Dalla Sicilia con tante Miss Italia, ma fra tutte a spiccare il volo è stata Miriam Leone anche se più che il Leone poté la Miriam, icona incontrastata fra tutte le miss in ascesa.Tutti la vogliono al loro fianco per un'ospitata, una conduzione mattutina, una passeggiata fra i comici, un'interpretazione in fiction, un'altra in un serial Tv passando da vari film e poi ancora ancora ancora....
Il ritmo di lavoro per Miriam Leone è diventata incessante passando dalle crinoline (La Lady Velata) al crimine (serial 1992) dalle news quando canta il gallo (Uno Mattina) all'investigazione in cachemere (Non uccidere) fino ad approdare alla grande fiction di Rai Uno De I Medici in contemporanea con la partecipazione al cinema In Guerra per Amore.
Manca qualcuno? Fabio Fazio che non se ne fa scappare una sulla cresta dell'onda di qualsiasi settore dello spettacolo libreria inclusa.
L'occhio verde smeraldo, il sorriso smagliante, la chioma fulgida a ricciolo cascante Miriam è perfetta nell'incarnare l'icona perfetta come Madonna con un Diavolo per Capello che a seconda dell'interpretazione tinge in tutte le nuances per essere in tema con il racconto. Questo per dire che lei appartiene a quella categoria di attrici che recitano con i capelli in primis avendo intrapreso una carriera sul solco tracciato da Demi Moore che ad ogni film ha sfoggiato una pettinatura diversa facendo tendenza. Miriam Leone invece più modestamente non cambia immagine per fare tendenza ma per entrare meglio nel personaggio che con trucco e parrucco riesce a rendere credibile.
Una scelta di umiltà che l'ha premiata professionalmente anche se non sempre il pubblico ha apprezzato. Infatti con il serial Tv Non Uccidere dove Miriam Leone non ha esitato a proporsi acqua e sapone con i capelli di un anonimo castano scuro raccolti alla bell'è meglio non ha portato bene al format chiuso in anticipo rispetto alla scadenza prefissata.
Invece è stato di grande impatto la sua partecipazione a I Medici in un ruolo di modella fiorentina sfacciatamente fulgida da meritare una manciata di fiorini da parte di Cosimo il quale, non potendola dimenticare, si è poi portato a Corte una sua sosia, bellissima pure lei ma non quanto la Miriam che di cognome fa Leone.
Questo per dire che basta una piccola partecipazione come Miss per accendere lo spettacolo perchè quella elezione l'ha marchiata come icona fashion per eccellenza che la esalta in tutta la sua bellezza.
Miriam Leone è una miss coraggiosa che vuole togliersi quei panni di ragazza immagine per entrare in quelli di una grande attrice ed a piccoli passi pare ci stia riuscendo in pieno perchè dotata di grande volontà mista a versatilità. E buon carattere evidentemente perchè tutti se la contendono al loro fianco relegandola poi al ruolo di caratterista.
Se un consiglio le possiamo dare è quello di continuare sul filo del serial Non Uccidere perchè i modi asciutti e privi di orpelli ci sembrano più consoni al suo temperamento di “Leone” piuttosto che di Leonessa vatte-la-pesca, per cui non ci resta che augurarle di ritrovare il coraggio nel fare quel ruggito dove ha surclassato Monica Guerritore l'attrice nel ruolo di sua madre. Gara dura ma tra un Leone e una Lupa non è stato poi così difficile: non ha contato l'età ma la capacità di entrare in un ruolo. Se quello di Miriam Leone è stato coraggioso quello della Guerritore è stato ripetitivo nel ruolo di mater dolorosa perchè la figlia ha più successo di lei. Sempre con questa Lupa...
Nessun commento:
Posta un commento