giovedì 19 novembre 2015
UNA VITA SENZA TV
Ieri sera rivisto il film Match Point molto volentieri in alternativa a fictions e talk. Del film ho già parlato facendo anche parallelismi con la Verité film francese al quale Woody si è ispirato con la tematica della giovane piena di vita che fa risvegliare i bassi istinti e la giovane di buona famiglia che circuisce con il suo fascino da middle class.
Calda la prima (Scarlett Johansson) fredda la seconda (Emily Mortimer)., ma non seconda già vista nel primo Elizabeth con Cate Blanchet con a lei è riservato il ruolo di prima dama di compagnia, il film offre comunque nuovi spunti per fare osservazioni scenografici e di costume.
La curiosità sono gli ambienti abitati dalle due protagoniste: quello della moglie è bellissimo luminoso ma molto freddo con il salone pieno di vetrate senza tende, o quant'altro faccia arredo familiare a dare un tocco di intimità alla coppia.
L'appartamento è tutto bianco con quadri d'autori astratti alle pareti esposti come fossero in una galleria d'arte a dare il tocco di lusso a cultura spocchiosa piuttosto che di complemento d'arredo con la sposina che tra un vernissage e una puntatina a Teatro ozia in casa con un libro in mano ed il termometro per la temperatura vaginale giusta per concepire un figlio.
L'amante invece ha il solito bilocale dove salotto e camera da letto sono un tutt'uno con un semplice arredo a mobili in frassino a far da contenitori per libri e oggettistica di soprammobili e candele a illuminare l'ambiente per atmosfera sexy.
La cosa ancora più curiosa le accomuna entrambe perchè in nessuna abitazione si vede traccia di televisore. Insomma sparito come se la vita domestica fosse quella degli anni 50 quando il televisore si andava a vedere nei Bar in bianco e nero.
La vita senza televisore è una scelta del regista per dar modo ai protagonisti di vivere la loro vita e non quella che attualmente la maggior parte conduce sul divano davanti alla Tv dopo il matrimonio e l'arrivo dei bambini.
Senza televisore in casa i componenti la famiglia parlano molto tra di loro così come si evince fra la middle class della moglie mentre in quella dell'amante (se c'è non si vede ed è comunque sempre spento anche se vi è un accenno per entrare dalla vicina di casa) la coppia si diverte molto a far l'amore.
Morale: Chi fa chiacchiere non fa frittelle.
D'accordo, ma chi non ha televisore si fa i 'azzi suoi. Forse spegnendo i televisori non si farebbero nemmeno i cazzi dell'Isis o Califfato come cavolo si dice per cui non avendo visibilità né risonanza si dissolverebbero nel loro brodo virtuale del quale gli occidentali ormai si cibano restando poi a bocca aperta davanti a una Tv degli orrori che uno dopo l'altro alla fin fine vengono digeriti. In quanto virtuali appunto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento