Tom Cruise è l'eterno ragazzo di Hollywood. A cinquant'anni non ha ancora deciso che cosa farà da grande. Nel frattempo continua a giocare in film d'azione dove mettere in evidenza i pettorali. Il muscolo lo aveva fatto sbirciare a Nicole Kidman in Cuori Ribelli e fu subito amore, tanto da arrivare a sposarsi dopo che lui aveva divorziato da Mimì Rogers un'attrice più matura di lui.
Dopo Nicole Kidman un flirt con Penelope Cruz lasciata si dice perchè piantava chiodi nelle boutique dove lui era invitato a pagare, cosa che faceva puntualmente fino a quando la Cruz non prese la strada del cinema indipendente ricoprendo ruoli imbarazzanti (v.Italia in Non Ti Muovere) per uno come Cruise che sull'immagine ha costruito tutta la sua carriera.
Immagine patinata, palestrata, sportiva del bravo ragazzo sempre vincente, non dopo aver fatto dura gavetta.
Insomma il classico eroe del quale gli americani vanno fieri, sia che portino la divisa come in Top Gun, Giorni di Fuoco, Comma 22 , Operazione Valchiria o del Samurai, che la camicia a fiori o in doppio petto. Per dirla tutta eroe senza macchia né paura a 360 gradi come un invincibile. Ma non da fumetti. Eroe in carne ed ossa che ha ispirato molto come icona gay anche se lui non ha mai fatto coming out perchè non sempre le pose plastiche sono sinonimo di cultura omo-nazi-fascista.
Non è molto colto Tom Cruise avendo cominciato a lavorare da ragazzino dove si è subito fatto notare per la faccia pulita ed innato talento nel recitare che non ha mai smesso nemmeno nel suo privato nel quale si è concesso molto carnalmente (come ebbe a dire Nicole Kidman del loro matrimonio con sesso fatto anche con oggetti porno-soft quando ancora Le 50 Sfumature non erano approdate), ma poco sentimentalmente tenendo sempre una mano sull... 'azz e una sul portafoglio che aveva tolto pochi mesi prima della scadenza del contratto matrimoniale con Nicole per far saltare la divisione beni ed alimenti.
La Kidman non glielo ha mai perdonato tanto da non averlo più voluto vedere preferendo piuttosto fare un film con la rivale Penelope Cruz come a dirle di non montarsi la testa che non era stata lei la causa del divorzio.
Chiuso con tutt'e due Tom Cruise si è risposato a sorpresa con Katie Holmes un'attrice abbastanza nota in America ma poco in Italia dove comunque entrambi hanno scelto come location per convolare a giuste nozze.
Sembravano una coppia felice: entrambi giovani belli eleganti da indurre lo star system ad ingaggiare Katie Holmes per un serial Tv sui Kennedy nel ruolo di Jaqueline. Le critiche si sprecavano inducendo Tom Cruise a prendere le distanze dalla piccola mogliettina non tollerando insuccessi all'immagine così come era stato con la Cruz e con la Kidman che dopo Eyes Wide Shute gli stava facendo ombra.
Ufficialmente il motivo del divorzio dalla Holmes era stato addebitato a divergenze sull'educazione della piccola Suri nata dal loro matrimonio, che Katie voleva tenere lontana da Scientology la setta molto importante per Cruise sia a livello di corrente di pensiero che di sostegno alla sua carriera. Un divorzio comunque molto sofferto perchè i due non si sono più incontrati platealmente finendo per far cadere in depressione la Holmes che si è lasciata andare fisicamente senza più curarsi del look.
La delusione evidentemente era stata grande perchè sinceramente innamorata di quel bellissimo ragazzo molto potente ed influente ad Hollywood anche se onestamente lui non lo ha mai fatto pesare vivendo spartanamente pur frequentando la Corte dei Windsor accolto amabilmente da Zara Philyps. Dopo il divorzio sono state molte le star candidate per un nuovo giro di nozze, da Cameron Diaz a Emile Blunt ma tutto finito in niente perchè Cruise si è buttato anima e corpo sul lavoro intendendo chiudere con le star. Le quali più che amato lo hanno sempre ossessionato pretendendo un posto al sole come lui, brillando cioè di luce propria. Pretese assurde perchè una coppia che funzioni uno deve fare il sole e l'altra la luna o viceversa.
Compresa la lezione ora Tom Cruise si è trovato una nuova partner che assomiglia molto a Katie Holmes.
Evidentemente gli piace la tipologia per cui avrà pensato di ricominciare prendendo due piccioni con una fava, in un connubio che coniuga l'immagine brillante di Katie con le virtù di una giovane senza arte né parte e dunque giusta per farne una casalinga tra i fornelli sperando che, una volta messo l'anello al dito, non diventi smaniosa di sfondare nello spettacolo per diventare una star. Come la Kidman, come la Cruz, come Katie Holmes...
“Loro sì e io no?”. Certo che no se Tom Cruise non vuole che la sua vita diventi un'ossessione da successo come un'Impossible Mission di una realtà d'amore al di là dei films e soprattutto di Scientology.
A tal proposito è in uscita nelle sale il film Going Clear, Scientology e la Prigione della Fede, che attraverso docu d'archivio e testimonianze mostra ciò che i seguaci di quella setta sono disposti a fare in nome della religione, toccando una vasta gamma della Chiesa, dalla sua origine con un ritratto intimo del fondatore L.Ron Hubbard, ai modi di reclutamento, alle pratiche giornaliere per funzionari, fino al ruolo delle celebrità che ne fanno parte. E fra queste proprio Tom Cruise in primis.
Nessun commento:
Posta un commento