domenica 14 giugno 2015
LA FANTASIA AL POTERE MEDIATICO
Anche nel giornalismo c'è una netta divisione. Quella dei giornalisti impegnati a dare notizie con onestà intellettuale e quelli che invece lavorano di fantasia manipolata a plastica complice selfie a fishe eye o fotoshop.
Dallo sport alla guerrra passando per il gossip, Tv e tal show si sbizzarriscono con “creativita” per favorire amici e amici degli amici, parenti e affini.
Prendiamo per primo la foto di George e Charlotte che ha conquistato tutto il mondo tanto erano teneri, e per fortuna questo succede ancora per tutti i bambini che non siano solo reali.
La foto di famiglia era palesemente di Casa Windsor ma un TG di mediaset aveva aveva specificato che la fotografia fosse scattata da Kate.
La smentita è arrivata via twitter dove è stata diffusa questa Foto di George e Charlotte in posa uguale a quella scattata a suo tempo per l'erede al trono Charles e la sorellina Anna chiarendo così che le foto siano quelle ufficiali di Casa Windsor. Come a dire, “niente selfie siamo Inglesi”. Molto British.
D'accordo questo è un peccato veniale perchè nel gossip è all'ordine del giorno fantasticare sulle notizie, sulle corna, sulle liasion ecc., ma che ci si metta anche un TG questo non è ammissibile.
Passiamo al calcio per la partita Juve Barcellona. Vista su SKY al circolo L'Aquila Longhi.
Alla fine, dopo la vittoria del Barcellona varie interviste e i commenti in coda hanno lasciato di stucco anche se sembravano quelle che abitualmente si ascoltano in questa città nei vari talk rivolti alla squadra del cuore. Squadra che è andata a fondo.
Il primo intervistato è stato Buffon il quale, giustamente, ha speso parole di grande stima verso la Juve perdente ma molto coraggiosa perché si è battuta con onore dopo un percorso di grande crescita. Insomma Viva la Juve, secondo lui, sempre e comunque anche perdente.
I commenti dei cronisti di SKY invece quelli sì sono stati uno spasso perché non volevano riconoscere la vittoria del Barcellona che denigravano "accusandola" di aver giocato a sprazzi senza fare un bel gioco come invece aveva fatto la Juve.
La quale resterà sempre sempre la migliore nonostante la sconfitta che non si meritava assolutamente. Come a dire che il Barcellona con il suo 3 a 1 fosse stato scadente perché avrebbe potuto anche fare meglio.
Mi sembrava di sentire i vari commentatori sport locali che in occasione di ogni partita quando la squadra perdeva i commenti erano sempre quelli: “D’accordo ha perso però la squadra è stata grande” con lodi sperticate al Presidente, del quale nessuno riconosceva il limite palese, ed al suo staff tecnico-tattico.
Sempre avanti così di questo passo tanto che è finita in fallimento.
Un'altra montatura clamorosa l'abbiamo vista a Piazza Pulita con l'Isis che, da Califfato a Stato Islamico è diventato un Format.
Infatti è stato presentato un'accozzaglia di filmati you tube mescolati e centrifugati passati alla moviola con “a sprazzi” spezzoni docu girati sui set cinematografici della Bigelow e Company di giro settore Guerra Paesi Arabi, in un pout pourri che invece di far paura faceva gridare Evvai col Video Gioco! Perchè alla fin fine di questo si trattava, un Fair Game.
A questo proposito ricordo anche un servizio in Siria diffuso un paio di anni fa con guerrigliere donne senza velo che si battevano fra le macerie come delle eroine della resistenza mentre invece erano soldatesse del Regime di Assad (che non portavano il velo come la leader Asma Al Assad) che volevano stanare i ribelli.
Questo per dire che anche con la guerra c'è chi manipola pur di emergere come inviato ottenendo l'effetto contrario perchè fa insorgere giustamente al pubblico una domanda molto inquietante: ma lo Stato Islamico esiste o è un'invenzione del Web o di qualche manipolatore al Potere mediatico? Insomma può uno sparuto gruppo di fanatici senza un leader che non sia il solito Imam che predica in una moschea aver formato uno Stato? No hanno fatto un format televisivo. Allora basta chiudere Internet che lo Stato non c'è più. Suvvia....
E fermiamoci qui perchè ci sarebbe da parlarne per ore e ore ma penso che questo sia sufficiente per rendere l'idea ai lettori che hanno la bontà di leggermi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento