molte star lo hanno già adottato fra queste Amy Adams con a seguire da ultima ma non ultima Jennifer Lawrence perchè appena indossato sta già dettando il trend di questa stagione.La foto del mio abito di pizzo bianco col cammello è del 1995.

                                     VESTIVAMO COME DIANA
O forse no. Devo aver peccato di modestia con il titolo perchè il mio vestito è del 1993 e non so l'anno in cui lo sfoggiò Lady Diana. 





                                                 OCCHIALI A SPECCHIO
Gli occhiali a specchio sono tornati di moda dopo gli anni 80 quando venivano usati per andare a sciare. A riportarli in auge molto colorati è stata Jessica Parker in Sex And The City due la quale li aveva adottati con abiti da città facendo tendenza tanto che da un paio d'anni è esplosa fra modelle e star per poi diffondersi fra le masse.


                                                     Velluto e collettino di pizzo.
Il collettino di pizzo è un décor tipicamente inglese che dopo la grande diffusione nel 1500 a forme esagerate, venne ridimensionato nel 1800 a forma di collettino portato preferibilmente sul velluto.
Un accostamento di granfe effetto anche se semplice e rigoroso ad eleganza assicurata specie se accompagnato da spille o bottoni gioiello.


Fruit of the Loom era il marchio che imperversava negli anni 80 sulle T-shirt di tutti i colori adottate da giovani e vecchi sia per le attività sportive che come copricostume stante la loro forma extra large. Purtroppo sono sparite dalle bancarelle ma per acquistarle basta fare le ordinazioni on line dove si possono comprare a un prezzo conveniente.
Forse proprio per questo non sono più in circolazione perchè ormai o si compra a prezzo da boutique o sull'usato tutto a 1 euro.






CAPPELLO PATCHWORK
k
Negli anni 70 era molto in voga lo stile figli dei fiori esaltato nei tessuti a maglina Falconetto, Ken Scoitt o Kenzo con i capi venduti da Susan Style condotta da una delle vendeuse più chic di Parma.
Un altro tessuto era il patchwork molto usato per fare coperte a uncinetto o in tessuto stampato per fare cappellini con visiera, visto indossato da Brigitte Bardot e non solo in stile garcon.





I blog che hanno tutti questa mia immagine  in copertina sono da me, Rita Guandalini (Tutto Quanto fa Spettacolo Attualità Cinema Tv ecc)  prodotti e non condivisi con nessuna o nessun omonimo con intestazioni diverse da:  
Rita GuandaliniTutto Quanto fa Spettacolo  

 


Rita Guandalini Teatro CollectionI
Rita Guandalini  Le Favole Reali
 Rita Guandalini Esternazioni in Libertà. 
Rita Guandalini Sfumature a pois 
Rita Guandalini Satira politicamente scorretta I 
Evawoodley e Massimo Latino di Rita Guandalini (chiuso per molestie) 

così pure le foto correlate a tutti i post ( con testo e titolo o anche il solo titolo) perchè frutto delle mie ricerche del mio impegno e della mia curiosità sia di blogger che di giornalista. Il lavoro è mio e ritengo giusto che vada rispettato senza intrusioni e abusi di sorta.
I miei post non sono fatti per fare ruberie per catturar follower nè tanto meno per usare il mio nome a favore di varie iniziative  di animali o quant'altro.
No bullismo e soprattutto no alla delinquenza social. Grazie



                                          VINTAGE COLLECTION

(Le secrèt de Van Cleef e Arpels)

                                     












FANTASIE FLOREALI KEN SCOT


FANTASIE FLOREALI BUCOLICHE. MOLTO BRITISH

  




Bandana anni 70


bijoux e gioielli. Quanto piacciono i gioielli di Kate!

No alle pellicce a meno che non siano vintage. Questa è degli anni 80 di gatto selvatico portata con cintura a fascia, modello tipico dell'epoca...


 
 ... oppure di lupo siberiano. Entrambe sul mercato sono introvabili            
                                              



Sfumature Rosa

GIOIELLO DAMA UNICORNO E BIJOUX IN COPIA CONFORME

OROLOGI DA COLLEZIONE DA POLSO E DA TASCHINO


STILE EGIZIO HOLLYWOODIANO, NEL QUALE FRA LE COLLANE DI FOGGIA EGIZIANA SPICCA
 il voile un tessuto di velo impalpabile di seta o nylon molto diffuso negli anni 50 che hanno datato anche il film I dieci Comandamenti nel quale Nefertari appariva con questo tessuto color turchese molto deciso. Perché i colori dell’Egitto sono tutti senza sfumature che van dal bianco o nero, dal turchese al verde, dal rosso all’oro.
Se si escludono alcune tuniche plissè (una lavorazione inventata negli anni 50) tutto era perfetto perché misurato sia nello stile delle mise che in quella delle parrucche, semplici a frangetta con qualche decorazione in oro giusto per dare un tocco di regalità che raggiungeva il clou con le mitiche collane a mezza luna, tipicamente egizie, con le pietre colorate incastonate a mosaico nei fili in oro che avvolgevano il collo.
Insomma un Egitto di maniera ad effetto elegante e lineare scelto appositamente per accompagnare una storia biblica.




RITRATTO DI SIGNORA -  RITRATTO DI SIGNORA CON CAGNOLINO -  RITRATTO DI SIGNORA CON VENTAGLIO E CAGNOLINO



PAPAVERO E PAPERA
Lo sai che i papaveri sono alti alti alti
e tu sei piccolina sei nata paperina...
Lo so lo so...



CAMICIA RALPH LAUREN sfoggiata a Wimbleton da Meghan Markle e camicia vintage

FLOREALE MADE IN CHINA

In posa con Audrey Hepburn  con mani sui fianchi e dentro le righe


GIUNGLA D'ASFALTO




















Ditelo con i fiori : 
Jasmine notturno.
Per tutta la notte s’esala
l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala;
brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali
un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta,
non so che felicità nuova.

Gioielli e bijoux

La natura ha i suoi disegni che ispirano l'arte in tutti settori.

Quadrifogli stelle di natale e bijoux


 Stella alpina e Stella di Natale gioiello


  GIOIELLI E BIJOUX

SECONDO GIORNO DI VISITA DELLA REGINA LETIZIA AD HAITI
Abito in fiore.


POIS VINTAGE : UN POIS TIRA L'ALTRO
18 MAGGIO 2018

22 Maggio 2018 con la Regina Letizia in visita alla Repubblica Domenicana  
ed Hellen Mirren il 2 giugno 2018 al Derby di Epson Dawns britannico. 
Infine la campionessa di Bachelor 20 Lauren Bushnell per la cena di lancio Shiseido a Malibu  venerdì sera 1 giugno 2018
che ha sfoggiato un accenno di scollatura in un mini-vestito bianco e in piquet RAYE da 79 dollari di Lioness 'Tell Me Lies' a pois bianchi.



Sempre a pois vintage. Lo so la mia camicetta è più sexy






CAMICETTA ROSA SALMONE IN PURA SETA ANNI 80 in versione VIOLA PER KATE
BLU NAVY (Zara)


La camicia è a righe psichedeliche

ANIMALIER DELLE NEVI E D'AFRICA


Fiocchi in rosa. Chapeau!                                                        Maglietta in rosa coi fiocchi.                                                         


  Capello corto,  immancabile collana e spilla in petto su un vestito su misura, a novant'anni spero di essere così. Ammesso di arrivare a quell'età!      

                                          PASSIONE BIJOUX

I bijoux sono accessori che nei tempi passati non esistevano poiché le donne si adornavano solo di oro argento e pietre preziose.
Negli anni 80 andavano molto i bijoux a foglia sia nelle collane che orecchini che curiosamente aveva riportato in auge la Regina Maxima d'Olanda poco dopo la sua conquista del trono sia in versione dorata che di plastica. 


L'altra curiosità consiste nel modello di abito al quale si è ispirato lo stilista di Kate (Alexander Mc Queen) per il viaggio in India: uguale a quello di Maxima. Anche i nuovi accessori di Kate sono più modelli bijoux piuttosto che gioielli così come evidenziato nelle foto con quelli dorati a grappolo a sinistra  in pietre dure in colore a destra  che fanno pendant con l'abito.





Una cosa che so di Catherine:
Camicetta di seta rosa e collana a foglioline infilzate...Il vintage è servito







                     




 OCCHIALI LOZZA
INTROVABILI perchè sono spariti anche sul mercato On Line. Sono I Lozza, occhiali senza telaio nella parte inferiore con lenti fumé nella parte anteriore, che Jane Fonda aveva lanciato nel film Una Squillo per l'Ispettore Klute e che io ho portato fino alla fine degli anni 80 (v.foto) conservandoli ancora fra il mio vintage.

IN TUTA JOGGING SEPARATE DALLA FORMA
Miss Italia non tornerà più a Salsomaggiore Terme.Te salue.
L'importante è continuare a saltare per tenersi in forma (trent'anni la prima e cinquanta la seconda) magari con Rocchetta come la testimonial Elena Santarelli.
Si fa quel che si può.

Linguine no eh!




BURBERRY CERATO con collo di pelliccia
E' un capo che andava di moda negli anni 90 e veniva indossato in Inverno con una fodera imbottita.
Il Burberry resta comunque un classico sportivo molto usato per andare a caccia come si evince dalla foto che immortala Kate duchessa di Cambrindge dopo aver fatto insieme al marito William una strage di selvaggina Molto British!

BURBERRY VEDO E NON VEDO




SEPARATE DA UNA CATENA
Theresa May si è presentata a Bruxelles con una catena al collo da sciogliere in nome della Brexit facendo il punto della situazione con la UE anello dopo anello che non si sa chi l'abbia preso all'ano se tutta la Gran Bretagna o l'Europa ma questo è tutto ancora da rivedere. La curiosità è la forma del bijoux tutto argentato molto in voga negli anni 80 in versione dorata come si evince dalla foto Rita Guandalini perchè l'argento veniva usato per fare gioielli con le pietre, turchesi in primis.
Con tutte le collane e gioielli che fino ad oggi sono stati creati la catena a grossi anelli resta un classico molto ricercato come oggetto vintage e sempre molto copiato o riciclato anche da una fashion victim come la May che ha fama di essere persona molto originale di gusto eccentrico

QUANDO LE DONNE PORTAVAN LA CANOTTA
La canotta rigorosamente senza reggiseno, negli anni 70 si portava come T-shirt sui jeans mentre negli anni 80/90 si è trasformata in sottogiacca di tessuto naturale come cotone lino o seta, naturalmente corredata da bijoux o gioielli in collier d'oro ed orecchini in pendant (come nella foto Rita Guandalini).
La canotta fa corredo nell'intimo di una donna anche se l'intimo corredato di pizzetti e fiocchetti è sempre molto accattivanete perchè sexy che comunque non raggiungerà mai l'effetto maliziosamente perverso trasmesso dalle immagini di famose attrici che si sono mostrate con la maglietta della salute ovvero in mutandina e canotta come si evince dalle foto in due versioni classiche:





- Sygourney Weaver in Alien porta la canotta a spalle larghe con slip a vita bassa;
- Nicole Kidman invece in Eyes Wide Shut la canotta la porta a spalline sottili con mutandina a vita alta.
L'effetto baby-sexy-perverso e trasgressivo è comunque raggiunto da entrambe.











Tagli vintage: Un bel taglio alla jackie











Diamoci un taglio: un taglio a caschetto alla Demi Moore.



                            ROSSO PORPORA E ORO







Negli anni 80 i bijoux si ispiravano al film Excalibur e precisamente alle reti che i soldati portavano sotto le corazze che in versione luccicante venivano usate da Morgana (Ellen Mirren) per acconciare i capelli e da Ginevra come velo da sposa a Re Artu’.













I gioielli erano creati dallo stilista Paco Rabanne che si era poi allargato anche all'abito con una sorta di tubino a corazza (nella foto Francoise Hardy).

ARAGOSTE E ASTICI NOBILE LA PRIMA (QUELLA IN MANO A CAMILLA), POPOLARE LA SECONDA.
Aragoste e astici fanno bella mostra di loro nei ristoranti più eleganti e alla moda, ma si tratta dello stesso animale? In realtà, si sta parlando di due specie crostacei che fanno parte dello stesso ordine, quello dei Decapodi (sono tipiche le dieci zampe: sono ricompresi anche i gamberi e i granchi), ma la prima differenza che si riscontra è quella della famiglia di appartenenza. In effetti, l’astice appartiene a quella degli Astacidei, diversamente dalle aragoste che appartengono a quella dei Palinuri.
Le differenze tra i due crostacei
Se si mettono a confronto i due crostacei, ci si accorge immediatamente di una differenza piuttosto netta. L’aragosta è priva di chele, le quali sono invece ben visibili nell’astice. rosso, mentre tra le principali caratteristiche fisiche si possono citare i cinquanta centimetri di lunghezza e gli otto chilogrammi di peso. Il costo dell'aragosta può essere superiore anche di tre volte rispetto a quello fissato per l’astice, chiara testimonianza del fatto che la carne è più pregiata. Proprio per questo motivo le aragoste rappresentano uno dei crostacei più ricercati e di grande interesse commerciale.



                                   ROSSO TIZIANO




ROSSO TIZIANO
Questo colore furoreggiava negli anni 80 (foto me stessa) e dopo una fulgida stagione ha ceduto il passo al biondo ed al castano scuro dei giorni nostri, molto diffuso. Ma a dettare il trend è ancora il rosso perchè sta tornando a fare tendenza (Jessica Chastain prossimamente al cinema in Miss Sloane) fra le attrici che si stanno imponendo per fascino a tutta grinta.









La Fiction I Medici ha riportato alla ribalta il Rosso Tiziano (Miriam Leone e Sarah Felberbaum) che si differenzia da quello color mogano per i toni più caldi e solari ottenuto con l'aggiunta delle nuances biondo oro ed un pizzico del color cognac.


                                         IL POOL A VESTAGLIA e STIVALI























Con la visita in Canada Kate ha sfoggiato molti look ultimo dei quali un grande pool grigio-perla a vestaglia portato con gli stivali.
Una mise molto in voga negli anni 70 come si vede dalla foto (Rita Guandalini) di color ruggine senza bottoni chiusa da una cintura a maglia annodata in vita e collo a scialle, con gli immancabili stivali.

  MINI SHORTS



I Minishorts sono una moda anni 70 adottata elegantemente sia per andare in spiaggia (v. Rita a Cala Luna) che in città (Brigitte e Jane Birkin).
Oggi le ragazzine vanno anche a scuola e sul lavoro non solo con i jeans più indicati perchè leggermenti fascianti all'inguine, ma anche con panta a tela svolazzante e inguine open air come Michela Ramazzotti in Pazza Gioia.o con le tasche fuori come Emma Stoine in Birdman




             
      ANNI 60  TENDENZA JACKIE































TENDENZE CAMMELLO.Torna di moda il cappotto cammello. Un classico,a sostituire il piumino sempre più diffuso in questi ultimi anni che, dopo l'inchiesta della Milena Gabanelli sulle oche spennate vive, sta subendo una frenata.
All’origine delle fibre nobili c’era il cammello. La fibra tessile ottenuta dal cammello ha il tipico colore marroncino che tutti conosciamo: il color cammello, e al tatto si presenta morbida e compatta.
Molte star lo hanno già adottato fra queste Amy Adams con a seguire da ultima ma non ultima Jennifer Lawrence perchè appena indossato sta già dettando il trend di questa stagione.La foto del mio abito di pizzo bianco col cammello è del 1995.

                                     VESTIVAMO COME DIANA
O forse no. Devo aver peccato di modestia con il titolo perchè il mio vestito è del 1993 e non so l'anno in cui lo sfoggiò Lady Diana. 





                                                 OCCHIALI A SPECCHIO


Gli occhiali a specchio sono tornati di moda dopo gli anni 80 quando venivano usati per andare a sciare. A riportarli in auge molto colorati è stata Jessica Parker in Sex And The City due la quale li aveva adottati con abiti da città facendo tendenza tanto che da un paio d'anni è esplosa fra modelle e star per poi diffondersi fra le masse.


                                                     Velluto e collettino di pizzo.
Il collettino di pizzo è un décor tipicamente inglese che dopo la grande diffusione nel 1500 a forme esagerate, venne ridimensionato nel 1800 a forma di collettino portato preferibilmente sul velluto.
Un accostamento di granfe effetto anche se semplice e rigoroso ad eleganza assicurata specie se accompagnato da spille o bottoni gioiello.


Fruit of the Loom era il marchio che imperversava negli anni 80 sulle T-shirt di tutti i colori adottate da giovani e vecchi sia per le attività sportive che come copricostume stante la loro forma extra large. Purtroppo sono sparite dalle bancarelle ma per acquistarle basta fare le ordinazioni on line dove si possono comprare a un prezzo conveniente.
Forse proprio per questo non sono più in circolazione perchè ormai o si compra a prezzo da boutique o sull'usato tutto a 1 euro.



CAPPELLO PATCHWORK

Negli anni 70 era molto in voga lo stile figli dei fiori esaltato nei tessuti a maglina Falconetto, Ken Scott o Kenzo con i capi venduti da Susan Style condotta da una delle vendeuse più chic di Parma.
Un altro tessuto era il patchwork molto usato per fare coperte a uncinetto o in tessuto stampato per fare cappellini con visiera, visto indossato da Brigitte Bardot e non solo in stile garcon.


LO SCHIACCIANOCI VINTAGE



LO SCHIACCIANOCI VINTAGE



Nessun commento:

Posta un commento