Fratelli del cinema. Parliamone. Ben è il più famoso dei due Affleck, l'altro fa Casey di nome.
Entrambi sono belli giovani e gagliardi ma soprattutto di talento.
Se Ben Affleck lo ha sprecato dopo aver preso l'Oscar per la regia di Argo, un film costruito alla perfezione sia nell'incastro delle varie scene con grande suspence girate in Iran che in quelle girate in parallelo a Hollywood, adagiandosi non tanto sugli allori quanto in bagno di alcol, Casey si è sempre più perfezionato in un crescendo che va dalla recitazione alla sceneggiatura e regia raccogliendo un curriculum di grandissimo rispetto fra i grandi di Hollywood.
Ben Allfleck ha scelto la strada più facile del belloccio supereroe che ha sicuramente fruttato a livello economico ma penalizzato come interprete di spessore.
Un prestigio che invece ha raccolto a piene mani il fratello Casey confermandosi come attore talentuoso in tematiche dure e drammatiche che vanno dall'uccisione di Jesse James (con candidatura all'Oscar) all'Hamlet shakespeariano passando dalle commedie di serie Ocean Eleven a quelle di film come Da Morire o Joaquin (suo cognato nella vita) è Quì del quale ha curato scenografia e regia.
Con tutte queste qualità Casey non è mai comunque riuscito ad imporsi in Europa come il Fratello Ben, facendosi conoscere da un pubblico appassionato di buon cinema piuttosto che incantato dall'aura del divo.
Quella che manca proprio a Casey che avendo fatto una carriera all'ombra del fratello-divo ha avuto modo di affinare la sua tecnica superando Ben in bravura e carisma da uomo duro piuttosto che supereroe.
Umano molto umano! Infatti l'apoteosi l'ha raggiunta con il film Manchester By The Sea con il quale ha vinto l'Oscar come miglior attore che Hollywood non ha gli potuto rifiutare riconoscendo finalmente la sua professionalità geniale.
Il ruolo in questo film è difficile ma Casey lo calza a pennello dandogli credibilità esprimendo perfettamente la ruvidezza e mancanza di sensibilità di un personaggio alienato e distaccato dalla vita dopo essere stato colpito da un lutto devastante come la morte dei suoi tre figli del quale la moglie ritiene responsabile per incuria, avendo lasciato la famiglia mentre dormiva con un camino acceso per andare a smaltire una sbornia.
Sicuramente ha portato molto di sé stesso in questo film perchè nel corso della sua carriera è stato denunciato da collaboratrici dello staff per l'approccio animalesco instaurato con le stesse alle quali si rivolgeva chiamandole “vacche”, a torto o ragione, in un linguaggio da selvatico impunito. Infatti poi le vittime hanno ritirato le denunce perdonandolo.
La ruvidità di carattere gli appartiene ma diverse partner si sono espresse nei suoi confronti con parole dolci ed affettuose, da Jessica Alba in primis (con la quale ha girato un film sado-maso, The Killer Inside Me, dove le frustava il sedere a nudo con una cinghia dei pantaloni) a Nicole Kidman (Da Morire) passando per Michelle William che lo ha affiancato in Mancheser by the Sea trovando in lui un amico sincero.
Insomma un duro che colpisce nel segno con un physique du role tozzo e di bassa statura che sprizza virilità. Da tutti i pori. Cosa avete capito?Parlavo di un attore mica di uno sborrone da cartoon come il fratello Ben che ha avuto la pensata di fare coppia, nel ruolo di Batman con Henry Cavill il nuovo Supermen vincendo la pernacchia d'oro e non contento ora ci riprova con Wonder Woman. Gratta e vinci a lui piace arrivare facile. Sì a prendere pernacchie. Popsy popsy po'!
Nessun commento:
Posta un commento