mercoledì 17 aprile 2019

DEV PATEL MILIONARIO AD HOLLYWOOD


DEV PATEL è l'unico attore di origini indiane che si sia affermato ad Hollywood al di là dei film Bollywoodiani. I quali sono bellissimi e molto popolari in india tanto che un regista al quale era stato offerto di lavorare in produzioni dello star system aveva rifiutato perchè avrebbe perso il pubblico indiano composto da miliardi di persone.
Ma Dev Patel ha scelto il cinema occidentale anche se ingaggiato, stante la sua morfologia tipicamente indiana, per film in stile Bollywoodiano, dove innovato all'occidentale ha lavorato con star internazionali come nei due della serie Mairgold e il Ritorno a Marigold Hotel girati dopo il successo planetario di The Millionaire che comunque non si è mai più ripetuto perchè la storia raccontata era tanto commovente da prendere il cuore.
Dev Patel dopo questo film sembrava essere stato messo in ombra da Frida Pinto, la Latika sfregiata brutalmente dal sicario del suo amante e fratello di Jamal impersonato da Dev Patel.
Infatti lei era diventata la diva del gruppo perchè anche la bambina che impersonava Latika nelle 
baraccopoli di Mumbai era emersa tra i rifiuti nei quali era tornata dopo aver preso l'Oscar in ensembla con li protagonisti adulti, per una storia di degrado familiare perchè il padre voleva venderla per indigenza, così mi par di ricordare.
Frida Pinto però dopo alcuni film nei quali in costume come The Immortal o Il Principe del Deserto e la commedia di Woodfy Allen Incontrerai l'Uomo dei Tuoi Sogni, non si è imposta come attrice ma piuttosto come modella finendo ad esaurimento interesse da parte del pubblico anche per il suo atteggiamento da diva che l'aveva portata a rompere con Dev Patel privo di scritture importanti.


Invece il ragazzo si è ripreso alla grande dimostrando tutta la sua versatilità di attore eclettico e affabulatore come nella serie di Marigold Hotel e anche di ballerino piroettante dove emergeva come una sorta di re della festa non solo in quanto spospo ma anche per la sua energia trascinante ed entusiasmante da leader.
Infatti poi col nome di Lion è stato iungaggiato per un film dall'omonimo titolo dove veniva adottato insieme ad un altro ragazzo scelti da una famiglia australiana (la madre adottiva era Nicole Kidman) da un contesto miserevole come un orfanatrofio dove alcuni bambini impazzivano così come era successo per il fratello adottivo di Lion.
Nonostante l'amore  e la vita di benessere per entrambi Lion si affermava mentre l'altro soccombeva. Anche questo è un film di Hollywood in stile Bolliwoodiano perchè la prima parte è ambientata in india con tante scene folfloristiche molto accattivanti, ma Dev Patel ha dimostrato di essersi i affermato perfettamente nel mondo occidentale  e nello star system dove sicuramente sarà sicuramentre in grado di sostenere parti di straniero perfettamente integrato senza essere relegato in ruoli di caratterista. Questa è la sfida che devono vincere molti attori quando sbarcano a Hollywood, sfida nella quale pochi possono dire di essere riusciti perchè dopo un filmino o due tornano tutti a casa.

Nessun commento:

Posta un commento