domenica 7 giugno 2015

ROMINA E ALBANO. FAMIGLIA ALLARGATA E CORNETTI VINTAGE.


Dopo la figura a S.Remo Al Bano e Romina ci hanno riprovato all'Arena di Verona per continuare a farci sognare! Non è bastato sentire Romina a S.Remo sussurrare fra i denti rivolta ad AlBano: “Che sacco di merda!” mentre lui le aveva rifiutato un bacio perchè dopo vent'anni non la riconosceva più.
 Che sofferenza  all'Arena,  si sentiva  ancora che non erano a loro agio.
Proprio come ai tempi in cui si sono incontrati per la prima volta per girare Nel Sole: lei che alla fine del film in cui era nata una liaison,  lo aveva ignorato dandosi “un sacco di merda” mentre lui la cercava  implorando  ancora un bacio.
La loro storia è comunque decollata alla grande  nonostante “il sacco di merda”:  Prima lei e poi lui. Inutile negare la realtà.

“Ma chi me l’ha fatto fare?”  la diceva tutta sulla partecipazione di Romina all’Arena di Verona  dopo aver visto la sera prima  Loredana Lecciso che pigolava a Porta a Porta di essere nata figa perché quando Romina e Albano cantavano lei era già una bambina tra loro.
Sì, la bambina di Albano! Fighetta predestinata come una sorte di Oui, je suis la figuette del Salento. E orecchiette alle Cime di Repe.
Ma perchè a Romina hanno amareggiato in anteprima la serata all’Arena? Il Vespone è stato cattivo.
Già c’è una sofferenza di fondo che mai potranno superare come la scomparsa di Ylenia per cui era necessario caricare il fardello?


Dopo i primi saluti con una stretta di mano si sono seduti in panchina perchè: “Ci vogliono innamorati” (e allora illudiamoli).
La storia si ripete. Tutta l'Italia li voleva innamorati anche se lei era una bambina messa incinta da AlBano per portarsela a Cellino S.Marco e fare di lei Donna Romina. Così la chiamava nelle interviste Al Bano. E lei Romina si era adeguata al ruolo perchè innamorata della Puglia che le ricordava tanto il Messico e la California.
Ma era un'americana e come tutte le americane invece di sognare una vita insieme fino a che morte non vi separi  sognava solo il divorzio (come ha sempre sostenuto al Bano dopo la separazione). Chissà perchè. Ma l'Italia li voleva innamorati. E allora lasciamoli illudere questi italiani.

E infatti questa serata all'Arena è stata tutta un’illusione per il pubblico che vuol continuare a credere nella loro favola, anche se Bruno Vespa la sera prima aveva spiattellato al pubblico la famiglia allargata, indigesta come il plastico di Cogne. Finalmente il Concerto: Lei guardava  di qua, lui guardava di là e quando i loro sguardi si incontrano i sorrisi sono stati a denti stretti. Nemmeno un bacio. Almeno per il pubblico! A tutto c'è un limite.


Per fortuna che era  arrivato Pippo Baudo per cercare di fare da collante con un colpo di revival tanto per fare nostalgia canaglia.
Lei ha chiamato il fratellastro ritrovato dopo tanti anni per cantare insieme con il quale era più in sintonia che con Al Bano.
Sulla panchina, Romina  e Albano intonano la canzoncina in italiano di Nicole Kidman e Robbie William a sottolineare che l’acqua del Mulino non è bianco, ma Moulin Rouge.
Al Bano ha chiamato sul palco anche Yari, che è il vero artista della famiglia Carrisi, perché si dedica completamente alla musica a differenza delle figlie Romina Yr e Cristell che non hanno ancora trovato una loro dimensione nello spettacolo.
Con l’arrivo di Yari il clima si è fatto più disteso.

A me piace molto Romina e penso che per lei sia stato molto difficile ricominciare per rifarsi una vita e una carriera avendo per trent’anni fatto sodalizio con Al Bano al quale ha dedicato tutta la sua gioventù e la sua vita.
Per poi ritrovarsi di mezzo una Lecciso, la classica giovane molto consapevole di essere la compagna giovane mentre la moglie è la vecchia ciabatta.
La serata si sta comunque trascinando senza ritmo ma sdolcinerie alla melassa.
Romina è sempre bellissima e molto elegantemente non ha messo i tacchi per non sovrastare Al Bano il quale resterà sempre un uomo del Sud che ha saputo far fruttare al meglio il suo talento. Questo va detto, perchè lui ha sempre una voce divina che pochi cantanti italiani possono eguagliare.

C’è stata anche la parentesi Bollywoodiana a rendere pan per focaccia ad Al Bano perché girando Sandokan  Romina gli aveva fatto un bel cornetto. Non del Mulino Bianco come detto sopra. Insomma Famiglia allargata e cornetti vintage. Altro che nostalgia canaglia.
Questo è  stato il loro ultimo concerto. Meglio per noi che ci viene risparmiato il loro disagio di un  rapporto palesemente irrisolto  almeno finchè non avranno imparato a recitare.  Il resto è meglio che se la sbrighino in privato.

http://corrieredelveneto.corriere.it/fotogallery/2015/05/albano_romina/al-bano-romina-arena-2301452037867.shtml#7






Nessun commento:

Posta un commento