Qualunque sia stato il programma svolto dal Presidente Barak Obama di lui resterà impresso il suo attaccamento alla famiglia: una famiglia per bene. I coniugi Obama hanno sempre dimostrato affiatamento e devozione l’uno verso l’altra senza alcuna ombra di finzione. La coppia trasudava amore coniugale in ogni circostanza dove si palpava la loro complicità e la perfetta sintonia negli intenti.
E’ stata una coppia molto ammirata nella sua semplicità che comunque ha saputo essere all’altezza nell’alta società brillando anche a fianco della famiglia reale d’Inghilterra.
Indimenticato è stato quell’abbraccio protettivo di Michelle verso l’anziana Regina Elisabetta trattata come tale piuttosto che come Regina. Un gesto affettuoso che la Regina ha talmente apprezzato da invitarla a Corte una seconda volta.
La simpatia di Michelle ed il carisma di Obama hanno dato lustro alla Casa Bianca dove si sono comportati con grande signorilità verso tutti gli ospiti invitati alle loro feste.
Ma quello che più è stato apprezzato è il senso di famiglia unita che hanno trasmesso con la loro immagine insieme a quella delle loro figlie che in 8 anni di mandato gli Americani hanno visto crescere come brave ragazze.
Non ci sono stati scandali sessuali, nessun cadavere nell’armadio di ciascuno degli Obama ma solo qualche piccola scaramuccia per gelosia di Michelle di fronte agli assalti delle star o di qualche ministra che non hanno esitato a fare le civette.
Civette e nulla più perché tutto è finito con qualche sms anche se di troppo o magari qualche battuta piccante sussurrata alle orecchie del Presidente facendo bella mostra di sorrisi ammiccanti.
Tutta l’America avrà sicuramente un buon ricordo di questa famiglia unita non solo in apparenza che ha dato un buon esempio a tutto il Paese il quale sicuramente la rimpiangerà come punto di riferimento per quel senso di genuità stabilità e amore dei quali gli Americani avevano bisogno per risollevarsi dal disorientamento con la tragedia dell’11 settembre.
Tutto questo è stato molto importante per il Popolo Americano che sorvolerà sulle lacune di un mandato portato a termine senza aver risolto problematiche razziali così come avrebbero sperato tutti gli Americani latinos e quelli di colore in primis.
Problemi che Hillary si troverà a dover risolvere insieme a tanti altri ma sicuramente ce la farà perché sarà il Presidente giusto dopo il mandato Obama. Se fosse stata eletta prima non avrebbe avuto la possibilità di farsi apprezzare per cui ogni cosa a tempo debito.
L’America ne sarà avvantaggiata e nel contempo resterà contenta di aver conosciuto un Presidente come Obama e la sua famiglia di colore arrivata alla Casa Bianca.
Se vincerà Trump l'America perderà credibilità.
Nessun commento:
Posta un commento