mercoledì 27 settembre 2017

IL PREMIO PER LA PACE AD ANGELA MERKEL


Che cosa ha penalizzato Angela Merkel? Le scelte coraggiose di aprire ai profughi dicono, avvenuta subito dopo le critiche ricevute per non essersi commosso di fronte al pianto di una bimba rifugiata facendole aprire gli occhi sulla realtà: “Tesoro, non c'è posto per tutti”
Lo diceva con una mano sul cuore e una sul portafoglio, quello che gli avevano affidato i tedeschi per essere amministrati e vivere nel benessere come sole lei aveva saputo fare fino ad allora.

Ma tutto il mondo era contro di lei e lei ha voluto ascoltare il mondo anche se a scapito di quella parte di popolo tedesco che si è sentito tradito.
Per fortuna non è ancora la maggioranza ma che la destra avanzasse si sentiva già da tempo, a prescindere comunque dalla scelta coraggiosa della Merkel la quale preferisce essere ricordata come statista illuminata piuttosto che come Tetesca di Cermania, buona massaia che ha fatto quadrare i conti della spesa.
Ci sono scelte che vanno al di là di un interesse spicciolo perchè guardano verso un futuro inevitabilmente multiculturale.
Non è stata una scelta di cuore la sua né tanto meno di portafoglio ma una scelta di testa come intelligenza del fare. Saper fare  il proprio mestiere che, quello di Angela Merkel è governare a destra e a manca.
Infatti ha vinto in Germania e in buona pace col mondo.
Merita il premio per la Pace.




Post correlato: 


15 mar 2016




Nessun commento:

Posta un commento