giovedì 12 novembre 2015

ANNI SESSANTA , AI TEMPI DEI DIRITTI CIVILI NERI





 In questo periodo vengono trasmessi sia al cinema che in Tv molti film sulle lotte per i diritti civili dei neri d'America a cavallo degli anni 50/60 quando sono stati riconosciuti grazie all'impegno di Martin Luther King.





Del film Selma che tratta appunto questo argomento abbiamo già parlato così come Lontano Dal Paradiso con Julianne Moore trasmesso la settimana scorsa in Tv film drammatico insieme a quello con Francis Mc Dormand Missisipi Burning, Le Radici dell'Odio, che aveva scosso in modo particolare per la brutalità con la quale si erano svolti gli eventi con omicidi a sangue freddo senza motivazione alcuna solo per il gusto di uccidere di alcuni giovani studenti di colore.




Insomma argomenti molto forti che invece sono stati stemperati in commedia tragi-comica con il film The Help visto recentemente in Tv su Rai Tre nel quale si illustravano situazioni per evidenziare le condizioni di inferiorità delle donne di colore a servizio delle ricche bianche.
Non che in Italia fosse diverso perchè in quegli anni le “serve” erano trattate con sufficienza anche da noi, messe in un angolo in cucina e a disposizione del padrone di casa che spesso abusava di loro insieme ai signorini “belli di papà” che si aprivano all'amore fra padrone e sottoposta. Umiliata e offesa perchè spesso impossibilitata a trovar un altro lavoro per cui si sottoponeva alle pratiche sessuali per portare il pane ai bambini a casa. Condizioni tristissime equiparate a quelle delle nere d'America.


La libertà delle donne di colore ha coinciso con quella di tutte le altre del mondo che con la rivoluzione del '68 hanno trovato una dignità nel lavoro di coadiuvante domestica. Una figura ormai sparita perchè sostituita dalla calata in massa delle badanti che molte volte spadroneggiano nelle case dove sono stati affidati loro i “nostri vecchi” ammalati o arzilli non importa perchè in entrambi i casi sono potenziali vittime di queste lavoratrici anche se molte di loro rappresentano un valido aiuto alle famiglie. Questo va detto.
Così come per le donne di colore d'America: alcune trovavano un buon posto in famiglie ricche dove, anche se non avevano libero accesso in tutti i luoghi come il bagno dei padroni o in sala pranzo o nei divani dove era impedito di sedersi,  mentre altre dovevano fronteggiarsi con padrone arroganti e casalinghe disperate e cattive che non perdonavano il minimo sbaglio facendolo pagare profumatamente in busta paga, anche se pur minima.


Sorprusi e vessazioni erano all'ordine del giorno finchè una giovane e intraprendente giornalista (Emma Stone) si era messa a prendere appunti con le loro testimonianze di domestiche al servizio delle donne bianche per scrivere un libro che diventerà una denuncia tragi-comica. Sì perchè in tante vessazioni c'era poi quella che alzava la testa, come una sorta di Sofia nel Colore Viola, senza come questa venir piegata dalla malasorte di una padrona stupida. Infatti una delle protagoniste, l'attrice simpaticissima di colore Octavia Spencer per vendicarsi di essere stata licenziata per aver fatto la cacca sul water della padrona, si è poi presentata alla sua porta con una torta che le ha fatto ingoiare  rivelandole dopo che il cioccolato non era altro che la sua ...di cacca. Questo è l'episodio più esilarante con tanti altri che colpiscono a pietà il cuore soprattutto quando si vedono le nere impotenti dovendo subire ogni sorpruso dal quale se ne esce con un messaggio chiaro e forte: basta essere brave in cucina soprattutto nel piatto forte del Paese ospitale che in questo caso d'America è il Pollo Fritto.

Il Pollo fritto e un piatto sfizioso che arriva direttamente dagli USA , ormai si è diffuso in tutto il mondo dove si possono trovare catene di fast food dedicate proprio a questa pietanza: il pollo fritto americano.
La nascita di questa preparazione nasce nelle antiche piantagioni di cotone americane dove gli schiavi friggevano il pollo come si usava nei loro villaggi di origine: pollo fritto in olio di palma (ancor meglio in burro di arachidi), arricchito con molte spezie.  curry, origano, cannella e pepe di Cayenna sono solo alcune delle varianti esistenti.
Con i suoi aromi e la sua croccantezza è un piatto irresistibile da gustare a casa oppure, come fanno gli americani, da divorare in qualsiasi momento della giornata come vuole la tradizione dei cibi da strada.


I tempi sono cambiati? Non per tutti: se molte minoranze hanno raggiunto parità nei diritti molte altre, come per esempio i nuovi profughi, dovranno lottare ancora molto per raggiungerli. Certo per molti dispiace vedere come il mondo cambi soprattutto se si devono dividere privilegi con persone che si ritengono inferiori, ma il tempo metterà tutto a posto così come è stato fatto in America tenendo presente che là ci sono tutt'ora regolamentazioni ben precise che da noi in Europa non sono ancora state messe a punto. Speriamo che lo facciano al più presto per non ritrovarci in minoranza  con invertiti i ruoli servi e padroni. Perchè questa è una condizione che non si potrà mai sovvertire per cui potrebbe rivelarsi un vero dramma: quante sono le nostre donne che sanno stare in cucina? Questa è la tragica realtà di un futuro scenario a cambiamento epocale.


Nessun commento:

Posta un commento